Tesla Bot: Elon Musk annuncia a sorpresa il suo robot umanoide
Tesla ha annunciato alla fine del AI Day che realizzerà un robot umanoide chiamato Tesla Bot. Come ha spiegato Elon Musk, il robot potrà compiere azioni "pericolose, ripetitive e noiose"
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 20 Agosto 2021, alle 10:56 nel canale Scienza e tecnologiaTeslaOptimus
Si è svolto nella giornata di ieri l'AI Day di Tesla, un evento presieduto dal CEO Elon Musk dove vengono spiegate le innovazioni e gli sviluppi tecnologici della casa automobilistica di Palo Alto e reclutati i talenti nell’apprendimento automatico. Giunti alla fine dell'evento Musk ha sorpreso tutti annunciando Tesla Bot, un robot umanoide che sarà realizzato da Tesla il prossimo anno. Il nome in codice del bot scelto da Tesla è Optimus.
Quello apparso sul palco non è altro che un attore con una tuta da robot. "Siamo anche bravi con i sensori e le batterie e probabilmente avremo un prototipo l’anno prossimo che assomiglia a questo”. ha detto Musk,
Tesla Bot: ecco il robot buono di Elon Musk
Tesla Bot è pensato per essere amichevole, navigare in un mondo di umani e utile per eseguire compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi per l'uomo. Ad esempio: "Per favore prendi quel bullone e attaccalo alla macchina con quella chiave inglese. Oppure, vai al negozio a prendere i seguenti generi alimentari" ha detto Musk. Ovviamente, il robot bipede di Tesla utilizzerà l'esperienza e l'attrezzatura dell'azienda e soprattutto monterà i chip e sensori usati nelle auto Tesla (incluso il computer FSD) per le funzioni di Autopilot .
Musk ha sempre affermato che l'intelligenza artificiale può rappresentare un vero e proprio pericolo per l'uomo. Infatti Tesla Bot sarà realizzato per essere "sopraffatto" dall'uomo.
Tesla Bot sarà alto 1,77 metri e peserà 57 kg e sarà costruito con metalli leggeri. Inoltre il robot umanoide sarà in grado di sollevare fino a 68 kg, trasportarne 20kg e correre a una velocità di 8 km/h.
Al posto del volto troviamo un display digitale che mostrerà informazioni utili per il funzionamento del bot. La testa è inoltre equipaggiata con le telecamere del pilota automatico utilizzate dai veicoli Tesla.
Il prototipo 'reale' è atteso per il prossimo anno, ha affermato Musk. Sarà davvero così?
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFrase già sentita in Terminator, poi si è visto come è andata a finire
.... E un BOT senza tessuto umano questo ....
e quello si che funziona in modo ineccepibile!
e quello si che funziona in modo ineccepibile!
Ormai è arrivato al salto dello squalo
https://en.wikipedia.org/wiki/Jumping_the_shark
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Per continuare a tenere alto l'hype, deve spararle sempre più grosse
https://youtu.be/j0z4FweCy4M?t=3178
Da un centinaio di pixel sfocati, la "miracolosa" AI di Tesla riconosce una auto !!!
Poi nella realtà, confonde una grossa scritta rossa con un semaforo
Ma vaccagher come si fa a prenderli sul serio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".