Nokia sbarca sulla Luna: il colosso delle telecomunicazioni invia la prima rete cellulare sul nostro satellite

Nokia installerà la prima rete cellulare sulla Luna per dimostrare che le tecnologie terrestri possono supportare le missioni spaziali del futuro. La rete abiliterà una nuova era di esplorazione con astronauti e robot.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 26 Settembre 2023, alle 12:01 nel canale Scienza e tecnologiaNokiaNASA
Un nuovo progetto lunare vedrà Nokia collaborare con la NASA e aziende private americane per installare la prima rete cellulare sulla Luna. Come già dichiarato, l'iniziativa, parte del programma "Tipping Point" della NASA, mira a dimostrare che la tecnologia delle reti cellulari può fornire la connettività affidabile necessaria per le future missioni di esplorazione spaziale.
Nokia svilupperà una versione compatta della sua tecnologia cellulare 4G/LTE per resistere alle difficili condizioni ambientali lunari. La rete consisterà in una stazione base integrata nel lander Nova-C dell'azienda Intuitive Machines e apparecchiature radio montate su due rover lunari.
La missione senza equipaggio, chiamata IM-2, decollerà alla volta della Luna nel 2023. Una volta atterrato nel cratere Shackelton, il lander Nova-C diffonderà la rete cellulare Nokia. Il rover Lunar Outpost MAPP si connetterà alla rete e inizierà ad esplorare la regione, raccogliendo campioni e scattando immagini 3D del terreno. Nel frattempo, il rover Micro-Nova di Intuitive Machines cercherà tracce di ghiaccio nelle profondità di un cratere lunare. I dati e le immagini raccolti dai rover verranno inviati attraverso la rete Nokia al lander e poi trasmessi sulla Terra.
Secondo Nokia, se la sua rete funzionerà nell'ambiente ostile della Luna, sarà in grado di operare anche negli ambienti più estremi sulla Terra. Inoltre, la tecnologia potrebbe abilitare le comunicazioni per future missioni con equipaggio sulla Luna e su Marte. Gli astronauti avranno bisogno delle stesse capacità di comunicazione vocale, video e dati di cui godono sulla Terra, per collegare sensori, veicoli ed esperimenti scientifici. Le reti cellulari giocheranno un ruolo chiave nell'infrastruttura e nell'economia di future basi lunari e marziane.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- Un titolo al presente come che fosse appena successo e quindi già attivo
- Un testo che parla al futuro e che dice che deve essere ancora tutto inviato nei prossimi mesi
- Un titolo al presente come che fosse appena successo e quindi già attivo
- Un testo che parla al futuro e che dice che deve essere ancora tutto inviato nei prossimi mesi
Click $ Click $ Click $ Click $ Click $ Click $ Click $ Click $ Click $ Click $ Click $...
- Un titolo al presente come che fosse appena successo e quindi già attivo
- Un testo che parla al futuro e che dice che deve essere ancora tutto inviato nei prossimi mesi
vabbè...ma è praticamente cosa fatta: devono solo inviare un lander sulla luna, cosa mai potrebbe andare storto?
Rubo e metto in firma
Quindi non quest'anno, non prima della fine dell'anno, ma nel 2023...
HAHA
No, ci penseranno i NO 5G...perché è tutto un piano per controllarci dalla Luna usandola come riflettore...così finalmente attiveranno il grafene dei vaccini...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".