Microsoft Windows 8.1: le principali novità in un video

Microsoft Windows 8.1: le principali novità in un video

Per divulgare le innovazioni apportate alla Modern UI di Windows 8.1 Microsoft ha reso disponibile un interessante video

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Nei giorni scorsi Microsoft ha preannunciato alcune delle caratteristiche di Windows 8.1, l'aggiornamento che verrà mostrato in preview in occasione di Build 2012. Molte delle novità riguardano la nuova interfaccia Modern UI e l'usabilità di alcuni strumenti.

In certi casi le immagini rendono più di molte parole e così Microsoft ha diffuso un breve video nel quale mette in evidenza le novità dell'interfaccia, le nuove possibilità offerte dal search e altro ancora.

Abbiamo dedicato all'argomento due differenti approfondimenti pubblicati nei giorni giorni e dedicati all'utenza consumer e all'utenza professionale. In quelle pagine trovate altri dettagli non indicati nel video.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon05 Giugno 2013, 11:53 #1
In pratica ha fatto vedere tutti gli inutili orpelli touch che interessano al tipo il 5% forse meno degli utenti windows che hanno roba mobile.

E non ha fatto vedere niente di eventuali novità in ambito desktop che è quello che interessa ai più.

Microsoft se continua così rischia veramente di veder apparire concorrenti che gli fregano quote di mercato che perfino l'utente più da supermarket oltre una certa soglia opta per qualcos'altro.
hexaae05 Giugno 2013, 12:02 #2
A livello di interfaccia per Tablet è sicuramente la più avanzata del mercato, anni luce avanti ad Android e iOS....
Dei sistemi desktop PC però pare che in MS si siano completamente dimenticati.
dobermann7705 Giugno 2013, 12:02 #3
Originariamente inviato da: Darkon
Microsoft se continua così rischia veramente di veder apparire concorrenti che gli fregano quote di mercato che perfino l'utente più da supermarket oltre una certa soglia opta per qualcos'altro.


Cosa? Linux? Mac OS?
Sono tutte cose gia' viste, discorsi gia' sentiti con Vista.
Un os pessimo (troppe richieste per i processori dell'epoca)
ma non è cambiato NULLA nell'OS market share.

Tra l'altro Windows 8.1 mi sembra molto buono.
threnino05 Giugno 2013, 12:12 #4
Originariamente inviato da: hexaae
A livello di interfaccia per Tablet è sicuramente la più avanzata del mercato, anni luce avanti ad Android e iOS....
Dei sistemi desktop PC però pare che in MS si siano completamente dimenticati.


Dimenticati non direi, hanno introdotto:

- miglior supporto a SSD e Trim
- supporto nativo ai file *.RAW
- integrazione di configurazioni multi-monitor senza usare programmi esterni
- supporto nativo ai file *.ISO
Più altre cosette.

Magari si sentono ancora in una posizione inattaccabile e quindi non hanno fretta di lavorare sui file di sistema.

Per il resto condivido.
Darkon05 Giugno 2013, 12:14 #5
Cosa? Linux? Mac OS?


In realtà spererei in nuovi progetti magari google ci fa un pensierino.

Sono tutte cose gia' viste, discorsi gia' sentiti con Vista.


Vista aveva il problema della pesantezza ma per il resto funzionava senza star a entrare tanto nei dettagli. Qua è il contrario... il problema è l'OS e non l'hardware inadatto. Da un punto di vista di produttività win8 sembra programmato solo e soltanto per chi ci "gioca"... utenti domestici e casual.

ma non è cambiato NULLA nell'OS market share.


Credimi stavolta è stato ben diverso... microsoft all'epoca corse ai ripari con win7. Adesso IMHO al contrario è corsa ai ripari ma dalle prime indiscrezioni ha toppato di nuovo. La situazione è molto più scottante e pericolosa.

Gli va di lusso che ora come ora non c'è nessun progetto su OS che possa avere una reale concorrenza. Ma se come mi auguro google e/o altri tirassero fuori un'ottima alternativa sarebbero dolori.
calabar05 Giugno 2013, 12:23 #6
@Darkon
Dubito che intendano investire sul Desktop.
Al di la del fatto che l'utenza che contesta Windows 8 sembra dell'idea che quello di Seven sia già perfetto, quindi a che pro?

