NASA Mars 2020: un piccolo passo per un rover, un grande passo per l'umanità

NASA Mars 2020: un piccolo passo per un rover, un grande passo per l'umanità

NASA Mars 2020 è il rover che l'agenzia spaziale statunitense farà atterrare su Marte nel 2021. E in attesa del lancio di Luglio (o Agosto) 2020 proseguono i test per assicurarsi che tutto vada per il meglio. Ecco una delle tappe fondamentali.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

I test per il nuovo rover dell'agenzia spaziale statunitense, NASA Mars 2020, proseguono in attesa del lancio che avverrà il prossimo anno tra Luglio e Agosto. La missione sarà la prima che cercherà direttamente tracce di vita su Marte superando quindi (almeno teoricamente) quanto fatto da predecessori.

nasa mars 2020 marte

NASA Mars 2020 arriverà sul Pianeta Rosso il 18 Febbraio 2021 ma prima di quel momento ci sono ancora tante prove da superare. Uno dei test essenziali è stato condotto proprio in questi giorni (il 17 Dicembre per la precisione). Si tratta del test di guida per controllare che i meccanismi di movimento funzionino correttamente.

I test sono stati fatti al JPL di Pasadena, in California, dando esito positivo. Del resto un rover deve muoversi e questo complica la sua struttura e il suo design. Rich Rieber (capo ingegnere della parte dedicata al movimento) ha dichiarato che NASA Mars 2020 è riuscito a spostare il suo peso oltre a riuscire a gestire la navigazione autonoma. Un vero grande passo per il progetto, pur durato poco tempo e percorrendo poco spazio.

Nuove videocamere, nuovo software e nuovo hardware oltre a ruote ridisegnate dovrebbero permettere più autonomia operativa rispetto al passato. Si parla di una stima media di 200 metri al giorno (Sol marziano) mentre ora si è toccato il record di 214 metri al giorno (con Opportunity).

nasa mars 2020 missione nasa

Oltre a cercare vita microbica (teoricamente estinta) su Marte, ci sarà modo anche di analizzare il clima e la geologia del pianeta. Il rover poi sarà anche una parte fondamentale del progetto per riportare una parte dei campioni sulla Terra, per analisi approfondite.

Ricordiamo che Nasa Mars 2020 è tutt'altro che piccolo: il rover è infatti grande 3 x 2,7 x 2,2 metri mentre il peso è pari 1050 chilogrammi. Il suo atterraggio prevede l'utilizzo di una "gru volante" (Sky Crane) con il rover che sarà calato da una piattaforma che volerà grazie ad alcuni razzi a pochi metri dal suolo di Marte.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^