Il detrito spaziale rinvenuto in Australia è di un razzo indiano Polar Satellite Launch Vehicle

Il detrito spaziale rinvenuto in Australia è di un razzo indiano Polar Satellite Launch Vehicle

Il detrito spaziale rinvenuto in Australia, a circa 250 km da Perth, sarebbe di un vettore medio indiano chiamato Polar Satellite Launch Vehicle o PSLV. India e Australia starebbero collaborando per identificare correttamente il componente.

di pubblicata il , alle 19:55 nel canale Scienza e tecnologia
ISRO
 

Nelle scorse settimane un detrito spaziale (di chiara origine umana) era stato ritrovato sulle spiagge dell'Australia nella zona di Green Head a 250 km da Perth. La curiosità e anche capire da quale lanciatore potesse provenire era una priorità per conoscere meglio le dinamiche che possono portare questi oggetti a rientrare e a essere trovati in varie parti del Mondo.

isro detrito

Si tratta anche di una questione di sicurezza considerando che un oggetto che rientra dallo Spazio senza disintegrarsi può creare problemi sulla superficie. Inoltre detriti di questo tipo possono contenere ancora propellente tossico come idrazina e simili e devono essere maneggiati solamente da personale esperto. Ora l'agenzia spaziale australiana ha rilasciato un comunicato con le novità delle analisi.

Il detrito spaziale trovato in Australia è di un razzo indiano

Secondo quanto riportato su X/Twitter dall'account ufficiale dell'agenzia spaziale australiana si tratterebbe di una parte del terzo stadio non riutilizzabile (dei quattro totali) del razzo spaziale indiano Polar Satellite Launch Vehicle (PSLV). Attualmente il detrito spaziale è rimane nel deposito dell'agenzia australiana ma l'ISRO è già stata informata per continuare l'analisi e fornire ulteriori dettagli.

In particolare l'agenzia si atterrà al trattato internazionale sui detriti spaziali e probabilmente riconsegnerà il componente all'ISRO quando verrà determinata l'effettiva proprietà. L'agenzia australiana ha anche specificato che "se la comunità individua ulteriori detriti sospetti, deve segnalarlo alle autorità locali e informare l'Agenzia Spaziale Australiana tramite space.monitoring@space.gov.au".

isro

Un portavoce dell'ISRO ha anche comunicato alla BBC che effettivamente si tratterebbe di una parte del vettore medio Polar Satellite Launch Vehicles (PSLV). Non è la prima volta che in Australia vengono ritrovati detriti spaziali.

Un esempio è quanto accaduto circa un anno fa quando il trunk non pressurizzato di una capsula Crew Dragon della missione Crew-1 si è disintegrato durante il rientro mentre alcuni detriti sono arrivati fino a terra in una zona non densamente abitata senza causare danni o ferite persone. Il problema dei detriti è sempre più tenuto in considerazione e in futuro si cercherà di limitarlo ulteriormente grazie all'utilizzo di razzi spaziali completamente riutilizzabili e a nuove politiche.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sidewinder02 Agosto 2023, 08:44 #1
In Cina invece fanno piovere i boosters direttamente sui villaggi locali.
Peppe197002 Agosto 2023, 09:26 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scien...cle_118902.html

Il detrito spaziale rinvenuto in Australia, a circa 250 km da Perth, sarebbe di un vettore medio indiano chiamato Polar Satellite Launch Vehicle o PSLV. India e Australia starebbero collaborando per identificare correttamente il componente.


Dalla grandine grande quanto palle da tennis e oltre, adesso ci si mette pure le caduta "accidentale" dei vettori spaziali

Ma no, nessun allarmismo, non è colpa dell'uomo ma ha detta di qualche esponente politico: "tutto questo caldo è solamente un evento ciclico"
Sandro kensan02 Agosto 2023, 13:33 #3
Dalle prime quattro righe dell'articolo si capisce che il proprietario del "Bolide" è un paese "amico".

«La curiosità e anche capire da quale lanciatore potesse provenire...»

Niente a che fare con morte e distruzione affibbiati a tutti i paesi nemici. Per gli amici si tratta di una innocua "curiosità" come scritto nell'articolo.

Poi non è nemmeno colpa di questo giornale perché le notizia vengono prese pari-pari da fonti americane o anglofone al massimo.

Da notare che senza libertà di stampa c'è la dittatura.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^