Il lavoro da ora in poi sarà soprattutto sull'arricchimento e la maturazione della nuova interfaccia, che prima o poi nelle intenzioni di MS sostituirà il desktop (e per questo dovrà maturare ancora parecchio, a mio parere).
Del resto proprio questa è accusata di essere incompleta, con poche funzioni e impostazioni, ed è li che bisogna migliorare. Senza tener conto ovviamente del lato API.

Che miglioramenti vorrei io sul desktop?
- eliminazione di tutti i vecchi dialog stile Win98, ancora presenti per le impostazioni "avanzate"
- miglioramento nell'uso con il touchscreen, per esempio l'accesso al menù che si apre cliccando con il tasto destro nell'angolo dello start (magari ridisegnato in stile ModernUI)
- un tema in stile ModernUI, come i mockup che si vedono in rete da qualche tempo, fornito in dotazione (poi chi non lo vuole usa quello classico).
A proposito... stavo cercando qualcosa in questo senso ma i temi che trovo per Win8 sono poco più che wallpapers e colorazioni. Qualcosa di più incisivo, magari per ottenere un effetto di questo tipo?
Grillo.M05 Giugno 2013, 12:28 #7
Originariamente inviato da: Darkon
Gli va di lusso che ora come ora non c'è nessun progetto su OS che possa avere una reale concorrenza. Ma se come mi auguro google e/o altri tirassero fuori un'ottima alternativa sarebbero dolori.


Bah, non vedo grandi dolori al momento.
Un'alternativa sarebbe un OS che mi permetta di installare le stesse cose di Windows o che abbia lo stesso parco software. Allora si che potrei scegliere.
Se poi uno ha differenti neccessita' allora il passaggio potrebbe essere meno difficoltoso.
TigerTank05 Giugno 2013, 12:32 #8
Io sinceramente con la nuova interfaccia mi trovo benissimo, l'ho personalizzata in modo da avere lì tutto quel che serve senza più sentire la necessità del menu start classico.
Poter rinominare le "piastrelle-collegamenti"(ad esempio dell'eseguibile di un gioco aggiunto) sarebbe già una funzione più utile.
stefman05 Giugno 2013, 12:50 #9
Originariamente inviato da: Darkon
Da un punto di vista di produttività win8 sembra programmato solo e soltanto per chi ci "gioca"... utenti domestici e casual.


Direi che ti sbagli; se MS si curasse solo dell'utenza domestica si giocherebbe seriamente una buona fetta di mercato o quanto meno la possibilità che le aziende acquistino l'aggiornamento a Windows 8.

Difatti sono state fatti miglioramenti anche per le funzionalità Enterprise del nuovo sistema operativo: http://www.microsoft.com/it-it/windows/enterprise/products-and-technologies/windows-8/enterprise-edition.aspx

Nessuno ne parla, ma di fatto le funzionalità "professionali" migliorate o aggiunte rispetto a W7 sono moltissime (performance in fase di startup o shutdown, copia dei file, IE10, IE11 con W8.1, File History, Bitlocker, Windows To Go, ecc.).

A fronte di 10 commenti sulla Modern UI, forse ce ne è uno sulle altre e sicuramente più interessanti novità.

My Two Cents
calabar05 Giugno 2013, 12:51 #10
@TigerTank
Puoi farlo senza problemi, crei un collegamento (magari mettili tutti nella stessa cartella), gli dai il nome che vuoi e aggiungi.

@Darkon
Win8 è più leggero di Win7, fa più cose, ci girano quasi tutti i programmi e i driver di Seven. Però ha l'interfaccia principale a quadrettoni.
Vista era molto più pesante di XP (cosa aggravata dall'hardware inadeguato), aveva un driver model diverso (e la gente buttava via webcam e stampanti), aveva una gestione dei programmi diversa (tanto che l'UAC partiva di continuo, a causa dei programmi mal concepiti per XP) e soprattutto aveva seri problemi di gioventù (il più eclatante era il trasferimento file).
Ora, tra i due, quelli con problemi concreti mi pare Vista, che, ricordiamo, si è preso circa un 25% di share.
Win7 è arrivato ben tre anni dopo, visto oggi sembra poco, visto allora non lo è stato. Oltretutto è arrivato quando Vista cominciava ad essere maturo e abbastanza utilizzabile (tanto che ha ancora i suoi estimatori).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^