Microsoft Windows Vista: buona partenza
Disponibili i primi dati relativi al primo mese di vendita di Windows Vista
di Fabio Boneschi pubblicata il 13 Gennaio 2007, alle 08:51 nel canale ProgrammiMicrosoftWindows
Una ricerca condotta da NPD Group cerca di fotografare i risultati nel primo mese di vendita di Microsoft Windows Vista. Le cifre sono confortanti e sicuramente non fanno pensare al flop commerciale, ma è bene chiarire che nessuno si attende tale circostanza.
Le vendite del primo mese sarebbero allineate a quelle di Windows 2000 e sarebbero leggermente inferiori al risultato registrato da Windows XP. Il maggior prezzo di acquisto di Windows Vista colma in termini economici la differenza.
Il mese analizzato è decisamente particolare poichè in tale periodo Microsoft ha venduto Windows Vista esclusivamente alla propria clientela business. Il vero banco di prova sarà ancora una volta il mercato OEM che vedrà la disponibilità del nuovo sistema operativo a partire da fine gennaio.
Sempre citando le informazioni di News.com, si segnala una preferenza dell'utenza nei confronti della versione Ultimate di Windows Vista che è anche quella più costosa.










Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Atlas di Boston Dynamics: il robot umanoide pronto per le fabbriche Hyundai
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, passando per la salute: tutte le novità di Samsung al CES 2026
I giochi classici cambiano volto con RTX Remix Logic: NVIDIA sblocca effetti dinamici mai visti
OpenAI testa la pubblicità in ChatGPT: prime prove tra i dipendenti per avere feedback
Plaud riscrive il modo di prendere appunti: arrivano il dispositivo Plaud NotePin S e l'app Plaude Desktop
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gamma di aspirapolveri e il robot Flow 2
1000W solo per la scheda video: la GeForce RTX 5090 Lightning di MSI supera ogni limite
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Linux e Fire TV, più giochi AAA e supporto ai controlli di volo
Cambia metà del listino sconti Amazon: ecco le nuove offerte, prezzi eccezionali e saldi di stagione
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con Dolby Vision, Google TV e performance top
Amazfit Active 2 scede su Amazon al prezzo record di 68,99€ (e fa quasi tutto quello che fanno i top di gamma)
Samsung Display e Intel annunciano SmartPower HDR per ridurre consumi OLED sui portatili
Motorola presenta il nuovo Moto Watch: realizzato in collaborazione con Polar
MOVA, addio sacchetti monouso: la nuova Serie 70 annunciata al CES 2026









106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoManca ancora troppa roba, esattamente come fù all'inizio con Win2k.
Altra cosa che mi chiedo, è quanta roba dovrei cassare se passo a Vista... già certo hardware lavora male con Xp vista la mancanza di drivers...
-__-
Sarebbe molto interessante un Vista compatibile con software dos e Win 98... certe macchine costano milioni e non ha senso doverle cambiare solo per avere la possibilità di averle in retegrazie a software aggiornato (e che costa un botto)...
Inoltre si deve mettere in conto almeno un aggiornamento del software per quanto costoso sia, dopo tutto questo tempo...
Domani è un altro giorno: si vedrà
.Ovvio che bisogna attendere un bel po' (leggi: service pack o altra forma di update) prima che il sistema vada a regime.
Un dato è comunque indiscutibile: entro il 2008 tutti i nuovi PC saranno dotati di Vista, per il semplice motivo che Microsoft ritirerà dal mercato Win XP o direttamente (interrompendo la vendita, cosa che sta già facendo) o indirettamente (privando del supporto di assistenza chi ha acquistato fondi di magazzino).
Che piaccia o no, chi continua a usare piattaforme Microsoft, dovrà passare a Vista.
.
Ho sempre acquistato SO originale, ma questo è veramente un incitamento alla pirateria o al passaggio in massa a Linux...
Che sia questa la vera rivoluzione promessa da Vista???
PS - per vostra informazione: presto, molto presto, l'Italia avvierà un processo di certificazione per una delle tante distribuzioni Linux (quale non è ancora dato dirlo) affinché possa essere usata anche per la sicurezza nazionale e gli ambienti della PA in generale. Ciò significa che il pinguino dovrebbe, nel giro di qualche anno, soppiantare del tutto la finestra svolazzante in tutti i PC della PA, a qualunque livello. E MS risponde all'incalzare di Linux con software dai prezzi fuori da ogni logica umana... Che geni!
Sarà quella che comprerò anche io, ma non perchè sono un fanatico o uno che ha tanti soldi da spendere (anzi) ma solo perchè nonostante tutte le versioni di Vista non ce n'è una che mi dia contemporaneamente quello che mi serve, a parte la Ultimate, ovviamente.
Personalmente, penso che sarebbe stato meglio distribuire una versione generica che, al bisogno, può installare uno qualsiasi dei componenti della versione Ultimate, previo pagamento con carta di credito presso lo shop di Microsoft.
Ad una successiva reinstallazione del sistema operativo, i componenti acquistati sarebbero stati subito disponibili perchè legati alla propria licenza Custom.
PS - per vostra informazione: presto, molto presto, l'Italia avvierà un processo di certificazione per una delle tante distribuzioni Linux (quale non è ancora dato dirlo) affinché possa essere usata anche per la sicurezza nazionale e gli ambienti della PA in generale. Ciò significa che il pinguino dovrebbe, nel giro di qualche anno, soppiantare del tutto la finestra svolazzante in tutti i PC della PA, a qualunque livello. E MS risponde all'incalzare di Linux con software dai prezzi fuori da ogni logica umana... Che geni!
Questa mi è tanto nuova quanto da prendere con le molle. La fonte di questa notizia? Infine la licenza di windows vista per quanto riguarda l'installazione, trasferimento della licenza ecc... è stata rivista in un secondo momento mantenendo le stesse "restrizioni" di winXP. Informarsi bene prima di sparare a zero pls...
Per quanto riguarda il discorso di Linux sulle macchine degli enti pubblici, spero che facciano qualcosa... In una scuola, ad esempio, sempre più economicamente maltrattata, spendere diecimila euro in licenze windows quando si può avere lo stesso risultato spendendone zero mi sembra davvero stupido...
Potrebbe anche essere vera, ma per quanto riguarda l'utente finale non cambia di una virgola le cose, i problemi sono in ambiente desktop casalingo e qui che serve una nuova firefox o open office.
Una distro fatta bene che sia reference per tutti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".