Android inciampa su sicurezza ed e-mail

Android inciampa su sicurezza ed e-mail

La piattaforma mobile di Google, già implementata sul G1 di T-Mobile, soffre ancora di problemi di gioventù concernenti sicurezza e funzionalità

di pubblicata il , alle 15:00 nel canale Sicurezza
AndroidGoogle
 

La piattaforma Android, dopo le critiche del CEO di Enterprise Mobile circa la sua scarsa idoneità per il settore enterprise, torna sotto i riflettori per problemi concernenti sicurezza e funzionalità.

Sul versante sicurezza, un articolo apparso sul New York Times, riporta una scoperta di Charles A. Miller, esperto di sicurezza ex NSA, riguardante la possibilità che del codice presente su un sito web possa portare all'installazione di applicazioni malevole sul terminale, come per esempio keyloggers e altro malware in grado di facilitare frodi fra cui il furto d'identità.

Google ha accettato la notifica, polemizzando sul fatto che Miller avrebbe violato un accordo tacito fra aziende e ricercatori, secondo cui andrebbe lasciato ai produttori tempo sufficiente per correggere la falla prima di renderla pubblica. Miller ha ribattuto sottolineando il bisogno di incrementare nell'utenza la consapevolezza dei rischi che si corrono utilizzando terminali avanzati.

Sul versante funzionlità, BoyGenius Report riferisce di importanti disfunzioni nella gestione di e-mail sia in modalità POP3 che IMAP, da cui è esente la sola piattaforma Gmail. T-Mobile, produttore del G1, ammette di essere al corrente delle disfunzioni e promette la massima priorità nella loro soluzione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie27 Ottobre 2008, 15:04 #1
è acerbo, lasciatelo migliorare...

danyroma8027 Ottobre 2008, 15:08 #2
in effetti hanno avuto un po' troppa fretta nel rilasciare il nuovo sistema operativo, anche lo stesso htc dream sembra un prototipo piuttosto che un prodotto finito.
Le potenzialità ci sono tutte, ma io aspetterei ancora un annetto.
robest8827 Ottobre 2008, 15:16 #3
Se un errore del genere l'avesse fatto Microsoft a quest'ora ci sarebbero già una ventina di commenti offensivi nei suoi confronti...ma quando sbaglia Google va sempre bene...io non capisco perchè??
sesshoumaru27 Ottobre 2008, 15:23 #4
Piccola nota: sapete del kill switch presente in Android ?

http://news.idg.no/cw/art.cfm?id=03...108597879757A93

La stessa funzione presente nell'Iphone scatenò polemiche a non finire....
Barra27 Ottobre 2008, 15:25 #5
Perchè pur con tutti i suoi limiti Android è gia decisamente superiore a windows mobile e a symbian.

Xchè Ms si paga, Google no, perchè prima di Google (ed apple) eravamo in una situazione tremenda nel settore mobile, perchè BigG nonostante abbia prodotti in certi settori tratta i propri concorrenti alla pari (un esempio è il rifinanziamento a Firefox nonostante abbiano lanciato un loro browser).

Che poi Google non sia perfetta lo sappiamo tutti ma x ora meglio lei che MS!
Unrealizer27 Ottobre 2008, 15:27 #6
a me android convince sempre meno... fino a che non sarà un prodotto affidabile e senza strane backdoor (leggasi posso installare tutto quello che voglio senza che qualcuno possa agire da remoto) mi tengo stretto Symbian
Barra27 Ottobre 2008, 15:43 #7
Sai che un difetto simile era stato scoperto in webkit che è utilizzato da nokia nel browser di molti suoi telefoni (il mio e61 x esempio). I casini che faceva il mio cell prima dell'aggiornamento del firmware poi erano tremendi. Era quasi impossibile usare l'AP di casa (mentre in ufficio si collegava perfettamente).... non riuscivo a leggere Hardware Upgrade dal bagno
riva.dani27 Ottobre 2008, 15:44 #8
Beh dai, è poco più di una Beta IMHO. E poi Android DEVE essere usato con Gmail

@sesshomaru
Le polemiche si sono scatenate, tranquillo. La piccola differenza è che Android è open source. Piccola, appunto.
daedin8927 Ottobre 2008, 15:44 #9
c'è da dire che microsoft ha un sacco di nemici anche per luogo comune è...google invece no. xke basta un po di buon senso per capire che un sistema ancora giovanissimo puo avere delle falle. che sia di MS o google o chiunque altro. certo, se l'hanno già commercializzato non è stata una buona idea forse...ma penso che tutti i sistemi operativi appena usciti presentino dei problemi anche di sicurezza...