Windows 11, arriva il watermark per le installazioni su hardware non supportato

Il watermark e gli avvisi di hardware non supportato arriveranno anche nelle versioni finali di Windows 11. Microsoft non vuole che si utilizzi hardware "obsoleto" con il suo nuovo sistema operativo
di Nino Grasso pubblicata il 23 Marzo 2022, alle 13:01 nel canale Sistemi OperativiWindowsMicrosoftWindows 11
Windows 11 ha dei requisiti minimi particolarmente ingombranti, tuttavia pare che Microsoft sia più che intenzionata a proseguire per questa strada. L'azienda ha infatti rilasciato un nuovo aggiornamento dell'OS rivolto ai canali Beta e Release Preview che include il watermark che alcuni utenti avevano ricevuto a partire da febbraio, che informa che si sta eseguendo Windows 11 su hardware non supportato.
Confirmed: 22000.588 introduces the "System requirements not met" watermark.#WindowsInsider pic.twitter.com/RrizjV2g8i
— Xeno (@XenoPanther) March 15, 2022
Il watermark è apparso insieme a un nuovo avviso nella pagina principale delle Impostazioni, anch'esso già avvistato nelle precedenti build Insider. Considerando che i canali Beta e Release Preview sono gli ultimi prima che la build raggiunga il pubblico finale, pare che la decisione di Microsoft sia già presa e gli avvisi arriveranno anche nelle release di Windows 11 pensate per tutti. Microsoft non menziona la novità nel changelog ufficiale, ma alcuni utenti hanno iniziato a riportare la presenza degli avvisi.
Una nuova filigrana su Windows 11 avvisa che l'hardware non è supportato
La nuova filigrana appare su Windows 11 nel caso in cui il sistema operativo sia in esecuzione su hardware non supportato, indicando per l'appunto che i "requisiti di sistema non vengono soddisfatti". Il nuovo watermark è simile all'avviso che appare quando si usa un sistema operativo non attivato, anche se nel caso dei requisiti di sistema è meno invasivo.
Sin dall'annuncio ufficiale i requisiti minimi di Windows 11 sono stati un argomento molto controverso, dettato - secondo Microsoft - dalla necessità di offrire maggiore sicurezza ai propri utenti. Per far ciò il nuovo OS richiede la presenza di CPU Intel Coffee Lake di ottava generazione o successive, mentre in casa AMD sono richiesti almeno processori Zen+ e Zen 2 o versioni successive, lasciando scoperti milioni di PC.
Sono comunque presenti soluzioni alternative per installare il sistema operativo su macchine più vecchie, ma sembra che Microsoft voglia ostacolare queste pratiche. Avvisi di questo tipo sono spesso accompagnati da restrizioni più pesanti, come ad esempio il divieto di accedere alle impostazioni di personalizzazione e i temi sui computer non attivati. Al momento pare che Microsoft non stia testando limitazioni simili sui sistemi che fanno uso di hardware non supportato e la filigrana può essere disattivata semplicemente attraverso alcune modifiche nel registro di sistema.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe peccato...non solo continuerò ad usarlo dove mi fare ma rimuoverò anche il watermark.
Microsoft dovrebbe darsi delle priorità una volta tanto...ha ben altro da fare su Windows 11.
Anche qui ??? Ancora con i no-vax ?
Vedremo come sparirà il watermark per magia quando il numero di macchine su cui sarà installato Uindou11 non soddisferà "qualcuno".
Ragione di più PER NON INSTALLARLO
Dio benedica la non compatibilità
Microsoft dovrebbe darsi delle priorità una volta tanto...ha ben altro da fare su Windows 11.
Immagino le ore spese per questa "feature"
Vedremo come sparirà il watermark per magia quando il numero di macchine su cui sarà installato Uindou11 non soddisferà "qualcuno".
Ragione di più PER NON INSTALLARLO
Dio benedica la non compatibilità
Ah beh, per ora non ci penso minimamente anche se ho il pc compatibile. Sto seriamente pensando di migrare al pingino anche il fisso figuriamoci metterci 11
perchè mai devi vessare la gente a cambiare pc per avere in OS che occupa il doppio di risorse per fare (forse meglio) le stesse cose dei precedenti?
Tanto prima o poi per esigenze la gente cambierà pc, come si è sempre fatto...
Lento ? Core2 Quad q6600, 8gb ram, ssd, nvidia gt730 e funziona alla grande ad uso multimediale. Con Windows 11.
E come soddisfazione aggiuntiva faccio pure inca::are m$ !
perchè mai devi vessare la gente a cambiare pc per avere in OS che occupa il doppio di risorse per fare (forse meglio) le stesse cose dei precedenti?
Tanto prima o poi per esigenze la gente cambierà pc, come si è sempre fatto...
Oddio ti dirò lavorandoci saltuariamente non posso dire sia lento anzi, apparentemente sembra più reattivo ma credo sia dovuto all'interfaccia che, personalmente, trovo troppo "caramellosa".
win 7 come leggerezza non si batte ovviamente, ma anche come razionalità dei menu, però ormai ha fatto il tempo suo
importa perche non è un hardware supportato quindi è potenzialmente instabile
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".