Opera Mini sbarca anche su Symbian

Opera Mini sbarca anche su Symbian

Opera Software ha annunciato la disponibilità di Opera Mini 5.1 in versione nativa per terminali Symbian

di pubblicata il , alle 17:22 nel canale Programmi
Symbian
 

Nel corso della giornata di ieri, Opera Software ha annunciato attraverso un comunicato stampa la disponibilità di Opera Mini 5.1 in versione nativa per terminali basati su Symbian. Per il momento si tratta ancora di una Beta, tuttavia questa nuova versione introduce anche su Symbian buona parte delle peculiarità che stanno rendendo estremamente popolare questo mini browser.

Disponibile inizialmente solo come applicazione Java, Opera Mini si è col tempo evoluto in un'applicazione sempre più complessa e disponibile in versione nativa per Android, BlackberryOS, iOS, Windows Mobile ed ora anche Symbian.

Nel dettaglio questa nuova versione di Opera Mini risulta compatibile con tutti i cellulari basati sulle versioni di Symbian che vanno dalla S60 2nd edition a Symbian^3 ed è in grado di offrire una maggior fluidità durante la navigazione rispetto alla versione in Java per piattaforma J2ME.

Attualmente Opera Mini 5.1 Beta per Symbian è disponibile per il download a questo indirizzo; per il momento l'applicazione è localizzata unicamente in inglese, ma Opera ha in programma di introdurre altre lingue con le prossime release.

Segnaliamo infine che su Android Market è stata rilasciata una versione aggiornata di Opera Mini per terminali mobili basati su Android che ora permette di far variare la dimensione dei font e corregge svariati bug individuati nella versione precedente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
unnilennium29 Ottobre 2010, 18:23 #1
vorrei proprio fare un confronto tra la versione java e quella symbian... non mi aspetto troppe sorprese... cmq gira su qualsiasi cosa, l'ho provato sul samsung wave ,anche se devo ammettere che il browser nativo gli fa veramente le scarpe.
thewebsurfer29 Ottobre 2010, 19:40 #2
ma che senso ha senza flash?
pensassero ad ottimizzare un motore di rendering che supporti anche flash
attualmente solo quell'obbrobrio di skyfire lo supporta: ok opera e opera mini sono più pesanti e forse non ce la farebbero ad includere flash, ma me ne frego dell'interfaccia carina e delle opzioni se non posso visualizzare le milioni di pagine che sfruttano flash
manowar8429 Ottobre 2010, 21:04 #3
Originariamente inviato da: thewebsurfer
ma che senso ha senza flash?
pensassero ad ottimizzare un motore di rendering che supporti anche flash
attualmente solo quell'obbrobrio di skyfire lo supporta: ok opera e opera mini sono più pesanti e forse non ce la farebbero ad includere flash, ma me ne frego dell'interfaccia carina e delle opzioni se non posso visualizzare le milioni di pagine che sfruttano flash


effettivamente flash è indispensabile su un cellulare... per vedere le pubblicità vuoi mettere (e prima che mi date del fanboy, ho un htc desire con flash)
animabella30 Ottobre 2010, 10:42 #4
ho fatto il confronto con la versione 10 ma non ho trovato differenza, anzi questa 5.1 ha due voci in più nel menu impostazioni avanzate. A proposito, c'e la versione 10.1 beta per symbian.
wingclaus7630 Ottobre 2010, 11:32 #5
ma allora l' "opera mini" che ho sul mio n95 che cosa è?

non capisco se cambia qualcosa visto che sul mio gira symbian.
antonio33830 Ottobre 2010, 14:29 #6
FINALMENTE!!! non sapevo cosa aspettassero a rilasciare una versione nativa per symbian...
i vantaggi: su alcuni terminali come n95 se installate le applicazioni java sulla memoria esterna queste sono molto più lente nel caricamento. per avere prestazioni accettabili bisogna installarle nella memoria del telefono che sarebbe meglio lasciare più libera possibile. le applicazioni native symbian non soffrono di questo lag anche se installate nella memoria esterna.
le prestazioni: la versione nativa è più prestante e meglio integrata col sistema, ad esempio l'apertura dei menù è fluida come per opera mobile.
giusto per chiarire, questa versione è la controparte symbian di quella java che esiste da un bel pò e usa un proxy di opera per ridurre i dati scambiati a differenza di opera mobile.
Guitarscorpio30 Ottobre 2010, 17:50 #7
Originariamente inviato da: animabella
ho fatto il confronto con la versione 10 ma non ho trovato differenza, anzi questa 5.1 ha due voci in più nel menu impostazioni avanzate. A proposito, c'e la versione 10.1 beta per symbian.


Le versioni Mini accedono ai siti solo attraverso il server Opera che agisce da motore di rendering, riformattando le pagine per la visione su cellulare.
Le versioni Mobile invece accedono direttamente ai siti avendo incorporato il motore di rendering

http://www.opera.com/mobile/features/
http://my.opera.com/operamini/blog/...opera-mobile-10
idt_winchip31 Ottobre 2010, 12:42 #8
Sì, c'era già. Ma era scritto in java.
Alevia31 Ottobre 2010, 18:23 #9
Flash te lo ritrovi un po' dappertutto, non solo nella pubblicità. Mi sembra di non essere il solo a volerlo su di un cellulare. Ci sono cose molto utili in Flash, come per esempio il traffico in autostrada.

Originariamente inviato da: manowar84
per vedere le pubblicità vuoi mettere
manowar8431 Ottobre 2010, 19:22 #10
Originariamente inviato da: Alevia
Flash te lo ritrovi un po' dappertutto, non solo nella pubblicità. Mi sembra di non essere il solo a volerlo su di un cellulare. Ci sono cose molto utili in Flash, come per esempio il traffico in autostrada.


io uso google maps per il traffico in autostrada e dentro roma (le vie principali), senza flash "dappertutto" mi pare un parolone, lo trovi sui siti fighetti che di certo non mi metto a vedere su un cellulare (non so, il sito dell'alfa romeo per fare un esempio classico)