Kaspersky: allarme in salita per Mac OS X

Kaspersky: allarme in salita per Mac OS X

Secondo Kaspersky la piattaforma Mac sarà la prossima ad essere oggetto di ripetuti attacchi informatici, per via della progressiva diffusione del sistema operativo della Mela

di Andrea Bai pubblicata il , alle 08:32 nel canale Sicurezza
Mac OS X
 

Kaspersky lancia un monito per la sicurezza di Mac OS X. Secondo la nota compagnia russa, infatti, il sistema operativo della Mela sarà il prossimo obiettivo degli attacchi informatici.

Konstantin Sapronov, analista presso Kaspersky Labs, non fornisce quella che potrebbe essere una tabella di marcia per gli immenenti attacchi verso Mac OS X, ma considera ciò possibile da un momento all'altro per via della crescente popolarità del sistema operativo. Il punto di svolta potrebbe essere rappresentato dalla prossima versione del sistema operativo, Mac OS X 10.5 Leopard, oppure dalla diffusione di Safari per via dell'approdo sulla piattaforma Windows.

Sapronov dichiara: "Mac OS X continua a guadagnare consensi tra il pubblico. Attualmente gli unici maleware presenti per il sistema operativo della mela sono presenti solo in forma di proof-of-concept. Ma è inevitabile che con la crescita dell'installato cresca anche il numero dei cosiddetti "malicious users". Stanno emergendo numerosi programmi di terze parti che destinati sia ai privati, sia agli esperti di sicurezza informatica, che possono aiutare ad analizzare le eventuali minacce su Mac OS X".

Fonte: Softpedia

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Motosauro19 Giugno 2007, 08:42 #1
Beh, partigianismi a parte io sono molto curioso di vedere due cose: se davvero usciranno "virus" per sistemi tipo bsd come OSX e nel caso quanto ci metterà la comunità a sistemarli.

Staremo a vedere
XSonic19 Giugno 2007, 08:58 #2
Sto usando un Mac Mini da 3 settimane, non mi pare che sia molto difficile fare un vius,a zni, con il fatto che è sicuro nessuno di voi usa un software antivirus che controlla i file di scripting come accade su Win.
E per quanto ho capito con Applescript non ci vuole niente a cancellare tutti i dati utente. I primi virus facevano questo, cancellare dati, il sistema rimane in piedi ma senza i tuoi cari dati.
Nessun os è sicuro se è usato da una buona percentuale della popolazione.
kjoi19 Giugno 2007, 09:01 #3
è un da un bel pò che sento queste notizie..........

ma soprattutto...per "prossimo obiettivo degli attacchi informatici"....
Kaspersky cosa intende nello specifico..???????....mi sembra un pò generica come cosa..........................................



"i mac hanno i virus!" - "no, non ci sono" - " beh e allora usciranno".....

quando ne vedete uno....avvertitemi......
SuperSandro19 Giugno 2007, 09:06 #4

C'è un errore nel server di HWUpgrade?

.
Scusate se mi intrometto, ma penso che ci sia un bug nel sistema: sono scomaparsi tutti i post che dicevano "Con Mac nessun virus" oppure "Siete utonti Win? Passate a Mac".

O no?
Dim3nsionZer019 Giugno 2007, 09:09 #5
XSonic, quelli che citi a esempio non sono virus. Un Applescript che mi pialla la home ma non si sa autoreplicare e diffondere via ichat o la rubrica di Mail, non lo definirei virus, almeno per come viene inteso oggi.
Bulfio19 Giugno 2007, 09:13 #6
Mi piace il clima di terrore che le case di antivirus cercano di imporre all'utenza.
Non ci sono virus né altro, eppure tutti a gridare al pericolo. E poi ci si scandalizza quando si pensa che siano gli stessi produttori di antivirus a generare il virus.
Se si volesse debellare questo fenomeno sulle piattaforme colpite, non bisognerebbe dire "al lupo al lupo", ma segnalare il problema e cooperare attivamente per arginare il problema.

Pur di vendere software, venderebbero anche la loro madre...
XSonic19 Giugno 2007, 09:21 #7
Originariamente inviato da: Dim3nsionZer0
XSonic, quelli che citi a esempio non sono virus. Un Applescript che mi pialla la home ma non si sa autoreplicare e diffondere via ichat o la rubrica di Mail, non lo definirei virus, almeno per come viene inteso oggi.
Ok, scusa... avevo frainteso la definizione di "Virus"

Dici che con AS non si riucirebbe ad aprire mail e fare quei 4 click che ci vogliono per mandare un email? Da quanto ho letto con Apple Script ad Automator si possono fare cose abbastanza complesse
tommy78119 Giugno 2007, 09:23 #8
è abbastanza normale che un sistema nel momento in cui si diffonde inizi ad attrarre i creatori di virus ecc...non vedo il problema, se usciranno virus ci si prenderà un ana protezione e bon.
dannyhh19 Giugno 2007, 09:27 #9
Ma sì alla fine fino a quando Mac OS era con un numero utenti limitato e programmato su tot periferiche era facile spacciarlo per sicuro. Adesso che la base d'installazioni aumenta vediamo se davvero è bug/virus free.
psycho54h19 Giugno 2007, 09:28 #10
<No dico, stiamo parlando della Apple signori, ripto, della APPLE! A-P-P-L-E

Coloro che hanno creato il Browser più veloce al mondo, almeno 1.6 volte più veloce di Firefox!

Si certo, sono stato anche io fra quel milione di utonti che hanno scaricato Safari nei primi giorni dall'uscita della Beta.
Dico, va bene che sia beta, ma che non riesca nemmeno a visualizzare la pagina di Google DECENTEMENTE...!!! Che dopo 5-10 minuti dall'utilizzo da errore e si chiude il browser!!

Si sono vantati tanto di aver fatto un browser IMBATTIBILE, ed è una vera e propria ciofeca (non si possono nemmeno riprendere i download interrotti). W Firefox!

E se la Apple non riesce nemmeno a fare un browser, beh...figuriamoci se resisterà agli attacchi dei Virus, ricordiamoci che ogni sistema ha una falla, ogni sistema è attaccabile. Anche i firewall più potenti al mondo difendono dal 95% degli attacchi, ma l'altro 5%?

Sono proprio ansioso di vedere la magra figura che farà la Apple al cospetto dei virus (se davvero usciranno).

Così potrò dire agli utonti Mac: "Ma comprati un bel PC!!"