Iniziate le procedure per l'allineamento degli specchi del telescopio spaziale James Webb

Iniziate le procedure per l'allineamento degli specchi del telescopio spaziale James Webb

In queste ore sono iniziate le procedure che porteranno all'allineamento degli specchi (primario, secondario e terziario) del grande telescopio spaziale James Webb lanciato il 25 dicembre. Ci vorranno tre mesi per completare l'allineamento.

di pubblicata il , alle 16:57 nel canale Scienza e tecnologia
NASAESA
 

Dopo che il telescopio spaziale James Webb è stato completamente aperto nella configurazione finale l'8 gennaio 2022, il suo viaggio sta continuando. Non siamo alla fine delle difficoltà per il team che ne sta seguendo le operazioni dopo il lancio del 25 dicembre e, anzi, ora inizierà una nuova fase critica che riguarda gli strumenti installati a bordo.

Come annunciato sul blog ufficiale della NASA, il JWST sta iniziando in queste ore le operazioni preliminari che porteranno all'allineamento degli specchi. Questi comprendono i 18 segmenti dello specchio iniziale, lo specchio secondario e quello terziario. Si tratta di operazioni complesse con una precisione elevatissima, da eseguire mentre il telescopio si trova a oltre un milione di chilometri dalla Terra.

Telescopio spaziale James Webb: iniziato l'allineamento degli specchi

Come sappiamo, durante il lancio il telescopio era ripiegato in una configurazione sicura. Questo gli ha permesso di essere inserito all'interno dei fairing dell'Ariane 5 e di resistere alle sollecitazioni del lancio. Questo ha compreso per esempio ripiegare il treppiede dello specchio secondario, ripiegare la schermatura solare inferiore e ripiegare in tre parti lo specchio primario.

jwst allineamento

Il telescopio spaziale James Webb ha ricevuto il comando per attivare i 126 attuatori per la configurazione dello specchio primario e i 6 che comandano lo specchio secondario. Anche lo specchio deputato alla stabilizzazione dell'immagine è stato testato e non sono stati riscontrati problemi. Lo scopo è di verificare che tutti funzionino correttamente. I 18 segmenti dello specchio primario erano in una posizione tale da ridurre i rischi di danni durante il lancio. Questa però non è adatta alle osservazioni.

Per passare dalla configurazione di lancio a quella per iniziare l'allineamento dei singoli segmenti dello specchio principale del telescopio spaziale James Webb ci vorranno dieci giorni. Se tutto andrà come previsto, ci saranno poi altri tre mesi per allineare i segmenti singolarmente così da arrivare a creare un unico specchio da 6,6 metri di diametro.

james webb specchio

Nel frattempo il JWST sta continuando il suo viaggio per arrivare in orbita intorno al punto L2 (di Lagrange). Attualmente si trova a 1,222 milioni di chilometri dalla Terra e mancano circa 224 mila chilometri all'inserzione nell'orbita halo. La velocità sta lentamente decrescendo e ora è pari a 0,31 km/s. Le temperature sul lato caldo sono pari a 54°C e 11°C mentre su quello freddo toccano i -193°C e -200°C. Nelle prossime settimane inizieranno anche le operazioni per raffreddare la strumentazione, in particolare MIRI che lavorerà a 7K.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fukka7513 Gennaio 2022, 17:27 #1
Incrociamo le dita: per HST si poté risolvere il difetto del primario con il montaggio delle ottiche correttive; questo, se qualcosa va storto con gli specchi, resterà un costoso relitto in orbita L1...
sformenti13 Gennaio 2022, 18:55 #2

Ottimismo

Da qui a 10 anni un robottino con AI dotato di cacciavite, set di brugole e nastro isolante lo inventeranno.
StIwY14 Gennaio 2022, 00:39 #3
Tre mesi per allineare gli specchi ? Se vabbè, bonanotte.....
Opteranium14 Gennaio 2022, 09:24 #4
la cosa ti infastidisce?
nonsidice14 Gennaio 2022, 09:36 #5
Originariamente inviato da: StIwY
Tre mesi per allineare gli specchi ? Se vabbè, bonanotte.....


Sei capace di progettare di meglio ?
frankie14 Gennaio 2022, 10:49 #6
L'ultimo 7K penso che sia 7°K
fukka7514 Gennaio 2022, 10:53 #7
Originariamente inviato da: StIwY
Tre mesi per allineare gli specchi ? Se vabbè, bonanotte.....

Puoi sempre fare una passeggiata e farlo tu manualmente; o magari presenta un curriculum alla NASA, in cui spieghi che tu avresti potuto realizzare un sistema in grado di farlo in poche ore
Saturn14 Gennaio 2022, 11:01 #8
Originariamente inviato da: fukka75
Puoi sempre fare una passeggiata e farlo tu manualmente; o magari presenta un curriculum alla NASA, in cui spieghi che tu avresti potuto realizzare un sistema in grado di farlo in poche ore


Ammiocuggino ha detto che va su lui con quattro amici e fa tutto in un pomeriggio. Pagamento in contanti !
Opteranium14 Gennaio 2022, 12:34 #9
Originariamente inviato da: frankie
L'ultimo 7K penso che sia 7°K

no, è la media definizione, per i barboni che non possono permettersi l'8K
AlPaBo15 Gennaio 2022, 00:15 #10
Originariamente inviato da: frankie
L'ultimo 7K penso che sia 7°K


No, il "°" indica che nel nome dell'unità di misura della temperatura è prevista la parola "grado". Il Kelvin non la prevede, per cui è sbagliato usarlo. Il "°" si usa invece nei Celsius in quanto il nome completo è "grado Celsius".

Puoi verificare in Kelvin -- Wikipedia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^