Presto avremo schermi OLED anche sugli aerei

I pannelli OLED stampati della joint-venture Sony/Panasonic JOLED puntano a rivoluzionare la vita a bordo degli aerei. JOLED e Rosen Aviation mostreranno ad AIX 2021 un'intera gamma di prodotti OLED in diversi tagli
di Roberto Colombo pubblicata il 19 Settembre 2020, alle 10:31 nel canale Scienza e tecnologiaJOLED
JOLED è una joint-venture creata nel 2015 da Sony e Panasonic, con l'obiettivo di riportare gli ingegneri nipponici nella posizione di leader nelle tecnologie per display. In particolare la partnership si è concentrata sulla tecnologia degli OLED stampati, che promette un netto salto in avanti rispetto alla tecnologia W-OLED (White OLED) attualmente utilizzata da LG Display per i suoi pannelli, quelli che equipaggiano tutti i TV OLED attualmente in commercio, compresi quelli di Sony e Panasonic.
JOLED è già sul mercato con un pannello 4K OLED stampato da 22", attualmente utilizzato da Eizo e Asus per due particolari monitor, al momento decisamente costosi, l'Eizo Foris Nova e l'Asus PQ22UC.
JOLED vede però grandi sbocchi di mercato per i suoi pannelli, anche in segmenti totalmente diversi. Uno è quello dei pannelli delle cabine degli aerei e proprio in questa direzione va il recente accordo stretto con Rosen Aviation, dal 1982 fornitore di primo piano nel mercato dell'avionica, con display e componenti elettronici di cabina e sensoristica.
Il primo prodotto della partnership era stato mostrato in occasione della NBAA Business Aviation Convention & Exhibition 2019, sotto forma di prototipo ed era basato proprio sul pannello da 22" di JOLED.
Per l'evento AIX 2021, che si terrà ad aprile 2021 in Germania. JOLED e Rosen Aviation hanno invece annunciato un'intera gamma di display OLED per le cabine degli aerei in diversi tagli, puntando a rivoluzionare la vita a bordo degli aerei del prossimo futuro.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPeccato che, almeno nei propositi, la tecnologia a stampa aveva proprio lo scopo di ridurre i costi rispetto a quella tradizionale. Anche l'impiego in questa particolare nicchia di mercato, l'avionica, dove probabilmente il fattore prezzo non è decisivo, indica che i costi di produzione sono ancora molto elevati.
Gombloddo!!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".