Microsoft Windows Mojave/Vista: ecco i dettagli

Microsoft Windows Mojave/Vista: ecco i dettagli

Microsoft ha diffuso alcuni video relativi al progetto Mojave Experiment che ha lo scopo di dare nuova visibilità a Windows Vista

di pubblicata il , alle 08:24 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha tolto ogni alone di mistero in merito a Mojave Experiment. Come riportato a questo indirizzo, un nutrito gruppo di utenti affezionati a Microsoft Windows XP, a Linux e Mac OS X sono stati invitati a partecipare all'evento di presentazione di un nuovo sistema operativo, nome in codice Windows Mojave.

I vari utenti sono stati precedentemente invitati a dare un giudizio a Windows Vista, successivamente hanno assistito a una serie di dimostrazioni relative a Windows Mojave. Come PC di test è stato usato un HP Pavilion DV2500 con 2Gb di RAM e Intel Core 2 Duo CPU T7500 funzionante a 2,20GHz di clock.

Successivamente, i partecipanti all'iniziativa hanno dovuto formulare un giudizio relativo a Windows Mojave e le valutazioni sono state decisamente medio alte. Solo in un momento successivo le persone sono state informate che Windows Mojave era in realtà Windows Vista, quindi, Microsoft ha raggiunto il proprio obiettivo: dimostrare che spesso i giudizi negativi relativi al recente sistema operativo sono basate su elementi aleatori.

In realtà in sito ufficiale dell'iniziativa non mostra in modo completo le modalità con i vari intervistati hanno potuto valutare Windows Vista/Mojave. Sono presenti svariati video la cui visione può anche risultare divertente.

Un dettaglio significativo riguarda la tecnologia con cui è stato realizzato il sito: è stato scelto Adobe Flash e non Microsoft Silverlight. Probabilmente si è scelto di utilizzare la soluzione maggiormente diffusa per dare la maggior visibilità possibile all'iniziativa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

149 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tarek31 Luglio 2008, 08:35 #1
mah...più uso vista e più non capisco chi si ostina a criticarlo, potrà essere ininfluente per la sua produttività, ma qualsiasi impostazione è certamente stata migliorata rispetto a xp..eddai non fate i talebani.
Doraneko31 Luglio 2008, 08:38 #2
Sembrano quei video delle televendite americane

-Io non sono mai stata capace di cucinare.Da quando ho comprato Frullino Macinino pero' riesco a preparare a mio marito un piatto diverso ogni sera!
-Si,prima era sempre il solito panino o il solito polpettone ma adesso mi sembra di mangiare sempre al ristorante.Grazie Frullino Macinino

Voodoo_dMk31 Luglio 2008, 08:46 #3
Tutto questo non dimostra assolutamente niente. Microsoft vuole semplicemente giustificarre il fatto, sul perche il suo nuovo so è tanto poco amato. Dai video sembra che la gente si diverta un mondo ad utilizzare questo sisitema operativo. Tale appagamento lo vediamo soltanto nelle pubblicità sui canali televisivi che sono ovviamente di parte.
Nico7931 Luglio 2008, 08:49 #4
Il problema non è che Vista sia fatto poi male ma che è pesantissimo rispetto ad XP e non è che offra chissà quali migliorie o novità.
La sicurezza??
Se aggiungessero il controllo account utente su XP sarebbe anche più sicuro. (per fortuna però non lo faranno mai perchè è ODIOSA come funzione!!)
Un OS che senza 2 GB di RAM nenache prova a muoversi, che per avviarsi ci mette quasi 2 minuti sui notebook contro i 30 sec. di XP vi pare encomiabile???
MiKeLezZ31 Luglio 2008, 08:50 #5
Però non ci fanno vedere che bel slideshow han mostrato a queste persone per fargli credere sia un altro OS. Poi di provarlo dal vivo con applicativi e driver terzi, neppure se ne parla, e il problema sta lì, non nel programma integrato per fare i dvd... :-)
I soldi per questa pubblicità potevano spenderli meglio, anche perchè qua non siamo così stupidi da crederci perchè vista a video
al13531 Luglio 2008, 08:50 #6
Originariamente inviato da: Voodoo_dMk
Tutto questo non dimostra assolutamente niente. Microsoft vuole semplicemente giustificarre il fatto, sul perche il suo nuovo so è tanto poco amato. Dai video sembra che la gente si diverta un mondo ad utilizzare questo sisitema operativo. Tale appagamento lo vediamo soltanto nelle pubblicità sui canali televisivi che sono ovviamente di parte.


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Wee-Max31 Luglio 2008, 09:21 #7
I vari utenti sono stati precedentemente invitati a dare un giudizio a Windows Vista, successivamente hanno assistito a una serie di dimostrazioni relative a Windows Mojave


Sì ma tutti danno giudizi buoni su qualunque cosa guardando solo una dimostrazione, e mi sembra di capire che a questi "utenti selezionati" è stata mostrata una demo, secondo me hanno dato giudizi buoni perchè non ci hanno "operato" in prima persona sul pc...
dtpancio31 Luglio 2008, 09:24 #8
ahah splendida questa gif! specie il passaggio a WinME..

aldilà di tutto cmq, è indubbio che attorno a Vista c'è la disinformazione più totale, e continuano a girare false verità, e mi chiedo perché.
sentire ancora gente che si lamenta perché Vista occupa tanta memoria mi fa rabbrividire..
Vista è un ottimo sistema operativo, e su un pc comperato da due anni a questa parte, con dual core e 2gb di ram non esiterei ad installarlo..
Io ce l'ho già da un sacco, pure in versione a 64-bit, e non c'è una cosa che sia una che mi fa venire voglia di tornare ad XP..proprio XP invece ha dei difetti cronici con cui veramente non voglio più avere a che fare..
fabri2702331 Luglio 2008, 09:25 #9
MS con questa campagna ha solamente dimostrato che vista non è quello schifoso SO che apple dipinge,o che informatici informati (scusate il gioco di parlo) fanno sembrare.
IO mi domando ma win XP quando è stato presentato era sicuro come adesso?e sopratutto i pc erano potenti come adesso?
Edgar8331 Luglio 2008, 09:30 #10
Ma solo a me tutta sta cosa sembra falsissima? I video sul sito mi sembrano molto "recitati" o cmq decisi a tavolino, non mi sembrano spontanei.

Poi l'esperimento non ha proprio senso, perchè se questa gente non ha riconosciuto che era windows vista, vuol dire che vista non l'hanno nemmeno provato, quindi non dimostra che vista sia buono/cattivo, dimostra che se tra chi l'ha provato c'è chi lo apprezza e c'è chi lo critica, quasi tutti quelli che non l'hanno provato, o l'hanno visto di sfuggita, lo criticano, probabilmente anche solo per sentito dire.

Insomma, esperimento inutile, puro marketing!