Artificial Super Intelligence nel 2035, parola del CEO di SoftBank

Nel giro di 10 anni le capacità dell'intelligenza artificiale supereranno di diversi ordini di grandezza quelle del cervello umano. Ma serviranno investimenti per centinaia di migliaia di miliardi di dollari
di Andrea Bai pubblicata il 30 Ottobre 2024, alle 15:51 nel canale Scienza e tecnologiaIl CEO di SoftBank Group, Masayoshi Son, ha condiviso la sua visione sul futuro dell'intelligenza artificiale durante una conferenza a Riyadh, in Arabia Saudita. Secondo quanto riporta Reuters, Son ha previsto l'arrivo della super intelligenza artificiale (ASI) entro il 2035, sostenendo che sarà "10.000 volte più intelligente del cervello umano".
Si tratta di un percorso evolutivo che però, secondo le stime del CEO, richiederà investimenti colossali, con spese in conto capitale cumulative di circa 900 mila miliardi di dollari in data center e chip. E Son si è anche permesso di osservare che, in questo scenario, NVIDIA sarebbe al momento una realtà ancor sottovalutata dal mercato.

E in tutto ciò il CEO di Softbank non se ne sta ovviamente con le mani in mano: Son ha rivelato, pur mantenendo riserbo su dettagli specifici, di essere al lavoro per accumulare fondi in preparazione alla "prossima grande mossa".
La società in passato ha investito e acquisito numerose aziende del panorama tecnologico (ARM, Boston Dynamics, solo per citarne due tra le più rilevanti) e nei mesi scorsi è stato reso noto un investimento in Perplexity AI, con una valutazione per l'azienda di 3 miliardi di dollari. Softbank partecipa inoltre assieme al fondo sovrano saudita PIF al fondo d'investimento Vision Fund, che dal 2016 ha investito anch'esso in moltissime realtà tecnologiche: ByteDance, Revolut, NVIDIA, Slack, solo per citarne alcune.
Vision Fund, che è il più grande fondo di investimento venture capital al mondo, ha rivoluzionato il settore ma ha anche registrato prestazioni altalenanti: nell'anno fiscale 2024, conclusosi lo scorso marzo, i guadagni sono stati di 4,6 miliardi di dollari, a fronte però di una perdita di quasi 34 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2023.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEh già...
Detto questo, ma tutti si fissano sul 2035, cavolo quell'anno cambia il Mondo.. HAHAHA
O forse finisce
In 1958, Herbert Simon and Allen Newell wrote, “within ten years a digital computer will be the world’s chess champion”, and “within ten years a digital computer will discover and prove an important new mathematical theorem.”
In 1965, Herbert Simon predicted that “machines will be capable, within twenty years, of doing any work a man can do.”
In 1967, Marvin Minsky predicted that “Within a generation . . . the problem of creating `artificial intelligence’ will substantially be solved.”
In 1970, Marvin Minsky, in an interview with Life Magazine, stated “In from three to eight years we will have a machine with the general intelligence of an average human being.”
Tutte profezie avverate
Che so, magari Cortana, oppure Data, o anche Ida o magari Zora...
Circa 3600 volte il patrimonio dell'uomo più ricco del mondo.
E da dove li fanno saltare fuori tutti questi denari?
Giusto stasera danno in tv "Terminator - Destino oscuro"
A dire il vero,madre natura per adesso è in vantaggio come prestazioni/consumi.
Non parliamo poi di quante volte Softbank ha fatto investimenti ... non proprio azzeccati (tipo l'acquisto di Arm) perchè ha sovrastimato i guadagni che poteva avere.
Guarda, nella storia dell'uomo di gente che ha sovrastimato gli sviluppi futuri ne trovi in tutti i campi. E il bello è che ne troverai altrettante di gente che li ha invece sottostimati. Ecco, di quelli che li hanno azzeccati magari ne troverai meno.
Il problema è che tu stai usando alcune di queste stime sbagliate per dimostrare una teoria ed ecco, questa è una fallacia logica enorme. Così grande da far sembrare quelle stime sbagliate delle piccole sviste.
In realtà nessuno di noi può sapere cosa ci riserverà il futuro di questo settore.
Da parte mia giudico quel che è accaduto in questi ultimi anni sorprendente, oggi è possibile fare con l'AI cose che francamente non avrei ritenuto possibili ancora per molto tempo (mettendomi così tra i sottostimatori citati sopra).
Oggi per me queste cosiddette AI pubbliche sono strumenti utilissimi e affascinanti. Chi li critica in termini assoluti secondo me dovrebbe cercare di informarsi meno leggendo in giro e usarli di più.
Eh non volevo dirlo, comunque segnamoci sta data che tutti danno appuntamento per quell'anno e speriamo bene.. HAHAHA
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".