Plug-in per Chrome: Google ci pensa

Plug-in per Chrome: Google ci pensa

Il colosso di Mountain View sta valutando la possibilità di inserire il supporto a plug-in ed estensioni di terze parti nel suo browser Chrome

di pubblicata il , alle 12:20 nel canale Programmi
Google
 

Google, all'inizio del mese di settembre, ha lanciato in modo del tutto inaspettato il betatesting pubblico del suo browser Internet, denominato Chrome. Il nuovo prodotto del colosso di Mountain View ha suscitato molto interesse, andando un po' a sparigliare le carte nel segmento dei browser attualmente occupato per larga parte da Internet Explorer e Mozilla Firefox.

Ovviamente a due mesi dal lancio non ci si possono aspettare quote di mercato impressionanti e Chrome registra una diffusione di poco inferiore all'1%. Google sta comunque puntando molto su questo progetto, come testimoniato anche dalla notizia circolata nel corso della passata settimana in merito alla finalizzazione di accordi tra Google e alcuni produttori per fornire Chrome preinstallato su sistemi OEM.

Secondo alcune informazioni disponibili in questi giorni, riferite tramite il blog personale di uno degli sviluppatori del team di Chrome, il colosso di Mountain View starebbe per giocare un'altra carta per incentivare la diffusione del browser, ovvero l'introduzione del supporto ai plug-in e alle estensioni di terze parti, una caratteristica che ha per gran parte contribuito al successo di Firefox. Secondo le anticipazioni tra i plug-in che Google permetterà di installare vi saranno anche i vari ad-blocker, richiesti a gran voce dagli utenti che hanno avuto modo di utilizzare Chrome.

Google non avrebbe attualmente fissato una finestra temporale per l'implementazione di queste funzionalità all'interno del proprio broswer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
devil_mcry03 Dicembre 2008, 12:25 #1
a me piace sul notebook lo ho installato

ogni tanto ha qualche problema ma funziona benino, cmq penso che uno dei freni maggiori degli user è la voce beta... se si muovessero a rilasciare una prima versione completa qualcosa cambierebbe xke secondo me nn è male...
Animaribelle03 Dicembre 2008, 12:37 #2
ben vengano i plugin... Chrome mi piace, è leggero, minimale e viaggia come una scheggia... ideale per il surfing!
theJanitor03 Dicembre 2008, 12:39 #3
se vuole conquistare mercato deve farlo......

ho provato Chrome ed è decisamente veloce ma non potrei più fare a meno del mio Firefox costruito sulle mie esigenze
Xfight03 Dicembre 2008, 12:41 #4
Originariamente inviato da: devil_mcry
a me piace sul notebook lo ho installato

ogni tanto ha qualche problema ma funziona benino, cmq penso che uno dei freni maggiori degli user è la voce beta... se si muovessero a rilasciare una prima versione completa qualcosa cambierebbe xke secondo me nn è male...


Sai che quasi tutte le applicazioni di google sono beta ? Guarda gmail... ed è fuori da parecchi anni, così se han qualche problema possono sempre dire che era una beta ^^.

Comunque l'aggiunta delle estensioni / plugin / addons è fondamentale per chrome se vuole imporsi... così com'è è bello ma non ottimo. Personalmente ho provato chrome per un po', però l'assenza di alcuni plugin (presenti in FF) non mi attira ad usarlo per uso normale.
Gurzo200703 Dicembre 2008, 12:44 #5
@Animaribelle

leggero non direi proprio...almeno per il consumo di ram...

cmq si aspetta una versione ke non sia beta per dare un giudizio definitivo
nPingu03 Dicembre 2008, 12:45 #6
problema: google fa i soldi con la pubblicità e gli ads, se permette di installare estensioni come adblocker, la cosa non potrebbe rivelarsi controproducente?
cignox103 Dicembre 2008, 12:47 #7
Io temo che non appena avra' raggiunto le features degli altri browser, anche l'uso di memoria e la velocita' di navigazione saranno maggiormente in linea con la concorrenza...
Automator03 Dicembre 2008, 12:50 #8
spero sia vero.
a me piace molto chrome ma non posso proprio stare senza i plugin
li uso su firefox/safari/explorer (anche se firefox è sicuramente il + pluginizzabile) e ho tutto perfettamente sincronizzato.
MarcoXX8403 Dicembre 2008, 12:52 #9
Originariamente inviato da: nPingu
problema: google fa i soldi con la pubblicità e gli ads, se permette di installare estensioni come adblocker, la cosa non potrebbe rivelarsi controproducente?


Quoto... mi pare in passato Google abbia avuto da ridire con Firefox che permetteva (e permette tutt'ora) il blocco dei suoi ADS...
Ivanozzolo03 Dicembre 2008, 12:54 #10
a mio avviso, se cominceranno a mettere i plug-in chrome diventerà pesante come firefox (e chrome non che sia già così tanto leggere per quanto riguarda il conusmo di ram)...io aspetto Firefox 3.1!!!!