Microsoft Windows Vista: indiscrezioni sui prezzi

Il sito canadese di Microsoft ha erroneamente pubblicato i prezzi delle nuove licenze di Windows Vista e dei pacchetti di aggiornamento. Versioni Home Basic allineate a XP Home, piccolo risparmio sulle release Business mentre le release più ricche si rivelano costose
di Fabio Boneschi pubblicata il 29 Agosto 2006, alle 16:00 nel canale ProgrammiMicrosoftWindows
Nei giorni scorsi il sito canadese di Microsoft ha erroneamente pubblicato i prezzi relativi alle varie versioni del futuro sistema operativo Microsoft Windows Vista. Ricordiamo che Windows Vista verrà presentato in varie versioni come già descritto in questa pagina.
I prezzi circolati sul sito canadese non costituiscono certo informazioni sicure in merito al posizionamento di prezzo scelto da Microsoft ma meritano comunque di essere analizzate. ZDNet.com ha convertito in prezzi da dollari canadesi alla moneta statunitense e successivamente ha applicato la variazione presente tra i due listini in merito a Microsoft Windows XP.
I prezzi stimati sono quindi pari a:
- Windows Vista Ultimate $349 /$199
- Windows Vista Business $269/179
- Windows Vista Home Premium $239/$139
- Windows Vista Home Basic $199/$99
La prima quotazione si riferisce al prezzo del prodotto completo, mentre la seconda cifra indica l'esborso necessario per garantirsi il solo upgrade. In merito alle possibilità di aggiornamento segnaliamo questo precedente pezzo dedicato alle differenti opzioni.
Come riporta anche BetaNews.com, se i prezzi stimati fossero confermati si evince che una nuova installazione di una versione Vista Business (equivalente a Windows XP Pro) sarebbe vantaggiosa, mentre per l'utenza home la convenienza sarà dettata dalle esigenze del singolo. La versione Home Basic di Windows Vista presenta, sempre secondo le stime, prezzi allineati all'attuale Windows XP Home Edition. La convenienza viene meno in caso l'utente domestico intenda rivolgere alla Home Premium (con opzioni Media Center) oppure alla versione top di gamma Vista Ultimate.
Secondo fonti Microsoft riportate da ZDNet.com i prezzi ufficiali relativi alle varie versioni di Microsoft Windows Vista verranno annunciati in occasione del rilascio della prima release candidate. Ricordiamo inoltre che al momento la roadmap di Windows Vista prevede il rilascio delle versione definitiva per il prossimo mese di Novembre e la disponibilità retail del prodotto ad inizio 2007.
169 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSperiamo che costino di meno.
Licenze OEM, di certo non le retail.
perlomeno il basic dovrebberlo abbassarlo, imho , almeno almeno per scoraggiare la pirateria
Se poi dopo pochi giorni dal lancio si troveranno già le versioni piratabili, sarà l'ennesima presa per il ....
Cmq non essendo un comunicato ufficiale tutto può accadere
Se costassero 100€ in meno sono sicuro che un po' tutti prenderebbero la propria copia, a seconda delle proprie esigenze...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".