Ecco il "dispositivo d'imbroglio definitivo": una calcolatrice grafica TI-84 che comunica con ChatGPT

Ecco il "dispositivo d'imbroglio definitivo": una calcolatrice grafica TI-84 che comunica con ChatGPT

Un maker ha modificato una calcolatrice grafica Texas Instruments TI-84 per consentirle di accedere ad Internet e poter scaricare file e comunicare con ChatGPT

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Scienza e tecnologia
ChatGPT
 

ChromaLock è un maker/tinkerer che nei giorni scorsi ha condiviso un video su YouTube nel quale, in maniera un po' provocatoria, ha mostrato di essere riuscito a modificare una calcolatrice grafica Texas Instruments TI-84 per comunicare con ChatGPT. ChromaLock lo ha chiamato "il dispositivo di imbroglio definitivo", ammiccando in direzione degli studenti che potrebbero utilizzare la calcolatrice modificata come "aiutino" durante gli esami.

Il maker ha progettato una piccola scheda che egli stesso ha battezzato "TI-32" su cui ha integrato Seed Studio ESP32-C3, un piccolo microcontroller WiFi dal costo di appena 5$. La scheda, provvista inoltre di altri componenti per poter dialogare con la calcolatrice, permette di potersi collegare ad Internet per accedere a ChatGPT. ChromaLock ha condiviso online il progetto della sua scheda, che può essere costruita da altri "smanettoni" utilizzando gli stessi componenti.

La scheda è stata connessa alla calcolatrice sfruttando la porta di collegamento che viene utilizzata normalmente per caricare programmi didattici tra dispositivi diversi. Nel video ChromaLock racconta di aver dovuto ingegnarsi per risolvere qualche imprevisto, dal momento che l'integrazione tra la scheda da lui creata e la calcolatrice ha presentato alcuni grattacapi tecnici, come incompatibilità di tensione e problemi di integrità del segnale. Ma dopo un po' di lavoro ChromaLock è riuscito a integrare la scheda all'interno dello chassis della calcolatrice senza lasciare alcuna traccia visibile.

Chiaramente non è stato sufficiente inserire un "pezzo hardware" nella calcolatrice perché tutto potesse funzionare: il maker ha sviluppato un firmware - che ha messo a disposizione su GitHub in forma open source - per emulare il comportamento di una normale calcolatrice grafica TI-84, così che sia possibile usare i suoi comandi nativi per scaricare un programma di avvio, il quale permette di accedere a varie "applet" che possono compiere funzioni ben più avanzate di quelle per la quale la calcolatrice grafica è stata progettata.

Tra queste, appunto, la già anticipata possibilità di accedere a ChatGPT che, in un contesto scolastico durante un esame o un compito in classe, potrebbe essere sfruttata per ottenere le risposte a domande e problemi. In ogni caso, come mostra lo stesso ChromaLock nel video, l'inserimento di domande o query complesse risulta un po' macchinoso per via della tastiera della calcolatrice che non è ovviamente pensata per questo genere di interazione. Tra gli sviluppi futuri di questo progetto vi potrebbe essere il tentativo di integrazione di un modulo fotocamera per abilitare la possibilità di input visuali.

Tra le altre applet vale la pena evidenziare la presenza di un browser di immagini per poter visionare appunti e "bigini" preparati in precedenza. ChromaLock spiega inoltre come queste modifiche permettono di eludere anche i controlli che, in sede di esame, vengono normalmente condotti sulle calcolatrici grafiche: il programma di avvio può essere scaricato in ogni momento, così da poter essere disponibile anche successivamente ad operazioni di cancellazione della memoria del dispositivo. Inoltre il sistema funziona anche qualora la calcolatrice venga impostata in modalita "Test", il cui scopo è appunto quello di evitare l'utilizzo improprio durante gli esami. 

30 Commenti
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Unrue23 Settembre 2024, 11:41 #1
Carino come esperimento, ma considerando quanto toppi ChatGPT con quesiti matematici, mi sa il voto finale si abbasserebbe
dav1deser23 Settembre 2024, 11:54 #2
Tra non molto nelle scuole/università bisognerà mettere dei disturbatori di segnale, per impedire ai dispositivi elettronici di accedere a WIFI o connessione cellulare.

Non risolvi del tutto il problema ma almeno ci metti una pezza.
bancodeipugni23 Settembre 2024, 11:59 #3
se uno pensa di riuscire a fare i compiti cosi' lo sgami in un nanosecondo...
intanto la calcolatrice la riconosci subito e poi si vede subito dalle stronzate che scrivono nei compiti che non corrispondono a quanto tu hai spiegato

Già visto comportamenti simili: non ce n'e' uno che sia riuscito a trarne profitto:
finchè sono esercizi di aritmetica/algebra di base ancora ancora... ma se dovono fare qualcosa di meno "popolare" meglio che fai da solo...
Giuss23 Settembre 2024, 12:17 #4
Ai miei tempi si usavano i fogliettini nascosti ovunque, ora con la tecnologia ci siamo evoluti

