Windows 10, stop alla vendita delle licenze sul sito Microsoft: è ufficiale

Windows 10, stop alla vendita delle licenze sul sito Microsoft: è ufficiale

Il messaggio è chiaro: Microsoft vuole che gli utenti passino al più recente Windows 11. Windows 10 potrà essere però acquistato presso rivenditori di terze parti sia fisici sia online

di pubblicata il , alle 09:37 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 10
 

Microsoft ha annunciato che terminerà di vendere le licenze di Windows 10 attraverso il sito ufficiale. La novità è ben visibile all'interno delle pagine di Windows 10 Home e Pro, anche in italiano, in cui si legge che l'ultimo giorno utile per acquistare la licenza dell'OS sarà il 31 gennaio 2023. Non ci sono novità invece per il termine del supporto ufficiale.

Windows 10, Microsoft terminerà di vendere le licenze dal 31 gennaio 2023

"Il 31 gennaio 2023 sarà l'ultimo giorno in cui sarà possibile usufruire dell'offerta su Windows 10", si legge nel messaggio. "Windows 10 continuerà a essere supportato con aggiornamenti di sicurezza che aiutano a proteggere il PC da virus, spyware e altri malware fino al 14 ottobre 2025". L'avviso si conclude con un collegamento alla pagina di Windows 11, con il consiglio di considerare il più recente sistema operativo per l'installazione sul proprio sistema.

Windows 10, vendite al termine sul sito ufficiale

In breve dopo il 31 gennaio Microsoft venderà solo licenze di Windows 11 sul proprio sito web. Il messaggio implicito è che l'azienda vuole che gli utenti utilizzino il più recente sistema operativo, che sarà l'unico che l'azienda consentirà di acquistare attraverso il sito ufficiale. Microsoft continuerà a incoraggiare gli utenti a passare a Windows 11 probabilmente anche su altri lidi, ma questo non significa che non sarà più possibile acquistare o usare Windows 10.

Il "vecchio" sistema operativo rimarrà supportato fino a fine 2025, e sarà pertanto adeguato a soddisfare le esigenze della stragrande maggioranza dell'utente ancora per alcuni anni. Se da una parte gli OS non più supportati non sono più sicuri e possono essere vulnerabili a falle di sicurezza critiche, Windows 10 rimarrà sicuro almeno fino al 14 ottobre 2025 (non sappiamo ancora se il termine verrà prorogato). Inoltre, Windows 10 potrà essere acquistato presso rivenditori terzi anche dopo il 31 gennaio, sia fisici sia online, e c'è anche la possibilità di installare e usare Windows 10 sul proprio computer gratis, con alcune limitazioni nelle funzionalità.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
R@nda19 Gennaio 2023, 09:40 #1
Si sono rincoglioniti...
Cfranco19 Gennaio 2023, 10:12 #2
Ma quel discorso che era l' ultimo Windows e che da lì in poi si faceva solo aggiornamento ... avevo capito male io ?
Saturn19 Gennaio 2023, 10:15 #3
Originariamente inviato da: Cfranco
Ma quel discorso che era l' ultimo Windows e che da lì in poi si faceva solo aggiornamento ... avevo capito male io ?


No, avevi capito bene...ma son cose che si dicono così...come quando dici ad un amico tuo "ci prendiamo una birra la prossima settimana" ma poi non è detto che ci andiate per davvero. Microsoft più o meno la stessa cosa.

Considerando (parlo dal versante aziendale) che Windows 7 (POS) con ESU ha ancora 1 anno di aggiornamenti e Windows 10 LTSC IoT arriverà fino al 2032, troppo pane duro dovrà ancora mangiare Windows 11...

Ovviamente l'utenza comune è un altro discorso.
HW202119 Gennaio 2023, 10:38 #4
Personalmente non trovo strana questa decisione di Microsoft, del resto che senso ha continuare a vendere sul suo portale ufficiale licenze di una versione oramai vecchia del suo sistema operativo?

Oltretutto, almeno nel caso della mia esperienza con Windows 11 (Pro), trovo quest'ultimo decisamente migliore del suo predecessore Windows 10 (Pro) in termini di stabilità e agilità ... da quando installai la prima ISO ufficiale di Windows 11 Pro non ho riscontrato mai problemi; dal punto di vista estetico della sua GUI può piacere o non piacere (a me piace salvo quel maledetto menù start) ma il suo eEngine lo trovo decisamente stabile, sicuro e agile
biometallo19 Gennaio 2023, 11:50 #5
Originariamente inviato da: HW2021
che senso ha continuare a vendere sul suo portale ufficiale licenze di una versione oramai vecchia del suo sistema operativo?


