Trasmettere messaggi segreti usando il silenzio di Skype

I pacchetti utilizzati da Skype per trasmettere le pause tra una parola e l'altra potrebbero essere sfruttati per trasmettere dati in modo segreto
di Fabio Boneschi pubblicata il 07 Gennaio 2013, alle 14:31 nel canale ProgrammiSkype
Alcuni studiosi dell'Istituto per le Telecomunicazioni di Varsavia - Polonia - hanno individuato una modalità per trasmettere in modo segreto dei dati utilizzando Skype; la soluzione trovata sfrutta una caratteristica di Skype e pare essere di difficile individuazione.
Il team polacco ha analizzato il traffico dati generato durante una conversazione Skype scoprendo che i pacchetti utilizzati per la trasmissione di informazioni hanno lunghezza di 130 bit mentre quelli sfruttati per trasmettere le pause di silenzio tra una parola e l'altro sono più corti, solo 70 bit rispetto ai 130 bit utilizzati per inviare audio. Sarebbe quindi stato individuato un modo per sfruttare questi pacchetti di "silenzio" proprio per trasmettere dati.
Da parte del ricevente i pacchetti relativi alle pause tra una parola e l'altra vengono ignorati, ma possono eventualmente essere decodificati da un'apposita applicazione. In questo modo il canale di comunicazione messo a disposizione da Skype viene sfruttato anche per trasmettere un secondo stream di dati, dati che stando a quanto dichiarato dal team di Varsavia sarebbero di difficile intercettazione.
Nei prossimi mesi si attende una dimostrazione di questa soluzione durante un evento in programma in Francia.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi acquisire un certo bagaglio di conoscenze per fare certe cose, ad ogni modo non mi pare molto sofisticato visto così, una volta che esiste una app per la decodifica non potrebbe essere appannaggio di tutti?
EDIT: preceduto
in ogni caso l'aspetto più utile di queste notizie è il render noto al "grande popolo" questi escamotage.
Skype rimosso da tutti i pc...
da quando lo ha acquisito MS!
Ci sono 1000 altrenative...wake up !
penso di non aver quasi mai risposto ma stavolta penso sia necessario. Da quando MS ha acquisito Skype, Skype per linux è migliorato!
penso di non aver quasi mai risposto ma stavolta penso sia necessario. Da quando MS ha acquisito Skype, Skype per linux è migliorato!
quoto
Ci sono sistemi di criptazione oggi, umanamente indecifrabili, se naturalmente non ti rubano la chiave di decodifica
Skype rimosso da tutti i pc...
da quando lo ha acquisito MS!
Ci sono 1000 altrenative...wake up !
Stavo per scrivere quanto sopra, quando ho letto il tuo post, ma cosa sono le HF? Intendi la stessa cosa?
Comunque purtroppo un sistema di messaggistica non lo scegli liberamente, dipende cosa hanno i contatti con cui vuoi rimanere in ... contatto.
Comunque la news parla di 70 e 130 bit. Ma sicuri che non siano byte?
Ci sono sistemi di criptazione oggi, umanamente indecifrabili, se naturalmente non ti rubano la chiave di decodifica
No, un canale di comunicazione cifrato, o criptato che dir si voglia, è un canale nel quale i dati viaggiano in modo protetto da occhi indiscreti, ma l'esistenza della comunicazione e del canale di comunicazione è visibile e sotto gli occhi di tutti.
Un canale occulto, come lo è più o meno questo (è un canale secondario occulto rispetto al primo che è visibile) è un canale che nasconde l'esistenza stessa della comunicazione, cosa che per la cronaca in Italia è proibità per legge.
Cioè si possono avere tutte le comunicazione cpitate e protette che vuoi con chiunque te voglia ma non devi nascondere il fatto che stai comunicando con quella entità.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".