Attenzione a Brain Cipher: in circolazione il nuovo ransomware basato su LockBit 3
E' in circolazione dall'inizio del mese di giugno e ha recentemente preso di mira un datacenter indonesiano: il nuovo ransomware è basato sullo stesso crittografo di Lockbit 3 e colpisce realtà in tutto il mondo
di Andrea Bai pubblicata il 01 Luglio 2024, alle 10:31 nel canale SicurezzaBrain Cipher è il nome di un nuovo gruppo ransomware che si è recentemente affacciato sulla scena internazionale colpendo un datacenter indonesiano e attirando in questo modo l'attenzione degli analisti di sicurezza informatica.
L'Indonesia è al momento impegnata nella realizzazione di datacenter nazionali per la gestione dei servizi online al cittadino e per l'hosting dei dati. Lo scorso 20 giugno uno di questi datacenter è caduto vittima di un attacco informatico che ha crittografato i server governativi, con la conseguenza di causare interruzioni a vari servizi online, tra cui quelli di immigrazione, controllo passaporti e rilascio di permessi per eventi.
Si è trattato di un attacco con un impatto significativo poiché ha causato l'interruzione delle attività di oltre 200 agenzie governative. Gli autori del gesto hanno chiesto un riscatto di 8 milioni di dollari in Monero, per fornire il decryptor e con la promessa di non divulgare i dati sottratti.

Il governo indonesiano ha confermato che l'attacco è stato opera di Brain Cipher, che ha iniziato le porprie attività all'inizio del mese di giugno prendendo di mira diverse realtà in tutto il mondo. Broadcom ha emesso un bollettino di sicurezza relativo a Brain Cipher lo scorso 16 giugno. Il nuovo gruppo ransomware ha avviato la propria attività inizialmente senza alcun sito dove pubblicare e condividere i dati rubati tramite i loro attacchi, ma le recenti richieste di riscatto sembrano ora includerne uno.
Il ransomware Brain Cipher è stato realizzato a partire dal builder LockBit 3.0, apportando tuttavia alcune modifiche rispetto al funzionamento originale: in particolare Brain Cipher aggiunge un'estensione al file crittografato e va a crittografare anche il nome del file stesso.
Le richieste di riscatto vengono salvate in un file .txt che può avere diversi nomi e che include una breve spiegazione di quanto accaduto, le istruzioni su come corrispondere quanto richiesto ed una serie di minacce e indirizzi del sito Tor in cui vengono pubblicate le informazioni sottratte. Dal momento che il crittografo di Brain Chiper è realizzato sulla base di quello di LockBit 3, al momento non è possibile recuperare i file crittografati a meno di corrispondere il riscatto, in quanto non è disponibile alcun decryptor.
Al momento la strategia di attacco pare essere la medesima di altre situazioni simili: compromissione di una rete aziendale e successivo movimento laterale verso altri dispositivi connessi, fino all'ottenimento di credenziali di amministratore della rete stessa per diffondere il ransomware in tutta l'infrastruttura. Come ormai d'abitudine, prima dell'avvio delle operazioni di crittografia i dati vengono sottratti così da dar modo all'attore di minaccia di mettere in atto schemi di doppia estorsione.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".