VideoLAN annuncia la versione beta di VLC per Windows 10 (UWP)
L'apprezzata applicazione per la gestione dei contenuti multimediali è da poco disponibile per Windows 10 in versione UWP. Si tratta della prima versione beta per la più recente release di Windows realizzata con la Universal Windows Platform di Microsoft.
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 29 Giugno 2016, alle 18:01 nel canale ProgrammiWindowsWindows Phone
VideoLAN annuncia oggi tramite il blog ufficiale la disponibilità della prima versione beta di VLC per Windows 10 realizzata utilizzando la Universal Windows Platform di Microsoft. Si tratta, quindi, di un'universal app utilizzabile, al momento, su PC e tablet Windows 10 e smartphone Windows 10 Mobile.
Gli sviluppatori dell'apprezzata applicazione dedicata alla gestione dei file multimediali fanno presente sin ad ora che, corretti alcuni bug, VLC sarà disponibile anche per Xbox One (nel corso dell'estate con l'apertura dello store alle app di terze parti), Surface Hub e Hololens. Entro poche settimane, inoltre, un aggiornamento dell'app introdurrà il supporto alle piattaforme Windows 8.1, Windows RT 8.1 e Windows Phone 8.1.

Il player multimediale di VLC supporta i sottotitoli e la modalità PIP (Picture in Picture)
Altre informazioni utili messe in evidenza dal team di sviluppo riguardano la precisazione che la nuova versione non sostituisce ma si affianca all'applicazione desktop di VLC e che viene distribuita sotto forma di app separata dalla precedente versioni per WinRT (non è possibile quindi procedere all'aggiornamento diretto partendo da tali release ma sarà necessario effettuare il download della nuova versione). Dal punto di vista delle funzionalità l'app per Windows 10 integra tutte le funzionalità delle versioni per iOS e Android, più ulteriori feature.

Non manca il supporto al tema scuro
VLC per Windows 10 supporta un gran numero di formati di file multimediali, integra una MediaLibrary che organizza file video e file audio, mette a disposizione dell'utente un player multimediale con supporto ai sottotitoli, mini-player audio e la possibilità di avviare la riproduzione di contenuti presenti nella rete locale. Non manca il supporto a caratteristiche peculiari delle piattaforme software di Microsoft: da Cortana, ai Live Tiles, per arrivare a Continuum.
Le funzioni mancanti rispetto alla controparte desktop riguardano l'impossibilità di avviare la riproduzione dei DVD/Bluray e di gestire i sintonizzatori TV, limiti legati alle API della Universal Windows Platform, chiariscono gli sviluppatori. Resta invariata la natura open source dell'app che viene distribuita con licenza GPLv2.0.

Nel corso dell'estate l'app di VLC sarà disponibile anche Xbox One (screenshot ufficiale della futura versione per la console Microsoft)
Il download della nuova versione di VLC per Windows 10 (UWP) può essere portato a termine gratuitamente tramite Windows Store. Questo il link alla scheda ufficiale da cui può essere avviato il download. In alternativa, è possibile individuare l'app tramite una ricerca testuale nello store utilizzando la chiave di ricerca VLC, facendo attenzione a non confonderla con la precedente versione: la nuova si chiama semplicemente "VLC" e non VLC for Windows Store e nelle note di versione è specificato: "This is the first beta of the new Universal Application!"










AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
Jared Isaacman è ufficialmente il nuovo amministratore della NASA: la sfida con la Cina è aperta
Due smartphone super completi in offerta su Amazon: Motorola Edge 60 Fusion scende sotto i 210€, realme GT 7T punta su potenza e batteria record
Le schede video Arc dominano la fascia entry-level: tornano nella top 15 delle più vendute
Auto elettriche sotto la lente dell'Antitrust: cambiano autonomia, batterie e garanzie sui siti di Stellantis, Tesla, BYD e Volkswagen
Palo Alto Networks e IBM collaborano per aiutare le aziende a migrare alla crittografia post-quantistica
Gemini può ora rilevare i deepfake anche nei video
Crisi delle RAM? A quanto pare non per NVIDIA: disponibile la RTX PRO 5000 con il 50% in più di memoria
Dreame entra nel mercato smartphone: trapelano le specifiche del primo E1
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce: Internet più veloce ma anche meno libera
Riot prepara 'League Next': il futuro di League of Legends passa dal 2027
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry? Potrebbe essere arrivata la concorrenza per TSMC
Sentite Volkswagen: "addio piccole auto a benzina, solo elettriche, l'idrogeno è una farsa"
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: sotto accusa il servizio Delivery Optimization
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon in offerta: sono tra gli smartphone più potenti, ma il Pro è migliore nel comparto fotografico









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn oltre non capisco nello store di windows dove leggere il numero di versione.
Esatto. Provate a dare in pasto a VLC un film in 4k
Per il resto è un ottimo lettore, mangia (quasi) di tutto.
vlc
chi lo dice che VLC non legge i files 4K ?Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".