È il momento giusto per creare una chiavetta USB avviabile con l'ultima versione di Windows 11

Microsoft ha aggiornato Media Creation Tool, il software che consente di creare chiavette USB o DVD avviabili. Lo strumento ora scarica e installa direttamente l'ultima versione Windows 11 24H2 (build 26100.4349). L'aggiornamento riduce il numero di patch post-installazione.
di Manolo De Agostini pubblicata il 27 Giugno 2025, alle 07:01 nel canale Sistemi OperativiWindows 11Microsoft
Microsoft ha aggiornato in modo silenzioso il Media Creation Tool (MCT), ora in grado di scaricare l'ultima versione pubblica di Windows 11, la 24H2, identificata dalla build 26100.4349, aggiornata al Patch Tuesday di giugno 2025.
Il Media Creation Tool - disponibile qui - è una delle soluzioni ufficiali più semplici e affidabili per chi desidera installare Windows 11 da zero su un PC compatibile. Con questo aggiornamento, chi effettua una nuova installazione potrà contare su una versione già aggiornata del sistema operativo, evitando così di dover scaricare pacchetti cumulativi subito dopo il setup iniziale.
Disponibile esclusivamente per sistemi Windows, il Media Creation Tool consente di creare una ISO di installazione o di generare una chiavetta USB / DVD avviabile, scegliendo lingua e versione desiderata. Gli utenti macOS o Linux devono invece scaricare manualmente la ISO dal sito ufficiale e utilizzare tool di terze parti compatibili con il loro sistema operativo.
Va tuttavia precisato che l'applicazione non è pensata per l'installazione di Windows 11 su sistemi non ufficialmente supportati. In questi casi è comunque possibile utilizzare MCT per ottenere la ISO, che potrà poi essere modificata tramite software alternativi come Rufus o Ventoy, strumenti che permettono di bypassare i controlli hardware previsti da Microsoft.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDi certo un PC quad che va bene senza problemi non lo cambio per Loro, Win10 fin che va, poi mi sa Linux Mint, vedremo comunque come va.
Di certo un PC quad che va bene senza problemi non lo cambio per Loro, Win10 fin che va, poi mi sa Linux Mint, vedremo comunque come va.
Una chiavetta di boot aggiornata e creata con rufus la tengo sempre, ne ho giust'appunto una da 16Gb che uso solo per questo
Idem, oltre alla singola chiavetta di boot sempre aggiornata, ho anche una chiavetta da 32Gb con Ventoy che aggiorno all'occorrenza, quindi via di download della nuova iso e inserimento nella chiavetta
Idem, oltre alla singola chiavetta di boot sempre aggiornata, ho anche una chiavetta da 32Gb con Ventoy che aggiorno all'occorrenza, quindi via di download della nuova iso e inserimento nella chiavetta
io ne ho una da 64; ci tengo sopra 6-7 iso e vivo tranquillo
No, il momento giusto per creareo una chiavetta di installazione di un OS è... quando hai bisogno di installare un OS!
Chi lo fa di lavoro, ha già creato la chiavetta aggiornata ieri.
Chi lo fa sporadicamente, la crea quando gli serve.
Il titolista bravo è già in ferie e avete liberato quello di solito che vi fa i titoli della pubblicità con referrar link?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".