Due buchi neri si fondono generando radiazione elettromagnetica rilevata per la prima volta

L'Universo è caos: e come si potrebbe definire una zona dello Spazio dove due buchi neri si fondono attorno a un terzo buco nero supermassivo generando radiazione elettromagnetica? Uno scontro cosmico senza precedenti (osservati).
di Mattia Speroni pubblicata il 29 Giugno 2020, alle 10:21 nel canale Scienza e tecnologiaNASAESA
Si torna a parlare ancora di onde gravitazionali, dopo l'annuncio dei giorni scorsi dell'evento chiamato GW190814. Questa volta i ricercatori si sono concentrati ancora una volta sulla fusione di due buchi neri che hanno generato un fenomeno molto particolare.
Una fusione di buchi neri solitamente non emette radiazione rilevabile con i "classici" telescopi (mentre vengono generate onde gravitazionali rilevabili con LIGO e Virgo). In passato sono state fatte alcune speculazioni su come potrebbero essere rilevati con altri strumenti, ma solo in questi giorni è emersa una possibilità concreta.
Ricostruzione artistica dell'evento raccontato nella notizia
La conferma di un'ipotesi sulla fusione di buchi neri
Il merito è dei ricercatori dello Zwicky Transient Facility del Caltech che hanno utilizzato l'Osservatorio Palomar nella zona di San Diego per la loro scoperta. Anche se non c'è ancora una conferma definitiva, questa potrebbe essere la prima fusione di buchi neri ad aver emesso radiazione elettromagnetica visibile.
L'evento S190521g risale al 21 Maggio 2019 quando LIGO e Virgo hanno rilevato delle onde gravitazionali. Quando questo accade, la rete di telescopi e ricercatori si attiva per cercare cosa ha effettivamente generato il fenomeno, compreso l'Osservatorio Palomar con ZTF.
Secondo quanto ipotizzato, un sistema binario di buchi neri con masse simili (di 12 masse solari) stava ruotando intorno a un terzo buco nero supermassivo (milioni di masse solari) a sua volta circondato da un disco di accrescimento.
In questo caos cosmico (nella zona sono presenti anche stelle attive e stelle non più attive), i due buchi neri più piccoli si sono fusi formando un nuovo buco nero più grande che potrebbe aver attraversato il disco di accrescimento del buco nero supermassivo, generando un'emissione elettromagnetica rilevabile.
Non sarebbe quindi stata la fusione ad aver generato il bagliore ma la sua interazione con il disco di accrescimento di un altro buco nero. La fusione è però stata necessaria per la generazione delle onde gravitazionali che hanno permesso la rilevazione da parte di LIGO e Virgo.
Questo nuovo evento è stato al centro di uno studio pubblicato su Physical Review Letters dal titolo di Candidate Electromagnetic Counterpart to the Binary Black Hole Merger Gravitational-Wave Event S190521g. Ora si stanno aspettando ulteriori conferme per quello che potrebbe essere un nuovo tassello nella conoscenza dell'Universo e di fenomeni estremi che coinvolgono i buchi neri.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto che non si finisce mai di scoprire cose nuove sui buchi neri...
Poi.. Il buco nero con disco di accrescimento... Spacca!
Cristo santo una onda elettromagnetica non si rileva, la si [COLOR="Red"]RIVELA.[/COLOR]
Invece un bel rivelatore:
http://www.treccani.it/vocabolario/rivelatore/
e rivelare:
Si vede proprio che nessuno di voi ha mai manco visto col binocolo una misurazione elettronica.
Cristo santo una onda elettromagnetica non si rileva, la si [COLOR="Red"]RIVELA.[/COLOR]
Invece un bel rivelatore:
http://www.treccani.it/vocabolario/rivelatore/
e rivelare:
Si vede proprio che nessuno di voi ha mai manco visto col binocolo una misurazione elettronica.
La fusione si è rivelata a noi grazie alle onde gravitazionali
e noi l'abbiamo rilevata grazie a LIGO e Virgo che sono in grado di notare tali onde.
e noi l'abbiamo rilevata grazie a LIGO e Virgo che sono in grado di notare tali onde.
guarda che a me è chiaro. ma il titolo del post è sbagliato
"Due buchi neri si fondono generando radiazione elettromagnetica rilevata per la prima volta"
è rivelata. Punto.
"Due buchi neri si fondono generando radiazione elettromagnetica rilevata per la prima volta"
è rivelata. Punto.
Credo che il titolo sia giusto...Non è il buco che rivela, siamo noi che rileviamo...
dai stai trollando. se non ti è chiaro quale sia il soggetto della frase, puoi tornare alle scuole medie.
col caspio! sono cose importanti! La gente muore di fame in africa, il coronavirus ci décima (o decìma?), il cambiamento climatico ci affamerà, ma se mi dici rilevare al posto di rivelare mi arrabbio.
Concordo, anche perché se bisogna farsi venire un infarto miocardico per ogni titolo scritto a pene di segugio qui su HWU altro che coronavirus saremmo tutti morti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".