in collaborazione con Microsoft

Viaggio nel cloud: esplora il mondo del Cloud e le sue soluzioni

Viaggio nel cloud: esplora il mondo del Cloud e le sue soluzioni

L'offerta Microsoft per il mondo cloud vede con Azure una soluzione che favorisce la gestione di infrastrutture globali che abbinino l'affidabilità ad un approccio di tipo snello

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Programmi
MicrosoftAzure
 

Un viaggio nel cloud alla scoperta del mondo della nuvola e delle sue soluzioni con Microsoft Azure non può che cominciare dalle infrastrutture nel cloud: l'offerta di Microsoft è progettata, sviluppata e messa a punto per favorire la gestione di infrastrutture su scala globale tanto affidabili quanto snelle. La varietà di funzionalità messe a disposizione è molto ampia, comprendendo non solo l'archiviazione e la virtualizzazione server ma anche le varie piattaforme web, la definizione della rete tramite software e la protezione delle informazioni e degli accessi. Il tutto con la massima semplicità e, soprattutto, a basso costo. Mentre le soluzioni integrate Microsoft e Veeam permettono di accedere ai servizi di backup remoto in modo immediato, attraverso la piattaforma Commvault si ha l'opportunità di trasformare in informazioni tutti i dati: informazioni che, ovviamente, possono essere utilizzate e fruite in qualsiasi momento e in qualsiasi posto ci si trovi.

Ma viaggiare nella soluzione cloud di Microsoft vuol dire anche prestare attenzione alle applicazioni web e mobile: la nuvola permette di ideare e di dare vita a un sito web stabile e sicuro, personalizzato e studiato in funzione delle specifiche esigenze della clientela, su misura, con l'integrazione di Wordpress. Azure è flessibile e adattabile, il che vuol dire che può cooperare - sia dal punto di vista applicativo che dal punto di vista infrastrutturale - con gli strumenti più diversi: non solo Wordpress, appunto, ma anche Ruby e RedHat, oltre a Jenkins e Ubuntu, senza dimenticare Apache Hadoop, PHP e, ovviamente, Java. Spostare le applicazioni gestionali all'interno del Cloud (così come gli ambienti terminalizzati) si rivela, dunque, vantaggioso e conveniente.

Anche data analytics e IOT sono elementi fondamentali di Microsoft Azure: vale la pena di scoprirli a cominciare da Azure IOT Suite, l'offerta che sfrutta la tecnologia IOT mettendo a disposizione delle soluzioni preconfigurate in grado di far fronte agli scenari IOT più diversi: i dati inutilizzati possono essere acquisiti e analizzati per dare il via a una trasformazione redditizia dell'azienda. Trattandosi di soluzioni preconfigurate, le distribuzioni IOT risultano accelerate e la concorrenza viene superata; in generale, i processi aziendali possono essere automatizzati con efficacia grazie alla connessione dei device, ed è possibile anche beneficiare della collaborazione con un network molto ampio di partner, così da adattare gli strumenti impiegati al proprio settore o alle proprie necessità.

Infine, non si può fare a meno di pensare a identità, sicurezza e mobilità. Non ci si può nascondere che, quando si fa riferimento al Cloud, uno degli argomenti più spinosi è quello che chiama in causa la sicurezza. La protezione delle informazioni e la riservatezza dei dati sono garantite da Microsoft in generale, e da Azure in particolare, attraverso una gestione centralizzata degli accessi alle diverse applicazioni e tramite una suite completa di prodotti di sicurezza legati al mondo di EMS, Enterprise Mobilty Suite.

Scopri la soluzione cloud di Microsoft

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 
^