Artemis I: gli ultimi aggiornamenti in vista del Wet Dress Rehearsal di NASA SLS

Artemis I: gli ultimi aggiornamenti in vista del Wet Dress Rehearsal di NASA SLS

I tecnici e gli ingegneri stanno lavorando sul grande razzo spaziale NASA SLS (Space Launch System) per prepararsi al prossimo tentativo del test Wet Dress Rehearsal prima del lancio di fine luglio 2022.

di pubblicata il , alle 17:55 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

I lavori per lanciare correttamente il grande razzo spaziale NASA SLS (Space Launch System) della missione Artemis I diretto in orbita intorno alla Luna per poi rientrare sulla Terra, senza equipaggio, sono in corso. Gli ultimi aggiornamenti risalivano a circa una settimana fa, ma l'agenzia spaziale statunitense vuole mantenere informati tutti gli appassionati (e i contribuenti).

nasa sls

Come sappiamo questi lavori serviranno a completare il primo test Wet Dress Rehearsal (WDR) dopo che i precedenti tentativi non sono stati portati a termine. Si tratta di una prova fondamentale in quanto simula tutte le operazioni pre-lancio e serve a validare tutti i sistemi coinvolti (non solo il razzo in sé ma anche il rifornimento propellente, sistemi elettrici/elettronici, etc.).

NASA SLS, si continua a lavorare sul razzo spaziale

Nell'ultimo aggiornamento rilasciato dalla NASA circa il lavoro sullo Space Launch System si è parlato sia della Mobile Launch Platform (la torre di lancio mobile dove si trova agganciato il razzo) sia del vettore. In particolare sono stati stretti nuovamente i bulloni delle flange per le linee che portano l'idrogeno al razzo spaziale. Questo dovrebbe permettere di evitare le perdite che hanno comportato il blocco di un precedente WDR.

nasa sls

Grazie a questa operazione gli ingegneri hanno verificato che le guarnizioni dei bulloni non sembrano avere problemi di perdite anche se la prova vera e propria sarà quando all'interno delle tubazioni passerà l'idrogeno a temperature criogeniche. Come misura preventiva anche un filtro (per l'elio, gas utilizzato per spurgare i sistemi) che si trovava nelle condotte inferiori della Mobile Launch Platform è stato spostato in una nuova posizione.

Si è poi lavorato sullo stadio superiore di NASA SLS e in particolare sulla valvola dell'elio per l'ICPS (Interim Cryogenic Propulsion Stage). Un problema sarebbe sorto a causa di un o-ring che si è allentato ed è entrato nella valvola non permettendone la chiusura completa. I tecnici hanno quindi deciso di sostituire parte delle componenti a valle della valvola. Come precisato però, non è ancora chiara l'effettiva origine del problema. Si sta quindi studiando affinché questo problema non si ripresenti.

nasa sls

Altro punto che è stato aggiornato riguarda la fornitura di azoto gassoso (utilizzato per proteggere l'avionica durante il caricamento del propellente). Per razzi grandi come NASA SLS ne serve molto e il fornitore ha dovuto aggiornare i propri impianti per evitare di causare ritardi nei prossimi Wet Dress Rehearsal (WDR) e durante il lancio.

La navicella Orion non ha subito danni a causa dei temporali verificatisi nei giorni del WDR di aprile, come stabilito da un'ispezione da parte dei tecnici. Quando tutti i lavori in corso e gli ulteriori test saranno portati a termine si potrà pensare di riportare il grande razzo spaziale fuori dal Vehicle Assembly Building verso il Launch Pad 39B. Attualmente non ci sono date precise per prove e lancio. Secondo le finestre di lancio possibili, un primo tentativo di lancio potrebbe avvenire non prima del 26 luglio.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^