Trasmettere messaggi segreti usando il silenzio di Skype

Trasmettere messaggi segreti usando il silenzio di Skype

I pacchetti utilizzati da Skype per trasmettere le pause tra una parola e l'altra potrebbero essere sfruttati per trasmettere dati in modo segreto

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 14:31 nel canale Programmi
Skype
 

Alcuni studiosi dell'Istituto per le Telecomunicazioni di Varsavia - Polonia - hanno individuato una modalità per trasmettere in modo segreto dei dati utilizzando Skype; la soluzione trovata sfrutta una caratteristica di Skype e pare essere di difficile individuazione.

Il team polacco ha analizzato il traffico dati generato durante una conversazione Skype scoprendo che i pacchetti utilizzati per la trasmissione di informazioni hanno lunghezza di 130 bit mentre quelli sfruttati per trasmettere le pause di silenzio tra una parola e l'altro sono più corti, solo 70 bit rispetto ai 130 bit utilizzati per inviare audio. Sarebbe quindi stato individuato un modo per sfruttare questi pacchetti di "silenzio" proprio per trasmettere dati.

Da parte del ricevente i pacchetti relativi alle pause tra una parola e l'altra vengono ignorati, ma possono eventualmente essere decodificati da un'apposita applicazione. In questo modo il canale di comunicazione messo a disposizione da Skype viene sfruttato anche per trasmettere un secondo stream di dati, dati che stando a quanto dichiarato dal team di Varsavia sarebbero di difficile intercettazione.

Nei prossimi mesi si attende una dimostrazione di questa soluzione durante un evento in programma in Francia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lithios07 Gennaio 2013, 14:59 #1
Mamma mia roba da 007. Ma come riescono a pensare sistemi di "magheggi" così sofisticati? io non ci riuscirei neanche in 100 anni O_O
D4N!3L307 Gennaio 2013, 15:05 #2
Ci riesci se conosci la materia, se non la conosci non riesci.

Devi acquisire un certo bagaglio di conoscenze per fare certe cose, ad ogni modo non mi pare molto sofisticato visto così, una volta che esiste una app per la decodifica non potrebbe essere appannaggio di tutti?
Bongio207 Gennaio 2013, 15:25 #3
Esistono molte "tecniche" di questo tipo (una simile usa lo slack space degli HD), vengono definite "covert channel"...
Edgar8307 Gennaio 2013, 15:26 #4
Dai miei studi di sicurezza, questo è un classico "covert channel", canale occulto

EDIT: preceduto
StyleB07 Gennaio 2013, 15:30 #5
un app? si in pratica prendi e butti la cosa in bocca a tutti, poi altro che "criptato".
in ogni caso l'aspetto più utile di queste notizie è il render noto al "grande popolo" questi escamotage.
Piccioneviaggiatore07 Gennaio 2013, 17:27 #6
Per i messaggi segreti utilizzo le hf!

Skype rimosso da tutti i pc...
da quando lo ha acquisito MS!
Ci sono 1000 altrenative...wake up !
mekx07 Gennaio 2013, 17:50 #7
@Piccione viaggiatore
penso di non aver quasi mai risposto ma stavolta penso sia necessario. Da quando MS ha acquisito Skype, Skype per linux è migliorato!
Phoenix Fire07 Gennaio 2013, 21:19 #8
Originariamente inviato da: mekx
@Piccione viaggiatore
penso di non aver quasi mai risposto ma stavolta penso sia necessario. Da quando MS ha acquisito Skype, Skype per linux è migliorato!


quoto
DooM107 Gennaio 2013, 23:11 #9
Ma usare semplicemente un sistema di comunicazione criptato?
Ci sono sistemi di criptazione oggi, umanamente indecifrabili, se naturalmente non ti rubano la chiave di decodifica

Originariamente inviato da: Piccioneviaggiatore
Per i messaggi segreti utilizzo le hf!

Skype rimosso da tutti i pc...
da quando lo ha acquisito MS!
Ci sono 1000 altrenative...wake up !


Stavo per scrivere quanto sopra, quando ho letto il tuo post, ma cosa sono le HF? Intendi la stessa cosa?

Comunque purtroppo un sistema di messaggistica non lo scegli liberamente, dipende cosa hanno i contatti con cui vuoi rimanere in ... contatto.

Comunque la news parla di 70 e 130 bit. Ma sicuri che non siano byte?
X-Fight08 Gennaio 2013, 09:40 #10
Originariamente inviato da: DooM1
Ma usare semplicemente un sistema di comunicazione criptato?
Ci sono sistemi di criptazione oggi, umanamente indecifrabili, se naturalmente non ti rubano la chiave di decodifica


No, un canale di comunicazione cifrato, o criptato che dir si voglia, è un canale nel quale i dati viaggiano in modo protetto da occhi indiscreti, ma l'esistenza della comunicazione e del canale di comunicazione è visibile e sotto gli occhi di tutti.
Un canale occulto, come lo è più o meno questo (è un canale secondario occulto rispetto al primo che è visibile) è un canale che nasconde l'esistenza stessa della comunicazione, cosa che per la cronaca in Italia è proibità per legge.

Cioè si possono avere tutte le comunicazione cpitate e protette che vuoi con chiunque te voglia ma non devi nascondere il fatto che stai comunicando con quella entità.