Windows 10, ecco l'update che elimina per sempre Adobe Flash. Irreversibilmente

Flash non ha più un futuro, e questa non è una novità. La novità è che Microsoft ha iniziato a rilasciare una patch (apparentemente malfunzionante) per eliminarlo da tutte le versioni supportate di Windows. Obiettivo futuro: eliminarne ogni traccia
di Nino Grasso pubblicata il 29 Ottobre 2020, alle 09:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
A settembre, Microsoft ha ricordato agli utenti che a breve sarebbe stato rimosso Flash da Edge e da tutte le versioni di Windows supportate, in preparazione al termine del supporto del software di Adobe. Le modalità: Microsoft avrebbe rilasciato un aggiornamento opzionale su Windows 10 durante la stagione autunnale e, come promesso, quell'aggiornamento è arrivato.
Al momento in cui scriviamo l'update per eliminare definitivamente e in maniera irreversibile Adobe Flash su Windows è disponibile solo ed esclusivamente via Update Catalog, e quindi l'installazione è possibile solo in modalità manuale. Riconoscibile con il codice knowledge base KB4577586, la patch è denominata "Aggiornamento per la rimozione di Adobe Flash Player per..." con a seguito la versione di Windows per il quale è designato il pacchetto.
La patch per eliminare per sempre Flash dal proprio computer
I pacchetti sono disponibili per tutte le versioni di Windows supportate, comprese le versioni LTSB e le relative versioni di Windows Server. Va notato che la patch può essere scaricata, come già scritto, solo tramite l'Update Catalog per l'installazione manuale, ma Microsoft ha già affermato che verrà distribuita anche attraverso altri canali. Fra questi anche Windows Update,come aggiornamento consigliato, dopo che Flash Player avrà raggiunto la fine del supporto il 31 dicembre 2020.
E' inoltre da notare che chi installa il pacchetto KB4577586 manualmente sul proprio sistema non avrà modo di disinstallarlo. In altre parole per reinstallare Adobe Flash Player sarà necessario eseguire un'installazione pulita del sistema operativo o ripristinare da un backup creato in precedenza. Microsoft ha anche dichiarato che rimuoverà tutte le API, i criteri di gruppo e le interfacce utilizzate per la gestione di Flash nella prossima estate.
BleepingComputer ha provato a installare il pacchetto e ha notato che Flash di fatto rimane ancora funzionante su Edge e attraverso il sistema operativo (probabilmente per via di un problema di affidabilità della stessa patch su alcuni sistemi). Non è ancora chiaro se Microsoft rilascerà un'altra patch manuale prima della fine del supporto di Flash Player, o se sarà questa la versione che verrà distribuita a tutti gli utenti attraverso i canali automatici del sistema operativo.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoClslmslmòlmdsòmdòlmd
Flash e' morto! Finalmente
Qualcuno con Win10 potrebbe fare il test: si installa quel Remover e di vede come si comporta Flash.
Vediamo se qualcuno collabora.
perche? E' tipo 10 anni che lo si sapeva
e tanti problemi pure...
Qualcuno con Win10 potrebbe fare il test: si installa quel Remover e di vede come si comporta Flash.
Vediamo se qualcuno collabora.
Fatto, con chrome si vedono ancora le animazioni flash.
Grazie
Interessante! Grazie.
Che versione esattamente di Chrome?
Ma ovviamente lo sarà fino a quando l'ultima versione di Chrome lo permetterà-
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".