Lentamente, AMD guadagna quote di mercato

Lentamente, AMD guadagna quote di mercato

L'ultimo report Mercury Research segnala un aumento della quota di mercato detenuta da AMD; incrementi interessanti su base annuale

di pubblicata il , alle 09:32 nel canale Portatili
AMD
 

L'ultimo report pubblicato dall'istituto Mercury Research ha evidenziato come la quota di mercato detenuta da AMD nel segmento dei processori sia leggermente cresciuta rispetto all'ultimo trimestre del 2004, con un incremento positivo dello 0,3%.

La quota detenuta dall'azienda americana nell'intero mercato dei processori, comprendente soluzioni desktop, mobile e server, è ora pari al 16,9% contro l'81,7% della rivale Intel. La restante parte è divisa tra VIA e Transmeta, con le proprie soluzioni a basso consumo.

Se l'incremento da trimetre a trimestre è pari allo 0,3%, ben più interessante è la crescita di mercato di AMD su base annua. Prendendo questo periodo come riferimento, AMD ha visto aumentare la propria quota di mercato del 2% nel complessivo.
Questo risultato è dovuto quasi principalmente ad una corrispondente diminuzione della quota di mercato da parte di Intel, che rispetto al primo trimestre 2004 ha visto la propria quota passare dall'83,5% all'81,7%.

Osservando il dettaglio dei volumi per ciascun produttore, emergono due trend molto chiari nel corso del primo trimestre 2005. Per Intel, la forte crescita dei processori per sistemi mobile, in particolare adottati in piattaforme notebook Centrino. Per AMD, il buon bilanciamento tra le differenti tipologie di prodotti, con particolare riferimento alla segmentazione di mercato ottenuta con processori Sempron nel segmento entry level, e Athlon 64 in quelli di fascia media e alta.

Fonte: www.eweek.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OverCLord11 Maggio 2005, 09:42 #1
Se AMD continuera' a produrre ottimi prodotti a costi ragionevoli alla fine conquistera' anche gli utonti che prima si facevano abbindolare da Intel a suon di MHz ;-)
ErminioF11 Maggio 2005, 09:45 #2
Spero guadagnerà un po' di più nei prossimi mesi
nightmare8211 Maggio 2005, 10:00 #3
...bèh...se continua così ci vorranno ancora quasi 20 anni prima che il mercato sia diviso al 50 e 50 ( o giù di li) ...nn mi sembra poi una cosa "interessante" come viene "dipinta" nella news...e in 20 anni ne cambiano di cose...ovvvio...tutto questo fa riferimento alla sola sezione processori, nn si parla di market share totale, di cui nn conosco le percentuali.
...certo...il 2% nn sn noccioline...ma considerando l'80 e passa % di intel...bah...nn mi sembra un risultato eclatante, ne tantomeno mi fa sperare che in un futuro prossimo il mercato possa essere ripartito in maniera più uniforme con conseguente ( si spera ) vantaggio per l'utente finale...ciao
almus!11 Maggio 2005, 10:01 #4
beh...
se avete letto la prova del nuovo pentium dual core pubblicata su tom's hw, non c'e' da preoccuparsi per gli anni a venire. l'AMD dual core e' trecento volte meglio sotto tutti i punti di vista...
OverCLord11 Maggio 2005, 10:02 #5
x nightmare82

Ma hai una vaga idea di cosa voglia dire lottare con un Gigante come Intel leader di mercato da parecchi anni prima che esistesse AMD????
Dr3amer11 Maggio 2005, 10:03 #6
x almus!

io non l'ho letta, hai il link? :o
Echoes11 Maggio 2005, 10:10 #7
Originariamente inviato da: nightmare82
bah...nn mi sembra un risultato eclatante, ne tantomeno mi fa sperare che in un futuro prossimo il mercato possa essere ripartito in maniera più uniforme con conseguente ( si spera ) vantaggio per l'utente finale...ciao


Scusa, ma il vantaggio non lo noti già ora? Che dovrebbe fare AMD, regalare i suoi processori? (a me pare ci manchi solo quello! )
Cmq ci possiamo accontentare, AMD sforna prodotti alternativi anche migliori in alcuni casi della controparte, e nonostante la CONCORRENZA SLEALE di Intel (vedi notizia sul Giappone, ma anche tanti altri casi "nascosti" non puniti) continua a crescere...
Non serve necessariamente un 50 e 50, ma possiamo auspicare che cresca sempre più in modo tale da stabilizzare la propria posizione (sperando che non diventi poi come i soliti mostri, Intel e Microsoft per intenderci... )
BravoGT8311 Maggio 2005, 10:13 #8
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upg]Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/14593.html

L'ultimo report Mercury Research segnala un aumento della quota di mercato detenuta da AMD
Click sul link per visualizzare la notizia.[/b]

bene bene..piano piano sta venendo fuori amd

sta facendo dei ottimi prodotti
nightmare8211 Maggio 2005, 10:25 #9
...io non ho detto "AMD che schifo" o "AMD bleah"...intendevo dire ( forse mi sn spiegato male) che cmq nn è un risultato che potrebbe in qualche modo portare "preoccuapazione" a intel...stiamo parlando di un 2%...AMD deve fare ancora parecchia strada secondo me, nonostante, come qualcuno ha già detto, alcuni prodotti sn superiori alla controparte intel....la quale sicuramente non se ne starà buona a guardare le quote di AMD crescere...ciao
aceto87611 Maggio 2005, 10:27 #10
Originariamente inviato da: OverCLord
x nightmare82

Ma hai una vaga idea di cosa voglia dire lottare con un Gigante come Intel leader di mercato da parecchi anni prima che esistesse AMD????


In realtà le due aziende sono contemporanee, o addirittura AMD ha un anno in più.
Sul fatto che si possa arrivare ad un pareggio mi pare improbabile, dato che intel ha mille mila fonderie e AMD solo una (prossimamente 2, sempre che entrambe vengano usate per fare processori). Quindi anche se tutti volessero solo AMD sarebbe impossibile per la stessa fare fronte alla richiesta. Nel frattempo aumentare la penetrazione del 2% partendo da 15% non è affatto male.

EDIT:1968 intel 1969 AMD