Meteo e news direttamente nella taskbar di Windows 10: iniziano i test

La barra delle applicazioni di Windows è destinata a cambiare: Microsoft sta proponendo ai tester di Windows 10 un sorta di widget che introduce una visione rapida e distaccata dal menu Start e dalle app dedicate di informazioni sul meteo e le notizie del giorno.
di Manolo De Agostini pubblicata il 07 Gennaio 2021, alle 11:11 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Come riportato nei giorni scorsi, Microsoft ha in serbo importanti cambiamenti per l'interfaccia di Windows 10 e anche la taskbar, ossia la barra delle applicazioni, sarà coinvolta nel rinnovamento. L'azienda statunitense ha iniziato a proporre ai tester di Windows una sorta di "nuovo widget" che permette di visualizzare informazioni sul meteo e sulle ultime news, proprio direttamente dalla taskbar. Insomma, una possibilità di vedere rapidamente il meteo senza dover aprire il menu Start, installare app di terze parti o andare su un sito online.
Cliccando sopra il widget si aprirà una sorta di mini feed personalizzabile con le ultime notizie sportive, titoli e informazioni meteorologiche. Microsoft si appoggia alla sua rete Microsoft News per proporre i contenuti di 4500 fonti. Il servizio di news funziona da alcuni mesi tramite l'intelligenza artificiale ed è in grado di capire quali notizie sono rilevanti per l'utente in base al suo comportamento - se ignora un contenuto, lo apre o mette un mi piace.
Al momento il nuovo widget è disponibile ai tester di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia e India e richiede la presenza del browser Edge (l'ultima versione basata su Chromium) sul PC. La nuova funzionalità della taskbar è ovviamente disabilitabile e non contiene inserzioni pubblicitarie.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe uno vuole le fasi lunari, l'oroscopo, il meteo, etc., le aggiunge a propria discrezione, senza essere invaso o continuamente bombardato. Io toglierei pure il clock.
E' deplorevole che un'azienda con una capitalizzazione di 1600 miliardi di dollari, investa in queste baggianate invece di concentrarsi sulle cose piu' serie...
E chi ti costringe a tenerlo? si toglie con due click, io ho ripulito da tempo il menu start di tutto ciò che non utilizzavo, niente borsa notzie ecc.. anche se ho tenuto il meteo, se mi daranno la possibilità di metterlo nella sistray ci penserò su, per ora finché sono funzioni facoltative direi che non c'è nulla per cui valga davvero la pena indiniarsi.
Non è che MS lavori solo su questi aspetti, e comunque il personale che lavora su icone sfondi ecc... probabilmente non potrebbe essere impiegato per altro.
Che poi è stata Apple che ha mostrato al mondo quanto questi dettagli siano fondamentali, ancora ricordo la scena del trailer del film su "Stefano Lavoretti" "il carattere tipografico non è rilevante" "fuori da qui"
Nella Barra applicazioni è anche carina come cosa, ma poi diventa un doppione.
Ti supplico, tu o qualcun altro potreste dirmi come disattivarla, grazie.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".