Comunque chiedendo le soluzioni a chatgpt il numero di bocciati aumenterà di parecchio
jepessen23 Settembre 2024, 12:22 #5
Se tutti quelli che vogliono trovare modi nuovi per imbrogliare agli esami dedicassero una frazione dell'impegno con cui trovano il modo di barare a studiare seriamente, prenderebbero tutti voti altissimi.
giuvahhh23 Settembre 2024, 13:47 #6
mitiche hp 49! con micro sd ci stavano i pdf dei libri
bancodeipugni23 Settembre 2024, 18:16 #7
Originariamente inviato da: Giuss
Ai miei tempi si usavano i fogliettini nascosti ovunque, ora con la tecnologia ci siamo evoluti

Comunque chiedendo le soluzioni a chatgpt il numero di bocciati aumenterà di parecchio


anche adesso si usano fogliettini nascosti ovunque
adesso usa anche alzarsi in piedi e recarsi dal compagno bravo per vedere quello che sta facendo
...e negare l'evidenza
HW202124 Settembre 2024, 08:53 #8
Questo articolo mi fa ricordare un fatto che mi è successo all'università nell'esame di Analisi Matematica 1 (ultimi corsi di laurea quinquennale prima dell'avvento dei diplomi di laurea), allora lo scritto era propedeutico per fare l'orale nel senso che se non si passava lo scritto non si poteva sostenere l'esame orale, e lo scritto non consisteva in quesiti del cazzo a risposta multipla ...

Nell'appello estivo si era iscritto all'esame anche un mio stretto amico che possedeva una calcolatrice scientifica HP molto evoluta (era programmabile, aveva un display generoso e poteva visualizzare anche grafici di funzioni) ...) in questo momento non ricordo il modello so solo che costava parecchio se non ricordo male il prezzo si aggirava attorno alle 800.000/900.000 Lire

Durante la prova scritta di Analisi matematica I, il mio amico si era messo vicino al banco dove ero io tanto che riusciva a vedere in dettaglio come stavo svolgendo lo scritto che consisteva in tre quesiti di cui uno era uno studio di funzione

Appena terminato il quesito dello studio di funzione, il mio amico ha cominciato a rompermi i maroni mostrandomi insistentemente il display della sua calcolatrice HP che riportava proprio il grafico di quella funzione e insistendo a bassa voce che lo studio di funzione che avevo eseguito era sbagliato ...

Lo sapete come andò a finire?

Io passai lo scritto di Analisi matematica I, eseguii l'orale e portai a casa un bel 38 trentesimi; mentre il mio amico non superò lo scritto, aveva correttamente eseguito solo uno dei tre quesiti proposti mentre lo studio di funzione e il rimanente quesito erano totalmente sbagliati, se avesse eseguito correttamente anche lo studio di funzione sarebbe stato idoneo a sostenere l'esame orale (per sostenere l'orale occorreva eseguire correttamente almeno due dei tre quesiti proposti)

Come mai il mio amico aveva sbagliato lo studio di funzione? è possibile che la sua costosa calcolatrice scientifica HP lo ha indotto in errore?

Si è possibile, la risoluzione del display della calcolatrice era tale da rappresentare il comportamento asintotico all'infinito della funzione in un punto come una cuspide in un punto finito, il mio amico non tenendo presente questo fatto eseguì lo studio di funzione in modo da avere una cuspide e non un comportamento asintotico all'infinito, gravissimo errore che gli è costato l'esame dell'appello estivo. Il bello che appena terminato lo scritto usciti dall'aula continuava ancora ad insistere che avevo sbagliato io lo studio di funzione ... quel giorno mi aveva fatto veramente rigirare i maroni ...

IMMAGINO QUANTI FATTI SIMILI A QUESTO CHE VI HO RACCONTATO SI VERIFICHERANNO SE CI SI AFFIDA ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE E' CHIAMATA COSI' MA TUTTO E' MENO CHE INTELLIGENZA ...
HW202124 Settembre 2024, 09:09 #9
Praticamente il mio amico, nello studio della funzione che effettivamente era discontinua in un punto fece una dimostrazione completamente errata per essere in accordo con quanto sembrava sostenere la sua calcolatrice HP dimostrando che in quel punto la funzione era continua ma con derivata prima discontinua dimostrando sostanzialmente che si trattava appunto di una cuspide (il limite destro del rapporto incrementale era finito ma diverso dal limite del rapporto incrementale sinistro finito) e invece no in quel punto i valori della funzione venivano sparati asintoticamente all'infinito ... HAHAHAHAHA la lezione gli è bastata, infatti all'appello successivo superò l'esame di Analisi Matematica I con 26 trentesimi ma evitò di affidarsi alla sua costosa calcolatrice HP
HW202124 Settembre 2024, 09:13 #10
Quando si usano calcolatrici, computer con o senza AI bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo, ho meglio occorre conoscere a fondo il contesto altrimenti è facile prendere gravi cantonate ...

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