Red Hat collabora con Intel per la virtualizzazione

Red Hat collaborano per la realizzazione di un'appliance virtuale capace di interagire con l'architettura vPro
di Fabio Boneschi pubblicata il 12 Maggio 2007, alle 08:24 nel canale SicurezzaIntel
In occasione del Red Hat Summit 2007 è stata annunciata un'interessante iniziativa che prevede la collaborazione di Red Hat con Intel allo scopo di sviluppare soluzioni per la virtualizzazione dedicate alle aziende.
Come riportato anche da LinuxWorld.com, lo scopo del progetto è quello di realizzare un' appliance di virtualizzazione capace di interagire con le piattaforme vPro di Intel. Questo genere di soluzioni sono espressamente sviluppate per la clientela professionale di Intel che, a fianco di buone caratteristiche hardware, prevedono ampie possibilità di intervento e manutenzione da remoto.
Il progetto dovrebbe basarsi sull'implementazione delle tecnologie Active Management Technology (AMT ) 2.5 che consentono interventi di supervisione, aggiornamento e manutenzione su un pc connesso in rete utilizzando una console remota. L'opzione Intel è disponibile sia a pc acceso sia a pc in stand by ed fruibile, in parte, anche attraverso rete wireless. Anche la recente piattaforma Intel Centrino Pro implementa le medesime tecnologie.
Le potenzialità offerte dalle tecnologie AMT riguardano anche la sicurezza è l'eventuale possibilità di "isolare" dal netowrk una macchina giudicata pericolosa; il vantaggio di poter effettuare tutte queste operazioni lavorando da una console remota è indiscutibile. Una prima beta di questo software sviluppato dalla collaborazione di Red Hat con Intel è previsto per il 2008.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".