Cresce la popolarità dei notebook Widescreen

Cresce la popolarità dei notebook Widescreen

I portatili equipaggiati con schermo wide hanno ormai riscosso ampi consensi sul mercato. Maggiore successo per i modelli da 15,4 pollici

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:05 nel canale Portatili
 

Trovano conferme le previsioni stilate ad inizio anno, e riprese da Hardware Upgrade in questa news, relativamente alla diffusione di sistemi portatili con display di tipo wide. Secondo DisplaySearch, infatti, le consegne di sistemi notebook widescreen hanno superato nel secondo trimestre dell'anno il 60% di market share nell'intero mercato PC notebook mondiale.

Già nel trimestre precedente è stato raggiunto il 50% di quote di mercato, traguardo che rappresenta una consistente crescita rispetto al medesimo periodo dell'anno 2005, quando la proporzione dei notebook con schermi wide non riusciva nemmeno ad arrivare al 35%.

Scendendo più nel dettaglio si scopre che il successo maggiore è tutto appannaggio dei modelli da 15,4 pollici, che da soli costituiscono il 39% delle consegne globali del secondo trimestre. Anche i sistemi da 14,1 pollici, pur avendo fatto la loro comparsa meno di un anno fa, hanno rapidamente acquistato popolarità, posizionandosi al terzo posto per volumi di consegne ed essendo destinati ad agguantare la seconda posizione entro la fine dell'anno.

DisplaySearch inoltre prevede che l'intero mercato dei notebook assisterà ad una crescita significativa nella seconda metà dell'anno, superando i 19,4 milioni nel terzo trimestre e i 21,5 milioni nell'ultimo quarto dell'anno. La prima metà del 2006 ha invece fatto registrare un volume di consegne complessivo di 34,7 milioni di portatili.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sidewinder30 Agosto 2006, 09:19 #1
Ovvio. Una volta provato uno, non riesci piu a fare a meno.

Prima di prendermi il buon vecchio M30x ero un po scettico sul wide, ma dopo 2 gg di uso, ora non riesco piu a fare a meno...

Anche il notebook attuale, che ora uso anche al lavoro, ha il display wide.

ORa sto pensando di cambiare il display del fisso da un 17 crt a un bel 20 o 24 wide lcd...

Per fortuna nello stesso tempo hanno iniziato a supportare il display wide anche nei giochi ed uno dei miei mmorpg preferiti, eve online, era stato uno dei primi a prevedere gia' alla nascita.
Arthens30 Agosto 2006, 09:21 #2
Ma si tratta veramente di popolarità? A me sembra più una costrinzione.
Non metto in dubbio che molte persone possano apprezzare i 16:10 anche su computer, ma bisogna anche considerare che è ciò verso cui il mercato spinge.

A me la soluzione 16:10 non piace ma purtroppo la quasi totalità dei portatili che mi piacciono (inteso come specifiche che si adattano alle mie esigenze) è wide-screen... è probabile quindi che nei prossimi mesi andrò ad accrescere quel 60%, ma la verità è che preferirei ancora un 4:3

edit: scusate confusione sulle cifre, ovviamente intendevo 16:10
Lud von Pipper30 Agosto 2006, 09:33 #3
Gia, il 16:9 è "trendy", ma DVD a parte, per lavorarci che te ne fai?

La bellezza di un 20" 4:3 è che due pagine A4 trovano posto affiancate in scala 1:1, mentre un 20" 16:9 è solo uno schermo "grande" senza un uso particolare...
Kanon30 Agosto 2006, 09:34 #4
Già Arthens...
Basta andare in un qualsiasi grande magazzino o reparto pc dei supermercati per vedere solo laptop wide in vetrina. Mi pare se ne sia parlato più di una volta: ai produttori il wide sta bene perché di fatto ha meno pixel a parità di diametro nominale (il che significa che sono più piccoli di quanto te li spaccino).
Diablix30 Agosto 2006, 09:36 #5
Originariamente inviato da: Arthens
Ma si tratta veramente di popolarità? A me sembra più una costrinzione.
Non metto in dubbio che molte persone possano apprezzare i 16:9 anche su computer, ma bisogna anche considerare che è ciò verso cui il mercato spinge.

A me la soluzione 16:9 non piace ma purtroppo la quasi totalità dei portatili che mi piacciono (inteso come specifiche che si adattano alle mie esigenze) è wide-screen... è probabile quindi che nei prossimi mesi andrò ad accrescere quel 60%, ma la verità è che preferirei ancora un 4:3



Concordo su tutta la linea.
Onestamente i 16:9 non mi piacciono, ma se non vuoi un 14" trovare un portatile serio e senza widescreen è un'impresa...
davide8630 Agosto 2006, 09:38 #6
con wide credo si intenda 16:10 e non 16:9.

c'è un bel po di differenza!
magilvia30 Agosto 2006, 09:46 #7
Il wide comincia ad essere utile solo dai 20" in su, perchè l'altezza raggiunge il limite dell'area di visione confortevole. Su schermi più piccoli invece è solo un gran fregatura che ci impongono i costruttori per risparmiare sui pixel.
permaloso30 Agosto 2006, 09:47 #8
Originariamente inviato da: Arthens
Ma si tratta veramente di popolarità? A me sembra più una costrinzione.
Non metto in dubbio che molte persone possano apprezzare i 16:10 anche su computer, ma bisogna anche considerare che è ciò verso cui il mercato spinge.

A me la soluzione 16:10 non piace ma purtroppo la quasi totalità dei portatili che mi piacciono (inteso come specifiche che si adattano alle mie esigenze) è wide-screen... è probabile quindi che nei prossimi mesi andrò ad accrescere quel 60%, ma la verità è che preferirei ancora un 4:3

edit: scusate confusione sulle cifre, ovviamente intendevo 16:10


Ti quoto in pieno anche io sono"costretto" a prendere un wide pur non apprezzandolo
LuKu30 Agosto 2006, 10:03 #9
Mi unisco alla discussione quotandovi....neanche a me piace il wide ma come è stato già scritto determinate configurazioni si trovano solo con questo monitor....alla questione wide aggiungo il trattamento lucido dello schermo....(rimpiango il mio caro compaq opaco :cry


edit: 100 messaggi
AlexGatti30 Agosto 2006, 10:04 #10
A me sembra che il "grande successo" sia dato solo dalla "grande spinta" che i produttori danno al formato 16:10. Ovvero trovare un portatile 4:3 decente è un'impresa. Altrimenti penso che le richieste sarebbero molto più bilanciate.