Microsoft Windows 7: libertà di scegliere il browser

Microsoft Windows 7: libertà di scegliere il browser

Possibilità di scegliere il proprio browser preferito durante l'installazione di Microsoft Windows 7, è questa la nuova proposta che fa Microsoft alla Commissione Europea

di pubblicata il , alle 16:50 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft e la commissione europea per l'antitrust sono da lungo tempo impegnate in un braccio di ferro, che per altro ha già portato a pesanti conseguenze per Microsoft. Tutta l'attenzione è al momento rivolta all'imminente rilascio di Windows 7 - atteso per fine ottobre.

Proprio per evitare ulteriori problemi e procedimenti Microsoft nelle scorse settimane ha annunciato una versione dedicata al mercato europeo e tale prodotto era completamente privo di un browser web. L'utente in un momento successivo all'installazione avrebbe potuto seguire un comodo link attraverso il quale prelevare Internet Explorer oppure, provvedendo autonomamente, potrebbe scegliere un browser alternativo.

Questa opzione aveva scontentato su vari fronti: l'organismo comunitario non ne era soddisfatto e anche l'utente finale. Infatti, una delle principali conseguenze della commercializzazione di Windows 7 in versione europea era l'impossibilità di upgrade da un sistema operativo già in commercio.

Microsoft rivede i propri piani e presenta una nuova alternativa: durante l'installazione del sistema operativo l'utente avrà la possibilità di scegliere il proprio browser web preferito. Microsoft metterà a disposizione le risorse per installare Opera, Firefox, Safari o Chrome; l'elenco potrebbe anche crescere nel tempo.

La casa di Redmond ha pubblicato un proprio documento disponibile qui in cui spiega i dettagli della vicenda. Ora la parola spetta alla Commissione Europea che dovrà valutare la nuova proposta di Microsoft, ma fino a tale data in Europa sarà disponibile la ben nota versione di Windows 7 E.

303 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AndreaG.27 Luglio 2009, 16:54 #1
Ma è roba da matti....
fabri8527 Luglio 2009, 16:55 #2
PAUUUUUUUUUUUUURA HE!

qualcuno qui se la sta facendo sotto... inizia a perdere colpi a quanto pare... il crollo di windows sta per arrivare, non è vicinissimo ma sta per arrivare!
atomo3727 Luglio 2009, 17:04 #3
ammappa fabri85 te si che sei un guru!

cmq questa soluzione già sarebbe migliore di quella della commissione europea, che è assurda e penalizza l'utente finale.
MaxFactor[ST]27 Luglio 2009, 17:05 #4
x FABRI
Credici pure e speralo solo tu!
Io mi tengo Windows...
Wikkle27 Luglio 2009, 17:06 #5
ma era ora cribbio!

E quando si doveva fare l'upgrade di IE che ipiegava 15 minuti a scariscarsi e 15 ad installarsi??? Cose da matti....
gaxel27 Luglio 2009, 17:06 #6
Adesso però voglio poter installare Internet Explorer 8 su Linux e Mac, se no non vale
majowski8627 Luglio 2009, 17:08 #7
Originariamente inviato da: AndreaG.
Ma è roba da matti....


non posso che quotare..


Originariamente inviato da: fabri85
PAUUUUUUUUUUUUURA HE!

qualcuno qui se la sta facendo sotto... inizia a perdere colpi a quanto pare... il crollo di windows sta per arrivare, non è vicinissimo ma sta per arrivare!


Originariamente inviato da: atomo37
ammappa fabri85 te si che sei un guru!

cmq questa soluzione già sarebbe migliore di quella della commissione europea, che è assurda e penalizza l'utente finale.


A me pare assurdo gia che si sia arrivati a questo punto... E continuo a ripetere che mi da un po fastidio questo accanimento "per principio" contro microsoft.. Io pretenderei a questo punto tutti i browser in scelta su ogni OS e non solo su uno... Non parlod a fanboy, ma la faccenda non è affatto equa.. fosse così anche su OSX non avrei niente da obiettare..
Human_Sorrow27 Luglio 2009, 17:08 #8
La Commissione Europea sta proprio sbroccando ...
Poi perchè sta cosa solo in Europa ??! Mhà ....

Per la serie ".. e non facciamoci sempre riconoscere!" e invece

Adesso aspetto che esce Win7 e poi li denuncio TUTTI e faccio i soldi!!!
Non hanno pubblicato il MIO browser


Blackcat7327 Luglio 2009, 17:10 #9
Io non la trovo una roba da matti mi va bene così una installazione modulare che mi permetta di decidere cosa avere e cosa non avere e per chi si lamenta che è complicato per gli utonti.. be un utonto non si installa l'os da solo.
atomo3727 Luglio 2009, 17:10 #10
x maj

non ho capito perchè mi hai citato, io ero ironico nei confronti di fabri, e benchè non simpatizzi microsoft, anche a me la storia di togliere IE da win 7 mi sembrava una cavolata colossale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^