Re:scam è un servizio anti-scam che innesca infinite discussioni tra IA

Re:scam è un servizio anti-scam che innesca infinite discussioni tra IA

Sviluppato dalla compagnia di sicurezza neozelandese Netsafe, Re:scam è un modo per denunciare il fenomeno dell'email scamming e di mettervi un bastone fra le ruote

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 16:01 nel canale Sicurezza
 

Come giustamente afferma Netsafe, quella dell' "email scamming" è un'industria da miliardi di dollari con milioni di vittime. Sicuramente vi sarà capitato di aver ricevuto delle email seducenti, regolate da bot che vi spingono a rivelare qualcosa di voi, magari l'indirizzo di casa o il numero di telefono, incalzandovi con richieste e incoraggiamenti di varia natura.

In realtà è un algoritmo dall'altra parte che vi risponde e vi sollecita a mandare ancora un'altra email. Proprio per combattere questo fenomeno, la compagnia neozelandese Netsafe ha approntato Re:scam, un servizio che si inserisce nella lotta contro lo scam ideato semplicemente per far perdere tempo ai sistemi di phishing come quello appena descritto, fingendo di essere una vittima.

Re:scam è dunque un chatbot che funziona tramite email. Per attivarlo basta inoltrare una qualsiasi email di phishing all'indirizzo me@rescam.org e tramite un indirizzo email proxy il bot comincerà a rispondere all'algoritmo di phishing al posto vostro, facendogli perdere un sacco di tempo. Altri dettagli su Re:scam e una prima dimostrazione si trovano sul sito ufficiale.

Netsafe ha realizzato un video per promuovere il suo servizio anti-scam. D'altra parte non è il primo esponente della categoria: soprattutto oltreoceano è diventato molto famoso Lenny, un chatbot time-waster ideato per le pubblicità telefoniche. Lenny non usa alcuna componente di riconoscimento vocale o di intelligenza artificiale, ma solo 16 frammenti di dialoghi preregistrati, tutti molto vaghi e il più ambigui possibile. Lenny aspetta che ci sia un vuoto nella conversazione e poi lancia una delle sue righe di dialogo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan05 Dicembre 2017, 17:16 #1
Molto esilarante il video
gianluca.f06 Dicembre 2017, 14:38 #2
e per capire se sta funzionando?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^