Microsoft Windows 8.1: taglio del prezzo di licenza per prodotti sotto i 250$ USA

Per incentivare la diffusione di tablet a basso costo Microsoft sarebbe disposta a concedere un importante sconto sul prezzo di licenza di Windows 8.1
di Fabio Boneschi pubblicata il 27 Febbraio 2014, alle 09:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Anche altre fonti confermano le indiscrezioni diffuse dal Bloomberg nei giorni scorsi e relative a una possibile riduzione del costo di licenza di Windows 8.1: lo sconto verrebbe accordato da Microsoft ad alcuni OEM. Come risposta Digitimes.com al momento attuale il costo di una licenza di Windows 8.1 viene pagata dai produttori circa 50$ USA, un valore che in passato è già stato indicato come un freno alle vendite di nuovi dispositivi.
Il costo di licenza del sistema operativo incide in modo maggiore al diminuire del prezzo di listino dei prodotti e, ovviamente, pesa maggiormente sui prodotti dotati di hardware di fascia più bassa. Vari produttori hanno manifestato il proprio interesse nel segmento di mercato costituito dai tablet di piccole dimensioni, soluzioni che vogliono essere commercializzate a basso costo utilizzando configurazioni hardware economiche: pare superfluo sottolineare come questa tipologia di prodotti sia quella maggiormente danneggiata dal prezzo di licenza di Windows.
Microsoft pare intenzionata a accordare uno sconto di circa 30$ USA per ogni licenza di Windows 8.1 che verrà installata su dispositivi il cui prezzo commerciale sia inferiore ai 250$ USA, pare quindi un'iniziative tale da promuovere la diffusione dei prossimi tablet di piccole dimensioni. Questa scelta di Microsoft risponderebbe a una precisa richiesta fatta dagli OEM, ma al momento attuale non ci sono conferme ufficiali.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque 50€ per le licenze dei grandi OEM mi pare elevato, dato che qui in EU in precedenza era sui 25-35 € a seconda del tipo di licenza sui classici notebook.
quando fecero le promozioni iniziale dovevo acquistarne più di uno!
magari per poter esibire grafici diversi di diffusione OS al prossimo giro e far cambiare la percezione che hanno un po' tutti: ovvero il successo commerciale tra le ultime quattro incarnazioni di windows* di fatto sia ancora Seven
ciao ciao
*vista, seven, 8.0, 8.1
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".