NASA: volete scoprite quale foto ha scattato per il vostro compleanno? Ecco come fare

NASA: volete scoprite quale foto ha scattato per il vostro compleanno? Ecco come fare

La NASA decide di celebrare i trentanni di orbita del telescopio Hubble regalando uno scatto stellare a chiunque lo vorrà, chiaramente in modo del tutto gratuito.

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

La NASA decide di festeggiare i 30 anni di orbita del suo telescopio Hubble. Come? Regalando una foto a tutti coloro che vorranno su cosa ha scattato il telescopio in giro per lo spazio nel giorno del compleanno di chi lo richiederà. Uno scatto al giorno che la NASA vuole condividere con tutti e rendere particolare il giorno del proprio compleanno. Diciamo più un modo ''spaziale'' per ricordarsi di quel giorno grazie a Hubble e la NASA.

NASA: ecco come avere lo scatto di Hubble

La NASA ha messo a punto un sistema che consente di risalire allo scatto che giorno per giorno conserva il telescopio più famoso al mondo che per trentanni ha lavorato in giro per lo spazio. In questo caso è possibile vedere le stelle da vicino e sentirsi parte dell'infinito con la particolarità di poter osservare lo scatto che il telescopio ha effettuato durante il giorno del proprio compleanno. Ecco dunque che per festeggiare i trent’anni di orbita, Hubble regala a chiunque lo vorrà uno scatto da poter salvare o condividere con gli altri.

Come fare? Semplicemente si dovrà ACCEDERE a questa pagina della Nasa e inserire il proprio giorno e mese di nascita. A questo punto il sito genererà lo scatto informandovi sull'anno in cui è stato eseguito ma anche inserendo alcune informazioni su cosa rappresenta l'immagine che una volta aperta potrà essere salvata o condivisa con chiunque.

Un'idea che sembra essere piaciuta molto agli utenti che hanno condiviso le proprie immagini per la bellezza delle immagini regalate del telescopio spaziale Hubble.

Il potente telescopio Hubble è stato messo in orbita nell'aprile del 1990 e, nonostante il suo rientro a casa fosse previsto nel 2005, ha continuato a funzionare regolarmente regalando immagini spettacolari. Questa iniziativa non è la unica per la NASA che ha avviato un progetto più ampio che permette di avere in maniera più approfondita accesso alle sue ricerche sul globo e l’universo. Si tratta dell’iniziativa NASA at Home, per la consultazione in qualunque momento e comodamente da casa di tutto il materiale messo a disposizione dall’agenzia governativa americana.

Cosa permette di fare il progetto? Permette il download di interessanti e-book contenenti documenti scientifici e storici sui progetti NASA, oltre che sulle esplorazioni astronomiche compiute negli anni. Interessante anche la possibilità di partecipare ad alcuni tour virtuali, anche in Realtà Virtuale e in 3D, esplorando da vicino i centri di ricerca NASA, gli interni della Stazione Spaziale Internazionale, o le superfici degli esopianeti presenti oltre il nostro sistema solare.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor04 Aprile 2020, 11:48 #1
fighissimo!!!

Anche se al momento: "The Hubble Birthday Image app is temporarily undergoing maintenance and will be back shortly!"
kamon04 Aprile 2020, 12:00 #2
Carino.

Peccato che proprio adesso non funzioni causa manutenzione XD
aleforumista04 Aprile 2020, 12:37 #3
gira sui server inps?
The Hubble Birthday Image app is temporarily undergoing maintenance and will be back shortly!
leoben04 Aprile 2020, 23:04 #4
Lunga questa manutenzione, ancora non è ripartito...
3nric006 Aprile 2020, 09:49 #5
pronti via, frase senza senzo "regalando una foto a tutti coloro che vorranno su cosa ha scattato il telescopio " vabbè. cmq precisazione se siete nati prima del 1991 ,ovviamente, non ci sono foto
kamon09 Aprile 2020, 00:31 #6
Finalmente funziona... Il 22 luglio 2006, il giorno del mio ventesimo compleanno fotografava questo:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Fichissimo direi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^