VideoLAN annuncia la versione beta di VLC per Windows 10 (UWP)

VideoLAN annuncia la versione beta di VLC per Windows 10 (UWP)

L'apprezzata applicazione per la gestione dei contenuti multimediali è da poco disponibile per Windows 10 in versione UWP. Si tratta della prima versione beta per la più recente release di Windows realizzata con la Universal Windows Platform di Microsoft.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Programmi
WindowsWindows Phone
 

VideoLAN annuncia oggi tramite il blog ufficiale la disponibilità della prima versione beta di VLC per Windows 10 realizzata utilizzando la Universal Windows Platform di Microsoft. Si tratta, quindi, di un'universal app utilizzabile, al momento, su PC e tablet Windows 10 e smartphone Windows 10 Mobile.

Gli sviluppatori dell'apprezzata applicazione dedicata alla gestione dei file multimediali fanno presente sin ad ora che, corretti alcuni bug, VLC sarà disponibile anche per Xbox One (nel corso dell'estate con l'apertura dello store alle app di terze parti), Surface Hub e Hololens. Entro poche settimane, inoltre, un aggiornamento dell'app introdurrà il supporto alle piattaforme Windows 8.1, Windows RT 8.1 e Windows Phone 8.1. 

vlc windows 10

Il player multimediale di VLC supporta i sottotitoli e la modalità PIP (Picture in Picture)

Altre informazioni utili messe in evidenza dal team di sviluppo riguardano la precisazione che la nuova versione non sostituisce ma si affianca all'applicazione desktop di VLC e che viene distribuita sotto forma di app separata dalla precedente versioni per WinRT (non è possibile quindi procedere all'aggiornamento diretto partendo da tali release ma sarà necessario effettuare il download della nuova versione). Dal punto di vista delle funzionalità l'app per Windows 10 integra tutte le funzionalità delle versioni per iOS e Android, più ulteriori feature. 

VLC

Non manca il supporto al tema scuro

VLC per Windows 10 supporta un gran numero di formati di file multimediali, integra una MediaLibrary che organizza file video e file audio, mette a disposizione dell'utente un player multimediale con supporto ai sottotitoli, mini-player audio e la possibilità di avviare la riproduzione di contenuti presenti nella rete locale. Non manca il supporto a caratteristiche peculiari delle piattaforme software di Microsoft: da Cortana, ai Live Tiles, per arrivare a Continuum.

Le funzioni mancanti rispetto alla controparte desktop riguardano l'impossibilità di avviare la riproduzione dei DVD/Bluray e di gestire i sintonizzatori TV, limiti legati alle API della Universal Windows Platform, chiariscono gli sviluppatori. Resta invariata la natura open source dell'app che viene distribuita con licenza GPLv2.0.

xbox vlc

Nel corso dell'estate l'app di VLC sarà disponibile anche Xbox One (screenshot ufficiale della futura versione per la console Microsoft)

Il download della nuova versione di VLC per Windows 10 (UWP) può essere portato a termine gratuitamente tramite Windows Store. Questo il link alla scheda ufficiale da cui può essere avviato il download. In alternativa, è possibile individuare l'app tramite una ricerca testuale nello store utilizzando la chiave di ricerca VLC, facendo attenzione a non confonderla con la precedente versione: la nuova si chiama semplicemente "VLC" e non VLC for Windows Store e nelle note di versione è specificato: "This is the first beta of the new Universal Application!"

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
elgabro.29 Giugno 2016, 18:59 #1
Non ho capito la differenza rispetto a VLC per windows, visto che posso tranquillamente installarlo su win 10 desktop.

In oltre non capisco nello store di windows dove leggere il numero di versione.
emiliano8430 Giugno 2016, 13:03 #2
Originariamente inviato da: elgabro.
Non ho capito la differenza rispetto a VLC per windows, visto che posso tranquillamente installarlo su win 10 desktop.

In oltre non capisco nello store di windows dove leggere il numero di versione.


per esempio le app a differenza del win32 classici scalano a dovere su tutte le risoluzioni e grandezze dei display, vlc classico ha dei pulsanti microscopici sul mio dell xps 15 4K, inoltre come ti hanno gia' fatto notare sono molto portabili su diversi dispositivi e sono ottimizzate per tutti i tipi di input (mouse, tastiera, touch, controller) ... la versione potrai leggere nel nuovo store dell' anniversary update
il_CBR30 Giugno 2016, 19:23 #3
Originariamente inviato da: ambaradan74
Anzi, per leggere i film ci sono lettori mostruosamente migliori come il MPC-HC +Madvr che supera anche un Radiance da 2500€ come PQ.


Esatto. Provate a dare in pasto a VLC un film in 4k
Per il resto è un ottimo lettore, mangia (quasi) di tutto.
pinino22 Settembre 2016, 14:39 #4

vlc

chi lo dice che VLC non legge i files 4K ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^