Steve Ballmer affila l'ascia di guerra: sfida ad Apple a tutto campo

Steve Ballmer affila l'ascia di guerra: sfida ad Apple a tutto campo

La presentazione del tablet PC Microsoft Surface è una vera e propria svolta per Microsoft, almeno secondo il presidente e CEO Steve Ballmer

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 11:57 nel canale Programmi
AppleMicrosoftSurface
 

In una recente intervista un agguerrito Steve Ballmer, presidente e CEO di Microsoft,  non ha voluto lasciare spazio a fraintendimenti: l'ingresso nel mondo dei tablet PC con Surface è solo una delle mosse di una vera e propria svolta, che mira a rafforzare il sistema inteso come mix di hardware e software, lasciato troppo scoperto dall'azienda.

Per la precisione, nell'intervista viene citata ovviamente Apple come primo concorrente, al quale Steve Ballmer ha promesso una vera e propria guerra, affermando che Microsoft sarà attiva in ogni settore in cui Apple opera, e che non cederà nessuno spazio o punto di market share senza aver fieramente lottato.

Steve Ballmer è sicuramente un tipo eccentrico, ma non certo uno sprovveduto. Esponendosi in modo così diretto ha evidentemente motivi per ritenere possibile una lotta a tutto campo, che riassume in una forza unica di Microsoft nella gestione aziendale, in termini di produttività, infrastruttura server/cloud e partnership con una svariata schiera di clienti. Apprezzabile inoltre una certa cautela nonostante i toni, che in pochi forse hanno letto fra le righe: "non cederemo senza lottare" è diverso dagli atteggiamenti visti in altri contesti in cui si notava molta più spacconeria.

A prescindere dai toni o meno, comunque, le parole di Steve Ballmer sono importanti, in quanto sottolineano ancora una volta l'intenzione di slegarsi dal concetto di "software house", mirando a una integrazione hardware-software divenuta sempre più importante nel tempo. L'avanzamento di Apple nei settori business, inoltre, da sempre terreno quasi esclusivo di Microsoft, deve aver portato a una presa di posizione così chiara, che vale anche come messaggio ai propri clienti.

Non resta quindi che attendere la maturazione dell'ecosistema tablet Surface, oltre a capire in che modo Microsoft intenderà portare avanti la propria "guerra": di certo conosciamo l'arma più forte, ovvero Windows 8 che, con l'interfaccia Metro, sta raccogliendo entusiasmi anche fra gli scettici.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

122 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riporto11 Luglio 2012, 12:20 #1
Ottimo, io sono uno di quelli che non vede l'ora di unificare nativamente il mondo pc con quello smartphone, le tavolette lasciamole in bagno però.
acerbo11 Luglio 2012, 12:22 #2
Quindi cosa dobbiamo attenderci anche notebook e ultrabook firmati microsoft?
Alfhw11 Luglio 2012, 12:40 #3
Con quella schifezza della Metro UI è la volta buona che cacciano via quel pagliaccio di Ballmer. La Metro UI è un disastro e rischia di essere la Pearl Harbor di Microsoft. Windows 8 sta raccogliendo entusiasmi per come è fatto sotto al cofano ma l'inconsistenza delle due interfacce e soprattutto l'insulsa Metro UI stanno raccogliendo molte critiche.
E no, non sono un MS hateboy perché a casa ho anche windows oltre ad altri sistemi ma IMHO la Metro UI (che ho provato) é una delle cose peggiori fatte da MS.
Valen1211 Luglio 2012, 12:44 #4
Beh, se la qualità costruttiva sarà quella di Surface, vedo di buon occhio un ingresso deciso di MS come assemblatore e designer di soluzioni hardware.

Su Metro, la penso in modo nettamente diverso, a me piace molto, e credo che con un paio di aggiustatine sul sistema di switch tra desktop e metro apps sarebbe perfetta.
acerbo11 Luglio 2012, 12:49 #5
Originariamente inviato da: Valen12
Beh, se la qualità costruttiva sarà quella di Surface, vedo di buon occhio un ingresso deciso di MS come assemblatore e designer di soluzioni hardware.


Perchè lo hai già visto e toccato con mano?
Neo81Na11 Luglio 2012, 12:52 #6
"portare avanti la propria "guerra": di certo conosciamo l'arma più forte, ovvero Windows 8 che, con l'interfaccia Metro, sta raccogliendo entusiasmi anche fra gli scettici"

ma dove li sta raccogliendo i consensi? se in ambito desktop tutti la criticano.. ?
forse windows 8 sarà veramente l'arma di microsoft.. il cappio del suicidio.


Valen1211 Luglio 2012, 12:53 #7
Originariamente inviato da: acerbo
Perchè lo hai già visto e toccato con mano?


Il mio commento era riferito alla presentazione che hanno fatto, mi è sembrato veramente un buon prodotto. E anche i vari hands on (senza recensire la parte software) che ci sono in giro per la rete dicono che la qualità è alta.

Oh, sempre aggressivo tu ! Non ne lasci passare una ! Hahahahahah !! (Si fa per ridere eh)
Pier de Notrix11 Luglio 2012, 12:58 #8
la convergenza dei PC con smartphone e tablet non farà che far rendere conto alle persone dell'inaffidabilità di Windows rispetto ai concorrenti e fare comprendere all'utente medio che può fare le stesse cose su diverse piattaforme (del tipo: ma ci gira Angry Birds?) --> erosione delle quote di mercato di Microsoft e grande entrata di ARM nel mondo dei PC (PC silenziosi, potenti, economici e a basso consumo).
Valen1211 Luglio 2012, 13:01 #9
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
la convergenza dei PC con smartphone e tablet non farà che far rendere conto alle persone dell'inaffidabilità di Windows rispetto ai concorrenti e fare comprendere all'utente medio che può fare le stesse cose su diverse piattaforme (del tipo: ma ci gira Angry Birds?) --> erosione delle quote di mercato di Microsoft e grande entrata di ARM nel mondo dei PC (PC silenziosi, potenti, economici e a basso consumo).


Inaffidabilità di Windows ? mmmm...Non ne sono per niente convinto...Perlomeno considerando 7 ...Se poi uno ce l'ha con MS a prescindere è un altro conto
acerbo11 Luglio 2012, 13:03 #10
Originariamente inviato da: Valen12
Il mio commento era riferito alla presentazione che hanno fatto, mi è sembrato veramente un buon prodotto. E anche i vari hands on (senza recensire la parte software) che ci sono in giro per la rete dicono che la qualità è alta.

Oh, sempre aggressivo tu ! Non ne lasci passare una ! Hahahahahah !! (Si fa per ridere eh)


No ma che aggressivo figurati, è solo che sono abituato a parlare delle cose che vedo e che tocco ...