eBay costantemente oggetto di attacchi, ma PayPal resta al sicuro?

eBay costantemente oggetto di attacchi, ma PayPal resta al sicuro?

I recenti attacchi a eBay sollevano preoccupazione in merito all'intromissione di malintenzionati anche nel servizio PayPal

di pubblicata il , alle 15:47 nel canale Sicurezza
 

Nei giorni scorsi il network di eBay è stato oggetto di attacchi da parte di malintenzionati: in questo caso i malintenzionati hanno solo disattivato alcuni account prima che eBay provvedesse a risistemare il piccolo danno subito.

L'ultimo attacco e, ancor più, le precedenti scorribande hanno avuto scopo quasi esclusivamente dimostrativo, infatti i danni reali arrecati sono stati minimi e in poco tempo eBay è stato in grado di risolvere ogni disservizio. Queste operazioni sono però un importante campanello di allarme poiché richiamano alla mente i potenziali rischi connessi a un utilizzo inconsapevole dei servizi offerti dalla rete.

Si ricordi che eBay ha il controllo di PayPal e che, quindi, l'infrastruttura su cui funziona il noto sito di aste è interconnessa al ben diffuso sistema di pagamento. Ciò vuol dire che, potenzialmente, la violazione dei server eBay e la frequenza con cui tali azioni vengono condotte potrebbero portare a possibili problemi in merito agli stessi account PayPal.

Nel caso della violazione dei server eBay ad andarci di mezzo è stata la privacy degli utenti, ma nel caso di un'ipotetica violazione di risorse comuni con PayPal potrebbero esserci anche sgradite ripercussioni economiche. Con ciò non si vuol certo dire che PayPal sia insicuro e che eBay sia un servizio poco raccomandabile, anzi. La notizia deve solo far riflettere e far alzare il livello di attenzione in merito alla gestione dei propri account e dei propri sistemi di pagamento virtuali.

Proprio nei giorni scorsi,come riporta anche il Washington Post, eBay/PayPal ha annunciato un'interessante iniziativa che vede il coinvolgimento di Yahoo e della tecnologia tecnologia DomainKeys Identified Mail (DKIM). Utilizzando tali strumenti viene verificata l'autenticità dei mittenti di messaggi email attraverso l'utilizzo di una firma digitale. Qualora si verificassero delle incongruenze tra firma digitale e mittente sarà compito dell' ISP provvedere all'eliminazione del messaggio stessso.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Enzo7810 Ottobre 2007, 16:01 #1

Arma a doppio taglio ...

Su EBAY io preferisco trattare solo con POWER SELLER che siano venditori professionali ... altrimenti si rischia di scottarsi ...
adario7310 Ottobre 2007, 16:03 #2
mesi fa i "soliti ignoti" hanno preso il controllo del mio account paypal, solo che, per loro sfortuna, non gli avevo ancora associato la carta di credito.
Ebbene, a distanza di piu' di 6 mesi, paypal non mi ha ancora riattivato l'account : ogni volta ( in media ogni 2 mesi ) mi chiedono qualche documento, ma poi non se ne fa piu' niente.
Anche per chiudere un account vogliono tempo e documenti, mentre per crearlo ci vogliono 5 minuti.
Booooo ?
jp7710 Ottobre 2007, 16:09 #3
Ebay deve migliorare molto sul profilo sicurezza....sia della struttura e sia delle compravendite.
paolox8610 Ottobre 2007, 16:17 #4
Io per fortuna ho associato a paypal una carta ricaricabile che tengo sempre vuota tranne quando devo effettuare i pagamenti. Da me prenderebbero poco. Comunque sia è bene che migliorino la sicurezza perchè s hanno attirato l'attenzione di così tanti criminali significa che qualche problemino c'è.....
leo boss10 Ottobre 2007, 16:22 #5
io non aprirò mai un conto paypal non è affatto sicuro meglio pagare o con la postepay(anche se ebay non vuole ma è ben accettata) o con un comodo bonifico bancario (che è pure x me la via + veloce ed economica solo 1 euro con la mia banca a transazione)
SuperSandro10 Ottobre 2007, 16:57 #6

Mica vero

Originariamente inviato da: paolox86
Io per fortuna ho associato a paypal una carta ricaricabile che tengo sempre vuota tranne quando devo effettuare i pagamenti. Da me prenderebbero poco...

Originariamente inviato da: leo boss
io non aprirò mai un conto paypal non è affatto sicuro meglio pagare o con la postepay (anche se ebay non vuole ma è ben accettata) o con un comodo bonifico bancario (che è pure x me la via + veloce ed economica solo 1 euro con la mia banca a transazione)

1) Usare una prepagata con pochi euro è la prassi prudenziale normalmente seguita dalla maggior parte degli utenti.

2) Non è vero che PostePay non è accettata: io ho l'account eBay (PayPal) con PostePay. La seccatura, semmai, è che le Poste si prendono ben UN EURO per ogni versamento (oppure prelievo) effettuato. E dal momento che a volte faccio acquisti anche di cento / duecento euro, è come se pagassi lo 0,5 / 1 per cento alla volta (visto che il conto lo tengo costantemente pressoché vuoto).

3) Bonifico? ma siamo matti! Se temi i cracker per postepay, pensa che cosa può accadere a un malintenzionato al quale comunichi i tuoi dati bancari (anche se parziali...)
Actam10 Ottobre 2007, 17:00 #7
hum... sicuro è sicuro... ma il grande difetto di ebay sono i venditori truffaldini. C'è ne sono tanti e non è immediato denunciarli.
Il passato ho usato molto Ebay ma dopo le fregature, i ritardi e le offerte tarocco mi sono molto disilluso...
canislupus10 Ottobre 2007, 17:01 #8
Io ho un conto paypal, ma lo uso pochissimo e SEMPRE associato ad una carta postepay VUOTA.
Actam10 Ottobre 2007, 17:02 #9
@supesandro
veramente... i bonifici sono il metodo più sicuro in assoluto.
Anche con tutti i tuoi dati bancari non possono fare niente.
Se avessero invece la tua password del servizio online...
SuperSandro10 Ottobre 2007, 17:03 #10

Un po' di buon senso

Originariamente inviato da: Actam
hum... sicuro è sicuro... ma il grande difetto di ebay sono i venditori truffaldini. Ce ne sono tanti e non è immediato denunciarli. Il passato ho usato molto Ebay ma dopo le fregature, i ritardi e le offerte tarocco mi sono molto disilluso...

Come già detto in questo forum, basta selezionare solo venditori professionali. Poi, se ti truffano anche quelli...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^