Canon si mette al lavoro per realizzare test per il COVID-19

Canon si mette al lavoro per realizzare test per il COVID-19

La divisione medicale di Canon (Canon Medical) ha annunciato l'avvio dello sviluppo di un kit diagnostico rapido dedicato al COVID-19. La sperimentazione inizierà in Giappone in collaborazione con un'università locale.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Scienza e tecnologia
Canon
 

La "guerra" al nuovo Coronavirus (COVID-19, SARS-CoV-2) passa anche da Canon. Il produttore è conosciuto da molti per la parte di imaging e in particolare per fotocamere, lenti e stampanti, ma questa non è l'unica divisione che compone il colosso nipponico.

test genetico kit covid-19

Canon Medical, come intuibile dal nome, è la parte dedicata al settore sanitario e in queste ore ha annunciato l'inizio dello sviluppo di test genetici "rapidi" dedicati al nuovo COVID-19. La società si impegnerà a sviluppare una serie di metodi diagnostici specifici per il nuovo Coronavirus in collaborazione con la Japan Agency for Medical Research and Development.

Nel comunicato si legge come Canon Medical sia stata selezionata al programma in collaborazione con l'Università di Nagasaki. In passato sempre la stessa divisione aveva realizzato dei kit rapidi dedicati all'Ebola (utilizzati in Guinea e in Congo) oltre al test Genelyzer KIT che invece è servito nella lotta contro il virus Zika.

Secondo quanto riportato da Canon Medical, il nuovo test genetico "rapido" per COVID-19 si basa sul metodica chiamata LAMP (acronimo di Loop-mediated isothermal amplification e in particolare in questo caso RT-LAMP considerando che si tratta di un virus a RNA).

A differenza di una "classica" RT-PCR dove devono essere eseguite una serie di modifiche alla temperatura di reazione, nel caso della metodica LAMP, questo può avvenire a temperatura costante. Si tratta quindi della possibilità di semplificare le strumentazione e di rendere meno costosa (e più disponibile) la rilevazione del virus SARS-CoV-2.

Il test non è ancora disponibile per la vendita ma potrebbe arrivare presto in commercio permettendo così di semplificare il contenimento del COVID-19 a livello globale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie23 Marzo 2020, 13:12 #1
Ma la metodica LAMP prevede
Linux
Apache
MySQL
PhP
Rubberick23 Marzo 2020, 13:26 #2
Ma come è realizzato ? Tipo test per l'insulina ? E' su base chip ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^