Microsoft Windows XP non più disponibile da fine 2007

Microsoft Windows XP non più disponibile da fine 2007

I produttori sono avvertiti: stop a pc con Windows XP entro fine 2007. L'ultimatum arriva da Microsoft

di pubblicata il , alle 08:53 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 

Microsoft avvisa i produttori di pc: a fine 2007 niente più sistemi con Windows XP. Le ragioni addotte dalla casa di Redmond sono relative alla compatibilità anche se il dubbio relativo ad eventuali motivazioni di natura commerciale è più che lecito.

Come riporta Techworld.com, la notizia non renderà felici parecchi utenti e alcuni produttori: Dell, ad esempio, ha previsto apposite linee di prodotto destinate al mondo business per le quali è previsto Windows XP. Molte aziende hanno da tempo dichiarato che il proprio processo di migrazione a Windows Vista sarà lungo e ben ponderato, ma anche il mondo consumer è poco propenso al passaggio.

Alcuni utenti, in particolare gamer, non sono particolarmente desiderosi di passare al nuovo sistema operativo. Tali utenti estremizzano il concetto di ottimizzazione del sistema e su questo fronte Windows Vista è ancora molto immaturo.

Nelle varie community, invece, compeggia da tempo la convinzione secondo cui la migrazione a Windows Vista sia da fare solo dopo la disponibilità del primo service pack.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

111 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Puddus13 Aprile 2007, 08:57 #1
Non c'è problema, pare che su emule XP rimarrà fino al 2030
dannyhh13 Aprile 2007, 08:58 #2
Non mi importa tanto userei comunque la mia licenza anche su un eventuale nuovo pc visto che me lo assemblo io. Come al solito a prenderla in quel posto è l'uomo della strada che non ha possibilità di scegliere.
Pr|ckly13 Aprile 2007, 09:03 #3
Oddio per fine 2007 non credo proprio che ci dovrebbero essere ancora incompatibilità hw/sw/driver...
Già va molto meglio ora, a fine anno mancano ancora 8 mesi e mezzo.
danyroma8013 Aprile 2007, 09:04 #4
un mio cugino ha acquistato un portatile nuovo con windows vista, ma causa incompatibilità coi programmi che usa mi ha chiesto di installargli sopra xp.
Se in ambito privato ci sono questi problemi, figuriamoci in ambito aziendale/business dove nessuno ha il tempo e la voglia di smanettare su pc all'infuori dello stretto necessario per la propria attività
S.Ferretti13 Aprile 2007, 09:06 #5
OH no non sarà più disponibile xp! devo subito uscire dall ufficio e tornare a casa e togliere debian dal pc per passare a vista!!! che catastrofe!
loperloper13 Aprile 2007, 09:07 #6
certo, se ms non incitasse la pirateria con ste mosse....che poi non vengano a lamentarsi che nessuno compra più i pc gia assemblati o che tutti si scaricano xp da emule(ma forse queste conseguenze le avevano già previste?chi lo sa...)
dannyhh13 Aprile 2007, 09:11 #7
ripeto il problema non è dell'utente tipo di questo forum in quanto mediamente questo ha le capacità per risolversi il problema da solo. Il problema è che la stragrande maggioranza della gente non sa nemmeno quali sono le problematiche legate all'utilizzo di vista e all'utilizzo di xp ma si limita a cambiare/prendere il computer ed è su questi che la microsoft impone il proprio monopolio.
Luca6913 Aprile 2007, 09:13 #8
La notozia significa che XP non sará piú distribuito, ma é sempre possibile fare il downgrade delle licenze. Ad oggi ci sono ancora sistemi che girano su NT4 se non in DOS e mica M$ li vende ancoraeró si possono installare e vendere
Motosauro13 Aprile 2007, 09:14 #9
Originariamente inviato da: S.Ferretti
OH no non sarà più disponibile xp! devo subito uscire dall ufficio e tornare a casa e togliere debian dal pc per passare a vista!!! che catastrofe!


Non infierire
JohnPetrucci13 Aprile 2007, 09:17 #10
La Ms ha fretta di far adottare in massa Vista.
Io però non sono d'accordissimo su questo, vista è ancora acerbo soprattutto come driver, e software compatibile.
Tra l'altro non mi va di avere prestazioni inferiori sui giochi rispetto ad Xp, dopo aver acquistato il mio hardware per sfruttarlo al massimo della sue potenzialità.
Quindi Ms impegnati a rilasciare aggiornamenti per sistemare la cosa o Vista lo posticipo finchè posso e mi conviene, poi si vedrà.