Windows 10 supporterà Fast Identification Online - FIDO

Windows 10 supporterà Fast Identification Online - FIDO

L'autenticazione con sensori biometrici sarà supportata da Windows 10 attraverso le specifiche di Fast Identification Online FIDO.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

In occasione del  White House Cybersecurity and Consumer Protection Summit organizzato presso la Stanford University Microsoft ha fatto un importante annuncio relativo alla sicurezza e alla gestione delle credenziali di accesso in Windows 10. La casa di Redmond ha infatti annunciato che Windows 10 supporterà le specifiche FIDO 2.0.

Fast Identification Online - FIDO- è un progetto open con l'obiettivo di creare uno standard comune: a tale iniziativa oltre a Microsoft partecipano altri importanti colossi come Google, PayPal e altre aziende anche del settore finanziario.

Queste specifiche dovrebbero rendere più semplice l'interoperabilità tra le soluzioni di sicurezza e i dispositivi rendendo possibile il facile utilizzo di sensori biometrici di terze parti per l'autenticazione. Non dovrebbe essere lontano il momento nel quale potremo utilizzare la scansione dell'iride o delle impronte digitali in sostituzione delle password.

Microsoft ha pubblicato un lungo post nel quale descrive il proprio lavoro nell'ambito Fast IDentity Online (FIDO) Alliance, e lascia intendere che questo annuncio relativo a Windows 10 sia solo parte di una più ampia iniziativa rivolta alle tematica della sicurezza e dell'autenticazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ora9218 Febbraio 2015, 08:32 #1
Bella trovata! Microsoft sta creando il windows più innovativo di sempre, brava!!
Simonex8418 Febbraio 2015, 08:43 #2
la scansione dell'iride in ambito domestico non l'ho ancora vista, ma per quanto riguarda le impronte digitali direi che ci siamo già (su altri dispositivi)
Pier220418 Febbraio 2015, 08:54 #3
Fast Identification Online..

Facendo un esempio se ho capito bene, ammettendo che ottengo l'autenticazione tramite scansione dell'iride sul PC, la stessa autenticazioni la posso ottenere su tutti i dispositivi dotati di fotocamera anteriore, Tablet smartphone ed anche su pc tipo internet point se questi sono dotati di fotocamera..
L'autenticazione non riguarda tanto l'accesso al dispositivo quanto all'account personale..
Ho capito bene?
emiliano8418 Febbraio 2015, 08:56 #4
Originariamente inviato da: Simonex84
la scansione dell'iride in ambito domestico non l'ho ancora vista, ma per quanto riguarda le impronte digitali direi che ci siamo già (su altri dispositivi)


tipo questi?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Simonex8418 Febbraio 2015, 08:59 #5
Originariamente inviato da: emiliano84
tipo questi?


pensavo a qualcosa di più evoluto tipo questo https://www.apple.com/it/iphone-6/touch-id/
phaolo19 Febbraio 2015, 00:55 #6
La fantascienza insegna che la biometria è un sistema di sicurezza piuttosto pericoloso per il proprietario..
(e neanche tanto a prova di hacker, se ricordate la news di qualche settimana fa)
El Tazar19 Febbraio 2015, 06:34 #7
Due parole. NO grazie.
emiliano8419 Febbraio 2015, 08:16 #8
Originariamente inviato da: phaolo
La fantascienza insegna che la biometria è un sistema di sicurezza piuttosto pericoloso per il proprietario..
(e neanche tanto a prova di hacker, se ricordate la news di qualche settimana fa)


anche su qualcosa di piu' evoluto
http://www.cnet.com/news/apples-tou...searcher-finds/

Originariamente inviato da: El Tazar
Due parole. NO grazie.


non penso che sarai obbligato ad usarlo
Simonex8419 Febbraio 2015, 08:33 #9
Originariamente inviato da: emiliano84
anche su qualcosa di piu' evoluto
http://www.cnet.com/news/apples-tou...searcher-finds/


Anche il caveau di una banca con i giusti strumenti ed il giusto tempo a disposizione può essere considerato poco sicuro.

Se per esempio perdo o mi rubano l'iPhone faccio sicuramente prima io a bloccarlo da remoto (a meno di non essere disperso nel deserto e senza connessione) piuttosto che il ladro di turno ad hackerarmi l'impronta
Eress19 Febbraio 2015, 08:35 #10
Basta una foto del dito e forse dell'occhio in questione e il sistema di sicurezza va a farsi fottere
Questi piuttosto, mi sembra un sistema comodo e rapiodo per schedare tutti