Microsoft Windows 7 Starter Edition: tolto il limite delle 3 applicazioni

Microsoft Windows 7 Starter Edition: tolto il limite delle 3 applicazioni

Microsoft rivede i propri piani: anche con Windows 7 Starter Edition sarà possibile avviare più di tre applicazioni contemporaneamente

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 14:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Una delle questioni rimaste aperte in merito all'utilizzo di Microsoft Windows 7 sui netbook riguarda le limitazioni imposte dalla versione Starter Edition. Microsoft, a fronte di un costo di licenza non ancora dichiarato ma comunque inferiore rispetto alle altre versioni, aveva preannunciato un'importante limitazione relativa al numero di applicazioni contemporaneamente in esecuzioni su un sistema Windows 7 Starter Edition.

Questa limitazione ha creato parecchie polemiche: utilizzare oggi un pc in tale scenario è anacronistico. Da Microsoft giunsero anche delle puntualizzazioni: alcune applicazioni come l'instant messenger o l'antivirus non erano comprese nel computo delle tre applicazioni. Nelle scorse ore si è però giunti a un punto di svolta importante: Microsoft non limiterà il numero di applicazioni utilizzabili contemporaneamente su un sistema Windows 7 Starter Edition.

Per gli OEM e per gli utenti questa notizia è sicuramente positiva anche se va rilevato come il limite delle tre applicazioni non fosse l'unico imposto da Microsoft per la particolare licenza Starter Edition. Con questo profilo di licenza non sarà possibile avviare il playback di filmati DVD, utilizzare le opzioni multi-monitor, avviare l'interfaccia Aero Glass o utiilizzare la modalità XP Mode. Va però rilevato che in ambito netbook - prodotti a cui la licenza Starter Edition si rivolge - molti dei limiti imposti sono solo fittizi: le prestazioni hardware di questa categoria di mini-notebook sono tali non consentire un utilizzo evoluto del pc.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3701 Giugno 2009, 14:43 #1
era praticamente inevitabile che rivedessero questa politica.
DarthFeder01 Giugno 2009, 14:46 #2
Quoto...anche in un netbook, avere meno di 4 o 5 applicazioni aperte è impossibile. Di altre limitazioni tipo niente Aero e niente DVD poco importa, i netbook non hanno ne un lettore dvd (e di certo non guarderei un dvd su un 10"...massimo massimo potrei vederci un divx) ne un sistema i ngrado di gestire interfaccie 3D...
NLDoMy01 Giugno 2009, 14:56 #3
chissene dell'xp mode e alla fine si può anche rinunciare ad aero

stavolta non mi faccio infilare da microsoft, col cavolo che prendo la ultimate se posso prendo la meno costosa e compro applicazioni di terze parti che, se già non si trovano freeware, costano sicuramente meno
GLaMacchina01 Giugno 2009, 14:56 #4
ci mancherebbe...già non credo che saranno in molti interessati ad aquistarlo se i prezzi saranno alti come dicono, se poi quello che costa poco fa pena...Microsotf non è che può tanto permettersi di far spendere così tanto all' utente che prima o poi si rompe (attendo con ansia quel momento).

In ogni caso spero che Win7 sarà un buon sistema.
tmx01 Giugno 2009, 14:57 #5
meno male.
sarebbe stato frustrante il permanere di un limite dettato non dalle capacità della macchina quanto da una scelta di marketing (versione base = ulcera per i più poveri, così imparano)
manowar8401 Giugno 2009, 15:03 #6
meno male, quella cosa era terribile!!!

quoto da geekissimo le limitazioni che la starter ha:

Assenza di Aero: come ampiamente prevedibile, un po’ per i limiti tecnici dei computer che dovranno ospitare questa versione di Windows 7, un po’ per innalzare il gap con gli altri pacchetti commercializzati, gli utenti di Seven Starter non potranno godere delle trasparenze e degli effetti di transizione offerti dall’interfaccia Aero.
Assenza di anteprime ed Aero Peek: in correlazione con la mancanza dell’interfaccia Aero, in 7 Starter non ci saranno nemmeno le anteprime nella taskbar ed Aero Peek, la funzionalità che consente di vedere attraverso le finestre rendendo queste ultime completamente trasparenti.
Sfondo fisso: come preannunciato in diverse circostanze, in quest’edizione di Seven l’utente non potrà cambiare wallpaper del desktop.
Colori fissi: mica speravate di poter cambiare lo schema dei colori di Seven Starter?
Suoni fissi: e i suoni? Ma per carità!
Cambio rapido utente assente: in Windows 7 Starter potrà esserci un solo utente collegato alla volta.
Monitor unico: niente supporto multi-monitor.
Riproduzione DVD impossibile: ufficialmente, “Sette” Starter non consentirà agli utenti di visualizzare DVD video.
Windows XP Mode assente: una delle novità più chiacchierate di Seven, quella che consente di emulare il caro vecchio XP, nell’edizione Starter del sistema non sarà presente.
Limitazioni hardware: i netbook su cui dovrà girare questo OS, non potranno avere più di un GB di RAM e non potranno vantare un display più ampio di 10.2 pollici (meno del limite per quelli con XP preinstallato, che era fissato a 12.1 pollici).
zerothehero01 Giugno 2009, 15:04 #7
Da windowista convinto non capisco perchè in un netbook si debba per forza mettere windows 7..una distro linux con browser, client e-mail, open-office andrebbe benissimo. ..meglio ancora il vecchio xp sp3.
Come al solito però chi dovrà comprarsi un netbook di fatto si troverà costretto a comprare anche la licenza di windows, invece di avere i due prodotti separati.

Wallpaper fisso: non c'è limite al ridicolo.
Perniciosi anche i limiti hardware per la licenza.
andw9301 Giugno 2009, 15:06 #8
era inevitabile,altrimenti sarebbe stato un flop....di aero poco importa,l'importante e che giri fluido su i netbook.
Secondo voi funziona sull'eee 701?
Max_R01 Giugno 2009, 15:18 #9
Quante stupide limitazioni...
Prodeguerriero01 Giugno 2009, 15:19 #10

Multi Monitor

Ma la limitazione multi monitor significa che non si possano usare 2 schermi contemporaneamente o che l'uscita video esterna è disabilitata (quindi non utilizzabile nemmeno come unico monitor principale)?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^