Meteo e news direttamente nella taskbar di Windows 10: iniziano i test

Meteo e news direttamente nella taskbar di Windows 10: iniziano i test

La barra delle applicazioni di Windows è destinata a cambiare: Microsoft sta proponendo ai tester di Windows 10 un sorta di widget che introduce una visione rapida e distaccata dal menu Start e dalle app dedicate di informazioni sul meteo e le notizie del giorno.

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Come riportato nei giorni scorsi, Microsoft ha in serbo importanti cambiamenti per l'interfaccia di Windows 10 e anche la taskbar, ossia la barra delle applicazioni, sarà coinvolta nel rinnovamento. L'azienda statunitense ha iniziato a proporre ai tester di Windows una sorta di "nuovo widget" che permette di visualizzare informazioni sul meteo e sulle ultime news, proprio direttamente dalla taskbar. Insomma, una possibilità di vedere rapidamente il meteo senza dover aprire il menu Start, installare app di terze parti o andare su un sito online.

Cliccando sopra il widget si aprirà una sorta di mini feed personalizzabile con le ultime notizie sportive, titoli e informazioni meteorologiche. Microsoft si appoggia alla sua rete Microsoft News per proporre i contenuti di 4500 fonti. Il servizio di news funziona da alcuni mesi tramite l'intelligenza artificiale ed è in grado di capire quali notizie sono rilevanti per l'utente in base al suo comportamento - se ignora un contenuto, lo apre o mette un mi piace.

Al momento il nuovo widget è disponibile ai tester di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia e India e richiede la presenza del browser Edge (l'ultima versione basata su Chromium) sul PC. La nuova funzionalità della taskbar è ovviamente disabilitabile e non contiene inserzioni pubblicitarie.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
voodooFX07 Gennaio 2021, 11:17 #1
ma ci siamo appena liberati dalla mer.. nel menu start ed ora ritornano alla carica con nuova mer.. ancora piu pesante?
PC_BUILDER07 Gennaio 2021, 11:42 #2
A me questa nuova funzione piace, del resto è pure facoltativa
dontbeevil07 Gennaio 2021, 12:18 #3
a me piace, l'importante e' che resti disabilitabile con due click come al momento
joe4th07 Gennaio 2021, 13:44 #4
Non capisco perche' riempire e spammare la taskbar o la systray con informazioni non richieste come il meteo e le news...

Se uno vuole le fasi lunari, l'oroscopo, il meteo, etc., le aggiunge a propria discrezione, senza essere invaso o continuamente bombardato. Io toglierei pure il clock.

E' deplorevole che un'azienda con una capitalizzazione di 1600 miliardi di dollari, investa in queste baggianate invece di concentrarsi sulle cose piu' serie...
biometallo07 Gennaio 2021, 14:14 #5
Originariamente inviato da: joe4th
Io toglierei pure il clock


E chi ti costringe a tenerlo? si toglie con due click, io ho ripulito da tempo il menu start di tutto ciò che non utilizzavo, niente borsa notzie ecc.. anche se ho tenuto il meteo, se mi daranno la possibilità di metterlo nella sistray ci penserò su, per ora finché sono funzioni facoltative direi che non c'è nulla per cui valga davvero la pena indiniarsi.


E' deplorevole che un'azienda con una capitalizzazione di 1600 miliardi di dollari, investa in queste baggianate invece di concentrarsi sulle cose più serie...

Non è che MS lavori solo su questi aspetti, e comunque il personale che lavora su icone sfondi ecc... probabilmente non potrebbe essere impiegato per altro.

Che poi è stata Apple che ha mostrato al mondo quanto questi dettagli siano fondamentali, ancora ricordo la scena del trailer del film su "Stefano Lavoretti" "il carattere tipografico non è rilevante" "fuori da qui"
yeppala07 Gennaio 2021, 16:10 #6
Io il Meteo e le News li vedo già durante la giornata, ogni volta che devo lanciare un'app, ecc. Con lo sguardo dò un'occhiatina veloce alle Live Tile e sono a posto.
Nella Barra applicazioni è anche carina come cosa, ma poi diventa un doppione.
steverm07 Gennaio 2021, 18:44 #7
Tornano i widget del Win7 rinnovati su taskbar? :-D
Scasc07 Gennaio 2021, 23:00 #8
Credo che lo stiano facendo in previsione di togliere le live tile, in modo da non lasciare a piedi chi le usa attualmente.
piwi08 Gennaio 2021, 01:24 #9
Finchè è disattivabile, nessun problema; per me, è uno spreco di spazio in un punto cruciale del desktop, perchè sempre in primo piano - a meno che non sia impostata la scomparsa automatica della Taskbar - e vicino alle icone di notifica.
junfy01 Maggio 2021, 14:10 #10
Originariamente inviato da: PC_BUILDER
A me questa nuova funzione piace, del resto è pure facoltativa


Ti supplico, tu o qualcun altro potreste dirmi come disattivarla, grazie.