Concordo anzi a me viene da pensare che qui l'unica anomalia sia il fatto di averne ritirato la vendita delle nuove licenza solo a 2 anni dal termine del supporto, dovrei controllare come era andata in passato ma a memoria il ritiro dal mercato avveniva diversi anni prima, del resto la stessa data della fine del supporto veniva annunciata al rilascio mentre per windows 10 è rimasta sconosciuta per anni ed annunciata solo con l'arrivo di windows 11.
Segno che effettivamente MS per molti anni non avesse un piano preciso su cosa fare dopo 10, quando normalmente MS quando pubblicava una nuova versione di winows aveva già da anni in cantiera la successiva.






Originariamente inviato da: Saturn
No, avevi capito bene...ma son cose che si dicono così...come quando dici ad un amico tuo "ci prendiamo una birra la prossima settimana" ma poi non è detto che ci andiate per davvero. Microsoft più o meno la stessa cosa.


Non per fare l'avvocato del diavolo che per alcuni sarebbe sempre un altro nome con cui è conosciuto Bill Gates, ma già allora si diceva che tali affermazioni erano state male interpretate e che andassero contestualizzate, ad una ricerca veloce:


https://news.softpedia.com/news/Mic...ws-480446.shtml

[COLOR="Navy"]Jerry Nixon, a Microsoft Developer Evangelist, said at the Ignite conference in Chicago that Windows 10 “is the last version of Windows, so we’re always working on Windows 10.”

While his statement seems to be hiding lots of untold details about Windows 10, it’s really easy to understand the message, given the fact that plenty of information on Microsoft’s new approach has already been leaked to the web.

[U]Large updates instead of stand-alone releases
Saying that Windows 10 will be the last version of Windows is only half true. In fact, Microsoft will start working on large updates instead of stand-alone Windows releases, so the company would switch from a model that previously brought us new versions of Windows every three years, to a simpler one that’s likely to bring big updates every two months.[/U]

What’s more, security and feature updates will be shipped when they’re ready, so Windows users will always be up to date with the latest goodies developed by the company, without the need to wait for a specific rollout based on a pre-defined schedule.

Since large updates will become a top priority for Microsoft, the company will also change the naming system for Windows, so instead of Windows X (where X is a number), the new operating system would be simply called Windows.

Basically, Microsoft will launch updates for Windows, and all devices will be running Windows, including phones, tablets, HoloLens, and PCs. Windows will become the core of everything, and last but not least, will help Microsoft raise the customer appeal of its products with one of the biggest brands right now.[/COLOR]

Articolo di maggio 2015... che poi a ben vedere forse la parte più inquietante era quel "big updates every two months" cioè invece di 2 avevano pensato di fare ben 6 major update all'anno?
Saturn19 Gennaio 2023, 11:53 #6
Originariamente inviato da: biometallo
Articolo di maggio 2015... che poi a ben vedere forse la parte più inquietante era quel "big updates every two months" cioè invece di 2 avevano pensato di fare ben 6 major update all'anno?


Sarebbe stato agghiacciante e avrebbe alzato del 500% il tasso dei suicidi tra sistemisti e tecnici informatici.

E del 300% quello degli smanettoni/utenti normali. Un genocidio preterintenzionale praticamente !
randorama19 Gennaio 2023, 15:13 #7
sapendo di essere noioso, ribadisco che il rollback a W10 è stata una buona scelta
Zappz19 Gennaio 2023, 15:19 #8
Come fate a dire che win 11 è più agile? Solo il fatto di non poter avere le finestre divise nella barra mi fa sclerare...
Saturn19 Gennaio 2023, 15:20 #9
Originariamente inviato da: Zappz
Come fate a dire che win 11 è più agile? Solo il fatto di non poter avere le finestre divise nella barra mi fa sclerare...


Io non lo dico. Per me il massimo della libidine (attualmente) è w10 ltsc 21h1 + startisback che ti ripristina il vero menù d'avvio di w7.
randorama19 Gennaio 2023, 15:48 #10
Originariamente inviato da: Saturn
Io non lo dico. Per me il massimo della libidine (attualmente) è w10 ltsc 21h1 + startisback che ti ripristina il vero menù d'avvio di w7.


copione...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^