Microsoft propone DirectX 10.1 in beta
Microsoft presenta la prima evoluzione delle proprie nuove API, incentrate sulla nuova componente XAudio 2
di Paolo Corsini pubblicata il 01 Agosto 2007, alle 17:06 nel canale ProgrammiMicrosoft








Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Xbox Cloud Gaming si espande e arriva sulle Smart TV Hisense
MacBook Ultra: il nuovo design arriverà anche sui MacBook Pro, forse già nel 2027
Gli utenti passano più tempo su Instagram, secondo Meta è tutto merito dell'IA
L'AI sta facendo guadagnare miliardi anche a chi vende vernice e asfalto
L'Odissea di Nolan rilancia Assassin's Creed Odyssey, versione Resynced in arrivo?
Russia vieta il mining di criptovalute a Mosca fino al 2032: giro di vite sull'energia
Lenovo sta preparando il lancio di un Googlebook 2 in 1: il debutto è molto vicino
L'intelligenza artificiale colpisce dove fa più male: gli aumenti di stipendio spariscono
Xiaomi, si prepara ad aggiornare la fascia alta: in arrivo la serie 18 e un nuovo tablet con chip proprietario
Rincari in arrivo per gli iPhone: i nuovi 18 Pro e Pro Max potrebbero costare circa 300 euro in più
Le edizioni fisiche dei giochi per PlayStation potrebbero continuare a essere realizzate, ma senza disco
Aziende IA comprano migliaia di libri accademici per poi distruggerli: ecco perché lo fanno
L'IA frena gli utenti di Reddit: azioni giù del 23%, anche se i ricavi sono in crescita









66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon è vero
basta usare i tag :-D
basta scrivere quello che si vuole quotare tra i seguenti tag
[ QUOTE=nickutentedaquotare ] ciò che vuoi quotare [ /QUOTE ] naturalmente i tag vanno scritti senza spazi, io l'ho dovuto fare senno mi quotava di nuovo :-D
basta usare i tag :-D
basta scrivere quello che si vuole quotare tra i seguenti tag
[ QUOTE=nickutentedaquotare ] ciò che vuoi quotare [ /QUOTE ] naturalmente i tag vanno scritti senza spazi, io l'ho dovuto fare senno mi quotava di nuovo :-D
ovvio che può fare così... ma dal forum è molto più comodo, anche perchè c'è il multi quote
non ti viene in mente nessuna relazione con l'hardware?
Io ho pensato: ''le cose son due:
- o sviluppano algoritmi/concetti che possono essere elaborati correttamente solo dalle prossime vga
- o hanno per mano qualche prototipo/ aiutano lo sviluppo"
Entrambe le cose che ho pensato mi sembrano strane, la prima a livello logico, la seconda non avrebbe comportato situazione come driver embrionali o hardware mal sfruttato.....
Mi sapete illuminare????
In realtà - sempre per quanto ne so - sono le DX10 che sono state sviluppate così, "a tavolino", senza veri prototipi su cui poggiarsi. Le vere schede che supportano questa versione delle DirectX sono uscite molto dopo le specifiche e gli SDK.
Le DirectX 10.1 infatti erano state messe in conto da parecchio proprio perché si supponeva di poter/dover fare correzioni, modifiche ed aggiunte una volta avuta la possibilità di far girare veramente le librerie su una scheda grafica che le supportasse.
Le DirectX 10.1 infatti erano state messe in conto da parecchio proprio perché si supponeva di poter/dover fare correzioni, modifiche ed aggiunte una volta avuta la possibilità di far girare veramente le librerie su una scheda grafica che le supportasse.
infatti negli ultimi anni si è un po invertita la situazione HW-SW. Se fino a qualche anno fa si avevano prima le schede e poi le librerie sw, con le ultime versioni di DX, e soprattutto con la versione 10, si è avuta l'inversione di tendenza e adesso prima si sviluppano le librerie sw e poi si ha l'HW a disposizione. Questo di fatto consegna a MS le linee guida di progettazione dell'HW.
Le DirectX 10.1 infatti erano state messe in conto da parecchio proprio perché si supponeva di poter/dover fare correzioni, modifiche ed aggiunte una volta avuta la possibilità di far girare veramente le librerie su una scheda grafica che le supportasse.
confermo pienamente quello che dici, tra le altre cose ho seguito la beta delle dx 10 oltre che vista e il problema per alcuni anni è stato quello che hai scritto, programmare senza avere ne un hardware ne un sistema operativo finale dove provare.
il problema è stato molto rilevante per il fatto che lo scopo principale del team di sviluppo delle dx 10 era quello di rendere le nuove librerie molto piu performanti rispetto alle precedenti, ma non avendo il modo di testare il codice le cose si sono complicate di molto, infatti in queste 10.1 oltre a quello gia citato nell'articolo la microsoft ha aggiunto una nuova versione aggiornata del kernel e del driver a basso livello della gpu per ottimizzare ulteriormente le performance ( è per questo che per funzionare avranno bisogno del sp1 di vista) , almeno ora hanno potuto verificare sul campo e non con semplici driver emulati via software.
comunque i problemi restano ancora oggi perche non essendo in circolazione abbastanza software directx 10 e con driver ancora poco maturi bisognera aspettare ancora un bel po per poter dire di aver iniziato a sfruttarle a dovere.........se mai vista diventerà realmente necesario per giocare lo farà tra talmente tanto tempo che ormai come è accaduto con i SO precendeti sarà diventato maturo al punto giusto per un passaggio a una diffuzione di massa come xp oggi.
Che c'è da spiegare ? A già c'era qualcuno che considera un bene la mancanza di un audio decente in Vista...
Non io, ma MS si è dimostrata poco lungimirante a suo tempo se ora lo reintroduce.
Allora, se le DirectX 10.1 metteranno una pezza definitiva a questo aspetto..beh..ben vengano!
Comunque..speriamo che in futuro i giochi sfruttino tutti l'OpenAL.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".