Windows 11, nuovi aggiornamenti cumulativi in occasione del Patch Tuesday di maggio

I sistemi operativi di Microsoft si aggiornano con diverse novità e fix di sicurezza. Ecco tutto quello che è stato introdotto con il Patch Tuesday di maggio 2023
di Nino Grasso pubblicata il 10 Maggio 2023, alle 12:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 10Windows 11
In occasione del Patch Tuesday di maggio 2023, l'appuntamento mensile dedicato agli aggiornamenti obbligatori dei software Microsoft, è stato rilasciato il pacchetto KB5026372 per gli utenti di Windows 11. Il sistema operativo raggiunge così la build 22621.1702, che implementa tutte le novità presenti sul pacchetto KB5025305 rilasciato verso la fine di aprile e ulteriori miglioramenti.
Di seguito riportiamo gli "elementi di rilievo" segnalati da Microsoft per i due aggiornamenti.
Le novità del Patch Tuesday di maggio 2023 su Windows 11
- Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge animazioni ad alcune icone sul pulsante widget della barra delle applicazioni. Queste animazioni si attivano quando:
- Viene visualizzato un nuovo annuncio sul pulsante Widget della barra delle applicazioni.
- Posiziona il puntatore del mouse o fai clic sul pulsante Widget sulla barra delle applicazioni.
- Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge un nuovo controllo interruttore nella pagina Impostazioni > Windows Update. Quando lo attivi, assegnaremo la priorità al tuo dispositivo per ottenere gli ultimi aggiornamenti e miglioramenti non relativi alla sicurezza quando sono disponibili per il tuo dispositivo. Per i dispositivi gestiti, l'interruttore è disabilitato per impostazione predefinita. Per altre informazioni, vedi Scaricare gli aggiornamenti di Windows non appena sono disponibili per il tuo dispositivo.
- Questo aggiornamento risolve un problema che interessa la modalità IE di Microsoft Edge. Le finestre popup si aprono sullo sfondo anziché in primo piano.
- Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il metodo di input cinese. Non è possibile visualizzare tutti i primi elementi suggeriti.
- Questo aggiornamento influisce sulla funzionalità di sicurezza protezione stack applicata all'hardware in modalità kernel. L'aggiornamento aggiunge altri driver al database di driver che non sono compatibili con esso. Un dispositivo usa questo database quando si abilita questa funzionalità di sicurezza nell'interfaccia utente di Sicurezza di Windows e carica i driver.
- Questo aggiornamento risolve una race condition in Windows Local Administrator Password Solution (LAPS). LSASS (Local Security Authority Subsystem Service) potrebbe smettere di rispondere. Ciò si verifica quando il sistema elabora più operazioni di account locali contemporaneamente. Il codice di errore di violazione di accesso viene 0xc0000005.
Sul sito di supporto tecnico Microsoft è possibile trovare inoltre tutte le novità dei due aggiornamenti e i problemi noti:
- Windows 11 KB5026372 (build 22621.1702) - Link al sito ufficiale
- Windows 11 KB5025305 (build 22621.1635) - Link al sito ufficiale
L'aggiornamento KB5026372 verrà scaricato automaticamente su tutti i sistemi idonei: per forzarne l'installazione è sufficiente accedere alla pagina Windows Update nelle Impostazioni, cercare nuovi aggiornamenti e infine installare quelli presenti nell'elenco. Le patch sono inoltre disponibili su Microsoft Update Catalog. Microsoft ha anche rilasciato l'update KB5026361 per le versioni supportate di Windows 10. Sul sito di supporto ufficiale potete trovare tutti i dettagli in meritoi.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".