Windows 11 eseguito solo sulla VRAM della scheda video? Si può fare!
Dopo essere stato installato su un sistema con 196MB di RAM, Tiny11 è finito anche nella VRAM di una GPU. La cosa assurda è che ha funzionato benissimo, con prestazioni molto interessanti
di Nino Grasso pubblicata il 09 Maggio 2023, alle 11:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
NTDev ha mostrato un nuovo esperimento, fra i più estremi fra quelli fatti con Windows 11 fino ad oggi. In passato aveva dimostrato come il suo Tiny11 (una versione estremamente alleggerita del sistema operativo di Microsoft) potesse essere eseguito su un sistema con 196MB di RAM, mentre di recente lo stesso OS custom è stato installato e lanciato sfruttando la sola VRAM di una GPU.
Lo sviluppatore ha utilizzato il tool GpuRamDrive per trasformare la VRAM integrata nella scheda video in un RAM Drive, e installare al suo interno il sistema operativo. Windows 11 è un sistema operativo pensato per tutti i tipi di utenti, dai più esigenti ai più casual. Implementa molteplici servizi e strumenti, ma non tutti sono utili nell'uso quotidiano e molti utenti probabilmente non ne beneficeranno mai. È per questo che da sempre esistono versioni "lite" di Windows, e Tiny11 è una fra le più popolari.
Tiny11 è stato eseguito anche sulla VRAM di una scheda video
Sfruttando GpuRamDrive, NTDev è riuscito a memorizzare e caricare Tiny11 sulla VRAM di una NVIDIA GeForce RTX 3050 Laptop, che integra un totale di 4 GB di VRAM. La memoria integrata sulla GPU è più che sufficiente per Tiny11, che necessita di soli 2GB di RAM, ma in questo caso la stessa VRAM viene utilizzata sia per archiviare i file necessari per l'esecuzione dell'OS, sia per il suo caricamento e il caricamento delle app dalla stessa posizione, cosa che può mettere sotto sforzo la componente della GPU.
La VRAM di una GPU può vantare prestazioni sensibilmente superiori rispetto alla RAM tradizionale installata sui PC e soprattutto rispetto ai dispositivi di archiviazione, grazie alla bandwidth di gran lunga maggiore. Nel test condotto da GpuRamDrive il sistema ha garantito una velocità di trasferimento dei file di 1960MB/s in lettura sequenziale, di 2497MB/s in scrittura sequenziale, attraverso il test CrystalDiskMark, numeri che potrebbero essere molto superiori se si utilizzasse una GPU con VRAM più veloce (magari desktop). Un risultato comunque inferiore rispetto a quello dei migliori SSD su piazza, che porta con sé anche qualche altra limitazione.
Se da una parte l'esecuzione di un OS attraverso la VRAM di una GPU è un traguardo impressionante, dall'altra tutto quello che viene memorizzato durante una sessione non può essere salvato e viene perso al riavvio del sistema. Insomma, un esperimento carino ma non necessariamente utile, a prescindere dalle ottime prestazioni mostrate nel video. Di contro Tiny11 può essere fondamentale per chi volesse installare il più recente OS di Microsoft su sistemi datati, permettendo di farlo con appena 2GB di RAM e circa 8GB di spazio di archiviazione disponibile.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMica tanto assurda alla fine...
Questo è vero solo in parte.
Nella comunicazione GPU-VRAM la bandwith effettivamente è (di media) più elevata di quella RAM-CPU, ma se consideriamo VRAM-CPU (come spesso accadrebbe in un utilizzo di questo genere) allora abbiamo il PCI-Express che limita la banda a valori inferiori a quelli ottenibili con la normale RAM.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".