Microsoft ha rilasciato il nuovo Windows Mobile 5.0

Microsoft ha rilasciato il nuovo Windows Mobile 5.0

Windows Mobile 5.0, sistema operativo per dispositivi palmari, ora supporta usb 2.0 e reti 3G. Suite di produttività personale, con creazione grafici in excel ed un viewer per le presentazioni

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha svelato nella giornata di ieri i segreti relativi al nuovo Windows Mobile 5.0, sistema operativo dedicato al controverso mercato dei pda.

Le principali novità introdotte riguardano un aggiornamento del mini-pacchetto Office destinato ai palmari. Word ed Excel possono gestire documenti contenenti immagini e clip-art, Excel può gestire e creare grafici, mentre è stato introdotto un visualizzatore per il formato PowerPoint.

La multimedialità è supportata da una versione "light" di Windows Media PLayer 10, mentre sul fronte dell'hardware è ora supportato il formato usb 2.0 che permetterà ai costruttori di interfacciare una moltitudine di periferiche.

Sul fronte della connettività segnaliamo il supporto alle reti 3G ed una migliorata gestione delle connessioni Wi-Fi; queste caratteristiche apriranno nuovi spiragli per tutte le applicazioni che necessitano di connettività internet in ambito mobile.

L'argomento sicurezza è stato affrontato con varie sfaccettature da parte di Microsoft, ad esempio le tecnologie Bluetooth possono contare su un rinnovato sistema di autenticazione, mentre per le VPN è previsto un sistema di criptazione end-to-end.

L'annuncio di Windows Mobile 5.0 avviene in un periodo in cui vengono annunciati ottimi risultati di vendita in ambito PDA/Smartphone, dati che in un certo senso smentiscono il pessimismo che aleggiava intorno al particolare settore fino a qualche tempo fa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FabioD7711 Maggio 2005, 11:17 #1
Non sono un accanito sostenitore di win. Però potrebbe essere interessante...
abracadabra8411 Maggio 2005, 11:20 #2
Ragazzi parlo da ignorante in materia pda ma...fatemi capire una cosa...x tel devo entrare dentro x forza dentro win o posso tel indipendemente da win???
No xkè se si pianta il win nn posso tel + sbaglio???
ILLUMINATEMI X FAVORE
benotto11 Maggio 2005, 11:36 #3
... a parte che non penso che si pianti spesso come i sistemi operativi da desktop (fa giocoforza meno cose...), sinceramente a volte a me si pianta anche il Symbian serie 60 del mio Ngage. E comunque a volte anche i telefonini più tradizionali si piantano.
Al che, spegni e riaccendi. La sapete tutti la barzelletta degli ingegneri in macchina, vero?
sslazio11 Maggio 2005, 11:53 #4
ma è possibile installare un sistema windows mobile sostituendolo a symbian nei telefonini?
CoreDump11 Maggio 2005, 12:05 #5
Bhe, io ho uno smartphone HP 6340 con l'ormai vetusto 2003CE e devo dire
che mi ci trovo bene, problemi grossi non ne ho mai avuti ( tipo blocchi di
sistema ), ora spero che l'hp proponga un aggiornamento al 2005 per il mio
modello, visto che per altri è stato annunciato
CoreDump11 Maggio 2005, 12:08 #6
Originariamente inviato da: abracadabra84
Ragazzi parlo da ignorante in materia pda ma...fatemi capire una cosa...x tel devo entrare dentro x forza dentro win o posso tel indipendemente da win???
No xkè se si pianta il win nn posso tel + sbaglio???
ILLUMINATEMI X FAVORE


Guarda che il tutto è integrato, e come per symbian sui cellulari, quando
accendi si carica il sistema operativo, quando lo spengi in realta va in stand-by
spengendo lo schermo, per cui tutte le cose che fai al lato telefono, chiamate
contatti, rubrica etc le fai attraverso windows
Kars11 Maggio 2005, 12:52 #7
ma... alcune cose non le capisco
dove si compra?
chi lo installa?
funziona su gli smartphone?
quanto costa?

WhiteBase11 Maggio 2005, 13:36 #8
Non si compra separatamente: è nella rom dei nuovi cell e palmari
zephyr8311 Maggio 2005, 13:59 #9
Si compra il cellulare e dentro c'è già il sistema operativo! Si usa come normalissimo telefono, componi un nuemro e chiamo. Il motorola mp200 e mpx220 montano windows mobile. Cmq gli smartphone sn abbastanza diffusi, i vari nokia 7650, 660, 6630, 7610....sn tutti smartphone con symbian.
Il bello di windows mobile è che si può aggiornare, chi ha il 2002 può mettere il 2003. Con symbian questo nn si può fare.
sslazio11 Maggio 2005, 14:40 #10
bhè in realtà aggiornando il firmware del telefonino con symbian si aggiorna automaticamente anche lo stesso symbian con versioni più recenti.
Se tanto mi da tanto si potrebbe sostituirlo e installarci anche un'altro OS allora?