Samantha Cristoforetti e le foto di Italia e Polonia dalla ISS poco dopo la finale di pallavolo

Samantha Cristoforetti e le foto di Italia e Polonia dalla ISS poco dopo la finale di pallavolo

L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha scattato due fotografie in notturna di Italia e Polonia durante i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale nella serata della finale dei mondiali di pallavolo (dove la Nazionale ha vinto).

di pubblicata il , alle 16:02 nel canale Scienza e tecnologia
Nikon
 

All'inizio di agosto avevamo scritto di uno scatto particolarmente bello realizzato dall'astronauta italiana Samantha Cristoforetti che si trova a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Grazie al punto di vista privilegiato, a 400 km di quota, e a un obiettivo grandangolare era stato possibile riprendere (quasi) tutta l'Italia da notte mostrando l'iconica forma della nostra nazione.

iss cristoforetti italia

Chiaramente quella non è stata l'unica fotografia dell'Italia da parte di un astronauta e in passato (ma anche successivamente), la penisola è stata fotografata in diverse condizioni e con diversi dettagli. Cambiando gli obiettivi tra quelli a disposizione a bordo della ISS si possono catturare dettagli di città e zone che attirano l'attenzione anche dallo Spazio. Tra le ultime fotografie dell'astronauta italiana ci sono quelle di Italia e Polonia viste di notte, dopo la fine della finale tra le due nazioni per il campionato del Mondo di pallavolo.

Samantha Cristoforetti e la foto dell'Italia dopo la finale del mondiale di pallavolo

Nella nottata di oggi l'astronauta italiana ha scritto un tweet nel quale si legge "bellissimo sorvolo sull'Europa stasera, subito dopo la finale di pallavolo Polonia-Italia. Congratulazioni alla Polonia per l'ottimo risultato in campionato e grazie per l'ospitalità. E complimenti all'Italia campione del Mondo!". A corredo delle parole ci sono due immagini che riprendono le due nazioni della finale del mondiale di pallavolo: Polonia e Italia.

iss cristoforetti italia polonia

Click sull'immagine per ingrandire

Nelle fotografie di Samantha Cristoforetti si può vedere l'Italia sostanzialmente priva di nubi (se ne vedono in lontananza verso la Basilicata e la Calabria) con la luce della Luna che risplende sul mare nelle vicinanze della Corsica. Invece per la Polonia la presenza di copertura nuvolosa è ben più presente e invadente anche se, puntando l'obiettivo verso Nord si può vedere anche parte di un'aurora boreale che illumina il cielo di un verde intenso.

Successivamente sono state anche aggiunte altre due immagini dove si può vedere la Grecia (sempre di notte) e un'altra fotografia dell'Italia, questa volta non con visione da Nord a Sud ma (quasi) orizzontalmente coprendo tutta la penisola. In questo caso è cambiata la copertura nuvolosa e anche la luce della Luna non è più riflessa nel mare.

iss cristoforetti italia polonia

Click sull'immagine per ingrandire

Attualmente le due fotografie non sono presenti sull'account Flickr dell'astronauta e mancano anche i dettagli degli scatti. Presumibilmente entrambe sono state realizzate con una reflex full-frame Nikon D5 e con un obiettivo zoom AF-S Zoom-Nikkor 17-35mm f/2.8D IF-ED come già accaduto in passato. Per chi volesse trovare altre immagini dell'Italia dallo Spazio scattate da Samantha Cristoforetti potrà guardare l'album condiviso sempre su Flickr (dove ci sono anche le indicazioni dei parametri di scatto e dell'attrezzatura impiegata).

Tutti i nuovi iPhone 14 in prevendita al prezzo minimo garantito su Amazon!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^