Opera 8: nuove funzioni con attenzione alla sicurezza

Opera 8: nuove funzioni con attenzione alla sicurezza

Opera Software ha rilasciato una nuova release beta del browser web con interessanti novità sul fronte della sicurezza. Nuove funzioni per proteggere la privacy ed idee per il futuro

di pubblicata il , alle 17:06 nel canale Programmi
 

Opera Software ha rilasciato una nuova release beta del proprio browser web con alcune interessanti novità sul fronte della sicurezza.
Opera 8 beta 2 implementa infatti nella barra degli indirizzi un indicatore (rosso verde e giallo) relativo al grado di sicurezza del sito visitato.

Il browser in pratica raccoglie informazioni relative alla presenza di certificati, alla società che li ha emessi ed ovviamente alla validità. Tutte queste informazioni sono accessibili cliccando sulla piccola icona nominata poco fa.

Sempre sul fronte della sicurezza Opera Software si sta facendo promotrice di una campagna volta a sensibilizzare nei confronti del fenomeno denominato " phishing" ovvero di quei sistemi illegali volti a raccogliere informazioni sensibili, dati di carta di credito e password.

"One of the most important measures to counter phishing attacks is the use of security certificates," ha dichiarato Christen Krogh, Vice President di Opera. "The challenge for browser vendors is to better explain the verification of certificates and to make the user more aware of this additional verification before entering into secure transactions."

Oltre alle funzionalità appena descritte e relative ai certificati di sicurezza, Opera 8 implementerà un controllo anche sugli URL composti anche da caratteri particolari, accenti e dieresi (i cosiddetti IDN, Internationalized Domain Names).

Opera Software prevede la gestione di una whitelist relativa agli indirizzi IDN appartenenti solo a specifici Top Domain Name (per intendersi .it, .uk, .tw ecc); le modalità di ingresso in tale lista sono votate alla verifica delle procedure di rilascio da parte degli organi preposti ed in particolare all' attuazione di opportune modalità di controllo.

Non abbiamo altri dettagli circa le modalità di gestione e di attuazione relative a questo progetto, ma in un comunicato ufficiale Opera Software ha dichiarato di credere che la propria soluzione debba far parte di una strategia di intervento ben più ampia a cui devono partecipare i vari enti preposti al rilascio dei domain, le società preposte al rilascio dei certificati di sicurezza ed ovviamente anche gli altri sviluppatori di browser web.

Altre novità meno significative riguardano il miglioramento delle opzioni di personalizzazione in merito all'interfaccia grafica ed il supporto Atom newsfeeds

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Adric01 Marzo 2005, 17:38 #1
L'ultima versione italiana di Opera rimane la 7.54

Segnalo il thread 'ufficiale' su Opera degli utilizzatori del nostro forum:
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=738139
riva.dani01 Marzo 2005, 18:42 #2
Io ho provato entrambi ed ho preferito firefox, certo è però che opera è in continua evoluzione!
sirus01 Marzo 2005, 18:46 #3
ottimo browser, l'ho usato prima di passare a Firefox 1.0 se la versione Opera 8 dovesse piacermi di più delle ultime release della 7 potrei tornare in dietro...anche se quel banner mi da un po' sui nervi
Adric01 Marzo 2005, 19:03 #4
Molte delle attuali funzioni di Firefox le ha inventate Opera anni prima, ma questo non viene mai ricordato, così come il fatto che Opera è un software europeo (norvegese) col nome italiano.
Per velocità, leggerezza di risorse e di memoria occupata e in tante funzioni Opera è ancora superiore all'eccellente Firefox, come peraltro Firefox è superiore a Opera in altri aspetti ed ha delle extentions con funzioni che su Opera ed altri browser non esistono.
Firefox è molto più usato perchè viene un po troppo fanaticamente spinto da alcuni suoi utilizzatori, cosa che non avviene ad esempio per il papà Mozilla Suite.
E a prestazioni lo stesso Mozilla Suite (che supporta almeno la metà delle centinaia di extentions di Firefox) è ancora davanti a Firefox.
Cimmo01 Marzo 2005, 19:37 #5
Opera e' un browser fantastico e soprattutto e' il + veloce che ci sia attualmente!

Se non vi piace il banner comprate il software, costa 34 euro meno che 2 cene al ristorante e per gli studenti solo 23 euro!
prete0101 Marzo 2005, 20:02 #6
Opera 8 beta 1 a mio parere è molto meglio della versione precedente,è molto + veloce.E' più "leggero" rispetto a Firefox,però secondo me si deve lavorare meglio ancora sul rendering dei css.Una cosa però va detta...purtroppo è il browser meno compatibile con i siti attuali,questo sempre IMHO.
Sig. Stroboscopico01 Marzo 2005, 20:15 #7
Si potrà fare l'upgrade sull'attuale versione 7.54?

Per me è il browser per eccellenza. Oramai ne sono assuefatto.

Ciao e grazie per la risposta!
Nippolandia01 Marzo 2005, 22:13 #8
Ma non capisco perche´ dovrei pagare per non vedere Sto Banner davanti le scatole,ammetto che e´ un´ottimo Browser ma ci sono tante valide alternative tipo Firefox
Basta non usare quello della Microzozz che di problemi ne da tanti
DKDIB01 Marzo 2005, 23:11 #9
[color=red]Adric wrote:[/color]
> L'ultima versione italiana di Opera rimane la 7.54

Nel forum si possono trovare sia le anteprime delle traduzioni ufficiali (tipo quella per la versione 8.0 beta 1), che le traduzioni amatoriali (tipo quella per la versione 8.0 beta 2).


[color=red]Stroboscopico wrote:[/color]
> Si potrà fare l'upgrade sull'attuale versione 7.54?

In teoria si'... pero' non e' consigliabile.
Al limite potresti fare il backup solo di alcune cose (toolbar, cookie, ...) per poi sovrascrivere i rispettivi file.



[color=red]Prete wrote:[/color]
> E' più "leggero" rispetto a Firefox [...]

http://www.howtocreate.co.uk/browse...tml#testresults
grobbio02 Marzo 2005, 00:03 #10
@ nippolandia
il browser è cmq ottimo e vale la pena di essere usato anche solo per la magnifica ed esaltante funzione di zoom, che ridimensiona il testo MA ANCHE LE IMMAGINI (e anche con l'interpolazione!). In pratica se hai un desktop a 1600x1200 è quasi un obbligo per vedere decentemente le scritte ed i testi senza "sformattare" completamente la pagina html. Questa è una funzione che in firefox non sono ancora riuscito a trovare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^