Microsoft propone DirectX 10.1 in beta

Microsoft propone DirectX 10.1 in beta

Microsoft presenta la prima evoluzione delle proprie nuove API, incentrate sulla nuova componente XAudio 2

di pubblicata il , alle 17:06 nel canale Programmi
Microsoft
 
67 Commenti
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K7-50001 Agosto 2007, 17:43 #11
Ma non era stata Creative a creare un driver non compatibile con le schede audio precedenti e pure a pagamento?

Cos' potrebbero far rivivere su Vista anche le schede escluse in un primo momento?
mauriziofa01 Agosto 2007, 17:45 #12
Prima di commentare che questo aggiornamento è inutile, pensate che risolve ben 2 criticità, XAudio2 che risolve il problema della mancanza dell'HAL in Direct Sound e lo shader model 4.1 che "lima" i piccoli bug della versione 4.0.
Se fossi uno sviluppatore delle directx sarei contento di aver potuto sistemare queste due incombenze. Ora viene il resto e cioè il fatto che Nvidia e Ati non abbiano ancora driver maturi Directx10, che le loro schede non sono ancora sfruttatissime, ecc... ma questo a chi deve rilasciare le librerie di sviluppo interessa poco, esce il sp1 con i bug fix, devono anche uscire i bugfix per le directx 10.
mauriziofa01 Agosto 2007, 17:49 #13
@monsterman

Se le modifiche sono solo queste le schede video odierne in dx10 sono compatibili anche con le 10.1

Il discorso audio invece era l'aver rimosso il sottositema HAL audio che DirectSound usava per effetti come l'EAX di Creative che infatti aveva creato i driver a pagamento perchè si era scritta un "traduttore di istruzioni", che in gergo tecnico si chiama wrapper, per rendere compatibili le eax con Vista.

Ora con XAudio2 il problema è risolto e sarà lo standard audio del windows del futuro.
anima.lamu01 Agosto 2007, 17:56 #14

@ magilvia

verissimo,
infatti sui portatili comincia a spuntare linux!

Perchè la MS non fà un SO dedicato ai videogiochi?

una roba tipo gli amiga (credo fossero loro no?) che all'avvio decidi se usare come pc o come console.

volendo poi potrebbero inserire checksum del kernel (sul modello della xbox360) e degli eseguibili per capire se una sta avviando un gioco crakkato oppure no.
non impedirebbe certamete la pirateria tout court ma diventerebbe ancora + difficile avviare giochi piratati su PC, credete sia tecnicamente possibile una cosa del genere?

tutto ovviamente facendo finta che MS non stia vivendo un conflitto di interessi interno dovuto alla Xbox 360...
Ciny201 Agosto 2007, 17:57 #15

e come al solito...

quelli che hanno XP si attaccano. Ma quanti si compreranno vista solo per i giochi, sinceramente?
jok3r8701 Agosto 2007, 17:58 #16
Originariamente inviato da: mauriziofa
@monsterman

Se le modifiche sono solo queste le schede video odierne in dx10 sono compatibili anche con le 10.1

Il discorso audio invece era l'aver rimosso il sottositema HAL audio che DirectSound usava per effetti come l'EAX di Creative che infatti aveva creato i driver a pagamento perchè si era scritta un "traduttore di istruzioni", che in gergo tecnico si chiama wrapper, per rendere compatibili le eax con Vista.

Ora con XAudio2 il problema è risolto e sarà lo standard audio del windows del futuro.


Il wrapper chiamato "ALchemy" serve a tradurre le chiamate dei giochi alle DS in chiamate alle openAL cosi da far funzionare gli effetti eax. I driver sono un'altra cosa, che probabilmente andranno riscritti o almeno modificati.

@anima.lamu
Windows ad oggi serve solo per i giochi o programmi di grafica che richiedono le DX per funzionare, per il resto è possibile usare altri OS quindi perchè MS dovrebbe fare un'altro OS per i giochi ?
WarDuck01 Agosto 2007, 17:59 #17
Originariamente inviato da: magilvia
Invece sta cercando in tutti modi di evitarlo. Vista e le directx 10 servono proprio a questo: cercare di rendere i PC più uniformi (per semplificare la programmazione dei giochi) e più blindati possibili (per limitare la pirateria).
Infatti se windows non servisse per i giochi perderebbe in fretta il suo quasi monopolio


Mi sa che tu nn hai assolutamente idea della distribuzione della tipologia di utenti che ha Windows... i videogiocatori o hardcore gamers sono una piccolissima fetta.

O credi che tutti quelli che hanno Windows posseggono delle 8800gtx?
magilvia01 Agosto 2007, 18:08 #18
Mi sa che tu nn hai assolutamente idea della distribuzione della tipologia di utenti che ha Windows... i videogiocatori o hardcore gamers sono una piccolissima fetta.

O credi che tutti quelli che hanno Windows posseggono delle 8800gtx?

Infatti perchè solo chi ha una 8800gtx gioca...
http://www.steampowered.com/status/survey.html
Discorso a parte: Notate la distribuzione dei "Processor Vendor"
WarDuck01 Agosto 2007, 18:13 #19
Originariamente inviato da: magilvia
Infatti perchè solo chi ha una 8800gtx gioca...
http://www.steampowered.com/status/survey.html
Discorso a parte: Notate la distribuzione dei "Processor Vendor"


No ma chi ha una 8800gtx probabilmente ha anche Vista (date le dx10).

I giocatori "normali" non rincorrono le nuove tecnologie come chi è appassionato.

E cmq io sono passato a Vista per il numero di vantaggi che offre rispetto ad XP senza avere una scheda video DX10.
anima.lamu01 Agosto 2007, 18:21 #20

@ jok3r87

per includere sistemi antipirateria iperparanoici ed aumentare le prestazioni con i VG.

ho chiesto se era possibile includere ad es. i checksum del kernel e degli eseguibili proprio per questo.

non sono totalmente ingenua, non hanno l'interesse economico a spendere milioni per sviluppare un OS del genere ed oltretutto farsi concorrenza alla xbox ma questa potrebbe essere una possibile soluzione ai problemi che affliggono il videogaming su PC.

e se invece fosse un piccoletto a sviluppare un SO basato su linux ed opengl ed un sdk fatto bene per questo scopo? se lo avessero pronto ora potrebbe essere il momento giusto... dx10 poco diffuse ed opengl che supportano le funzionalità avanzate delle ultime schede...

dov'è il nuovo miliardario che ha voglia di fare ubuntu for games??

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