Mt.Gox, su Pastebin frammenti di codice PHP del sito web
Pubblicate oltre 1700 linee di codice del backend di Mt.Gox che avrebbero consentito di trafugare bitcoin dai wallet degli utenti
di Andrea Bai pubblicata il 04 Marzo 2014, alle 12:01 nel canale SicurezzaA poche ore dalla presentazione della richiesta di bancarotta avanzata da Mark Karpeles, CEO di Mt. Gox, e dai suoi rappresentanti legali, qualcuno ha pubblicato su Pastebin un blocco di codice PHP che pare essere stato recuperato proprio da Mt. Gox e che sembra suffragare l'ipotesi di un attacco malevolo nei confronti del servizio di cambio Bitcoin.
Il blocco di codice PHP pubblicato sembra fare parte del backend del sito di Mt. Gox ed include riferimenti ad indirizzi IP registrati dalla compagnia di web hosting e consulenza di proprietà di Karpeles, Tibanne. Si tratta i 1719 linee di codice PHP, commentate, che includono frammeti di codice che potrebbero consentire l'accesso ai wallet individuali degli utenti e di effettuare transazioni. Chiunque abbia avuto accesso ai server della compagnia avrebbe potuto facilmente reindirizzare transazioni o appropriarsi dei bitcoin dei wallet degli utenti, utilizzando quel codice.
Ricordiamo che la compagnia ha riconosciuto la perdita di 750 mila Bitcoin di proprietà degli utenti e di 100 mila di proprietà della società. Un portavoce della compagnia ha più volte indicato la volontà di approfondire la vicenda per verificare la possibilità di sporgere denuncia penale e adottare le procedure appropriate in questi casi.










Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom con VMware Sovereign Cloud
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Magic 8 Pro e lancia una campagna natalizia dedicata alla fotografia AI
La Cina sotto pressione impone maniglie meccaniche per le portiere. L'Europa copierà?
OpenAI integra le app in ChatGPT per trasformare le chat in azioni
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la produzione: le GPU consumer diventeranno merce rara?
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro: modello di punta Apple che scende a 911€ su Amazon
Riot Games scopre una falla nei BIOS che favoriva i cheater su PC
Beats in super offerta su Amazon: auricolari e cuffie iconiche ai prezzi più bassi del momento
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stellantis pronte ad avviare la produzione negli USA: ecco cosa uscirà dallo stabilimento StarPlus Energy
Clivet presenta Fullness, la pompa di calore che fa tutto, senza unità esterna
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali Falcon 9 nel 2025, un nuovo record per la società di Elon Musk
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti del nuovo Direct di Ryu Ga Gotoku del 22 dicembre
Privacy a rischio: ecco la VPN che registra tutto ciò che dici all’intelligenza artificiale
SpaceX ha annunciato che un satellite Starlink ha avuto un problema in orbita, cause ancora da chiarire









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIsole Caiman... Il famoso paradiso fiscale... vi dice nulla ?
immagino che queste banche virtuali non abbiano le stesse regole di basilea in merito agli accantonamenti e alle garanzie da dare ai clienti.. tipo italia con un minimo garantito da 100 a 200 mila euro per conto/wallet..
bel sistema.. ci saranno molte persone ricche e molte di più che hanno perso della moneta virtuale (beh era virtuale :-D)
immagino che queste banche virtuali non abbiano le stesse regole di basilea in merito agli accantonamenti e alle garanzie da dare ai clienti.. tipo italia con un minimo garantito da 100 a 200 mila euro per conto/wallet..
bel sistema.. ci saranno molte persone ricche e molte di più che hanno perso della moneta virtuale (beh era virtuale :-D)
I wallet personali, sul computer, sono si' sicuri. Nessuno puo' accedere al mio wallet se non conosce la password.
Quelli che hanno trafugato sono bitcoin che gli utenti avevano lasciato temporaneamente in mano a Mt gox proprio per fare trading... Quindi la colpa e' tutta di mt gox.
un posto dei tanti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".