Novità di Windows 8, migliorie nella gestione di WiFi e 3G

Novità di Windows 8, migliorie nella gestione di WiFi e 3G

Tra le novità presenti in Windows 8 troviamo anche una rinnovata gestione delle connessioni sia WiFi sia 3G

di pubblicata il , alle 16:15 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Come ci siamo trovati a ripetere in differenti occasioni, Windows 8 avrà il difficile compito di rappresentare un sistema operativo capace di fornire una soluzione adatta sia a soluzioni PC sia a dispositivi più compatti. Ecco allora che, tra le migliorie che Microsoft apporterà nella nuova versione del suo OS, troviamo una differente gestione delle connessioni wireless, siano essere WiFi o 3G. Secondo quanto riportato in un esaustivo post sul blog dedicato a Windows 8, infatti, Microsoft andrà a unire e semplificare la gestione delle connessioni, integrando driver che permettano di sfruttare in modo diretto eventuali moduli 3G, senza quindi dover ricorrere a procedure più articolate e complesse.

Windows 8

L'intento di fornire una soluzione capace di adattarsi non solo ad un impiego su PC ma anche su dispositivi di dimensioni più contenute, come tablet, ha portato così Microsoft a sviluppare una soluzione di controllo diretto e immediato. La nuova modalità di gestione prevede, ovviamente, anche la tanto nota "modalità aereo" che disattiva tutte le connessioni. Tutte le connessioni verranno controllate attraverso il nuovo menù che, in presenza di collegamenti multipli, avrà comunque una gerarchia pre-impostata: ad avere la priorità saranno le reti WiFi, generalmente più veloci di quelle 3G. Il comportamento dell'utente verrà inoltre memorizzato dal sistema; nel caso in cui ci si fosse disconnessi da una determinata rete manualmente, non verrà più eseguita la riconnessione automatica.

L'ottimizzazione del network stack, inoltre, consentirà di andare a riconnettersi alla rete WiFi, una volta risvegliato il PC dallo stand-by in circa 1 secondo: un tempo sensibilmente inferiore rispetto a quanto accade ora con Windows 7. Questo risultato, secondo quanto riportato da Microsoft, sarebbe stato ottenuto grazie ad un importante lavoro architetturale portato avanti con i partner dediti allo sviluppo hardware.

Windows 8

La migliorie apportate non terminano qua e vanno, anzi, ben oltre. Quando il sistema rivelerà una SIM presente, Windows 8 non solo sarà in grado di riconoscerla ma scaricherà anche in modo automatico le impostazioni dell'operatore, comprese le eventuali app presenti sul Windows store che permettono di controllare i propri dati di navigazione.

Windows 8

In base al tipo di abbonamento, le app si comporteranno in modo differente: qualora fosse presente un tetto mensile (come buona parte dei piani dati in Italia) le applicazioni installate, grazie ad una API dedicata, ridurranno il consumo di banda attraverso diversi modi: si passa da una maggiore compressione delle immagini ad una visualizzazione di solo alcune parti dei contenuti. Oltre all'applicazione dell'operatore, per controllare il traffico utilizzato, sarà possibile sfruttare il nuovo task manager presente in Windows 8.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkMelon23 Gennaio 2012, 16:18 #1
Windows 8, il Windows migliore di sempre!!
sbudellaman23 Gennaio 2012, 16:26 #2
data di uscita prevista ?
Locketto23 Gennaio 2012, 16:29 #3
non c'è una beta free in giro?
Pier220423 Gennaio 2012, 16:40 #4
Originariamente inviato da: Locketto
non c'è una beta free in giro?


esce a febbraio la beta ufficiale
HIVE mind23 Gennaio 2012, 16:45 #5
Originariamente inviato da: TheDarkMelon
Windows 8, il Windows migliore di sempre!!


Flame + Fail?

Il windows migliore di sempre sarà quel windows che avrà l'installer come un qualsiasi altro programma con molte feauture e mi darà la possibilità di installarle o meno, garantendo anche gli utenti meno esperti con settaggi standard preconfigurati. Altro con il touch e affini.
Io aspetto sempre.
Grey 723 Gennaio 2012, 16:46 #6
Originariamente inviato da: TheDarkMelon
Windows 8, il Windows migliore di sempre!!


facciamolo almeno uscire prima di sbilanciamenti. Con troppo ottimismo c'è sempre il rischio di prendersi una sportellata
tulifaiv23 Gennaio 2012, 16:59 #7
Originariamente inviato da: HIVE mind
Flame + Fail?

è una citazione colta
blackbird0123 Gennaio 2012, 18:01 #8
domanda probabilmente idiota, però abbiate pazienza sono un po' nabbo sull'argomento

ma sarà possibile in qualche modo installare win 8 sun uno smartphone win 7 ? lo chiedo visto che i 2 sistemi sono abbastanza simili
Marci23 Gennaio 2012, 18:14 #9
Originariamente inviato da: blackbird01
domanda probabilmente idiota, però abbiate pazienza sono un po' nabbo sull'argomento

ma sarà possibile in qualche modo installare win 8 sun uno smartphone win 7 ? lo chiedo visto che i 2 sistemi sono abbastanza simili


certamente, win8 arriverà come aggiornamento al 7.5 tramite Zune
TheDarkMelon23 Gennaio 2012, 18:16 #10
assolutamente no, Win8 è per pc, WP8 per smartphone!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^