HGST-WD, ecco il primo hard disk Travelstar da 2,5 pollici da 1TB e 7200 RPM

HGST-WD, ecco il primo hard disk Travelstar da 2,5 pollici da 1TB e  7200 RPM

Elevata capienza, ben 1TB, in abbinamento a un regime di rotazione di ben 7200 giri: queste le caratteristiche del nuovo disco rigido HGST-WD con form factor da 2,5 pollici, il primo ad arrivare sul mercato

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Storage
 

Hitachi Global Storage Technologies, abbreviata in HGST, è stata acquisita in tempi abbastanza recenti da Western Digital. Pur continuando ad utilizzare il brand HGST, di fatto a muovere le fila è WD, che ha scelto di mantenere la nomenclatura di quello che fino a poco tempo fa era un concorrente.

Ecco quindi che la nuova unità da 2,5 pollici, pensata per il  mondo dei PC portatili, si chiamerà comunque Travelstar. Si tratta di un disco molto particolare, poiché è il primo 2,5 pollici (spessore 9,5mm standard), che raggiunge  1TB di capienza in abbinamento a un regime di rotazione di 7200 giri al minuto.

L'interfaccia scelta è quella SATA III, il buffer di 32MB e si può contare sull'Advanced Format, che porta i settori fisici dagli storici 512 bytes a 4096 (4K). Non viene fatto cenno alle prestazioni, che non sono certo quelle che girano in ambito SSD. Il comunicato parla di uno scontato aumento delle prestazioni rispetto alle unità 5400 giri di pari caratteristiche, senza però nominare numeri o percentuali.

Gli hard disk tradizionali, che sono adottati in una grandissima percentuale dei PC portatili venduti, vengono preferiti agli SSD per motivi di costo, oltre che per le capacità notevolmente superiori grazie al costo per GB notevolmente più favorevole. Con il nuovo Travelstar da 1TB HGST-WD aggiunge ulteriori motivazioni di esistere ai normali hard disk, grazie anche all'apporto dei 7200 giri di rotazione che permettono di contare su prestazioni superiori alle famiglie che ruotano a velocità inferiore.

Il nuovo Travelstar da 1TB, come riportato da Techpowerup, sarà venduto in due versioni: la prima in retali kit (99,99 Dollari USA), oppure in versione esterna Touro Mobile Pro USB 3.0, con interfaccia USB 3.0 e software per il backup automatizzato. (109,99$).
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lithios07 Gennaio 2013, 15:10 #1
E anche gli hard disk tradizionali procedono il loro sviluppo seppur lentamente. Sempre più delegati a periferiche d'archiviazione comunque, possono puntare solo sulla capienza, le prestazioni difficilmente miglioreranno negli anni.
ShinjiIkari07 Gennaio 2013, 16:04 #2
ma migliorasse almeno la capienza sono tipo due anni che sono fermi a 1tb!
deggial07 Gennaio 2013, 16:12 #3
Pur continuando ad utilizzare il brand HGST, di fatto a muovere le fila è WD, che ha scelto di mantenere la nomenclatura di quello che fino a poco tempo fa era un concorrente.
Ecco quindi che la nuova unità da 2,5 pollici, pensata per il mondo dei PC portatili, si chiamerà comunque Travelstar.

Diciamo anche che Hitachi aveva deciso di tenere la nomenclatura Travelstar dai tempi dell'acquisizione del reparto dischi di IBM, quindi Travelstar ha fatto il giro IBM - Hitachi - WD
frankie07 Gennaio 2013, 16:54 #4
Vero:
Deskstar
Travelstar
Ultrastar
Cinemastar
Endurastar

e

...

Link ad immagine (click per visualizzarla)
danny8608 Gennaio 2013, 08:33 #5
e la serie...

Pornstar?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^